Oggi AMD ha presentato le nuvoe CPU Opteron dotate di 6 core nativi. Queste CPU sono dedicate al mercato server di fascia alta, dove la scalabilità, l'efficienza energetica e le tecnologie di virtualizzazione la fanno da padrona. Come tutte le CPU AMD, sono dotate di controller di memoria integrato, design 6 core nativo, bus HyperTransport. Saranno disponibili in versioni 2, 4 e 8 socket con scalabilità fino a 48 Core per server.

Le nuove CPU integrano la nuova tecnologia HT Assist e HT3, che permette di ridurre il numero di comunicazioni tra i core, aumentando la banda disponibile per la memoria fino al 60% e permette di ridurre i colli di bottiglia nei sistemi dotati di più di 4 socket, dove una comunicazione HT standard richiederebbe un numero molto elevato di transazioni tra le cpu presenti.


AMD Opteron Six-Core 1

AMD Opteron Six-Core 2 


Tutte le CPU Opteron includono AMD-V suite e AMD-P suite; la prima prevede nuove funzionalità per la migrazione e gestione di macchine virtuali, con la gestione all'interno del processore delle tabelle TLB; la seconda prevede tecnologie di risparmio energetico e fetch ottimizzato dei dati.

I processori Opteron a 6 core saranno disponibili in volumi a Giugno, le versioni HE, SE, EE saranno invece sul mercato nel terzo quadrimestre 2009.