AMD mostra al CES nuove APU e system-on-chip 1

 

AMD, in occasione del Consumer Electronics Show (CES) 2013 in svolgimento in questi giorni, ha mostrato i prototipi dei nuovi system-on-chip, nome in codice "Temash" e "Kabini", i primi veri SoC quad-core x86 basati su architettura Jaguar, la cui distribuzione è prevista per la prima metà del 2013.

Kabini è infatti dedicato ai notebook ultrasottili e Ultrabook grazie ad un'eccezionale durata della batteria e straordinari livelli di prestazioni sia in versione dual che quad core.

Con Kabini è previsto un aumento di oltre il 50% in termini di prestazioni rispetto alla precedente generazione di APU.

Temash è studiato invece per tablet e notebook ibridi ed è il SoC per tablet dalle più alte prestazioni presente sul mercato, con il 100% di prestazioni grafiche in più rispetto al suo predecessore, nome in codice "Hondo".

 


AMD ha inoltre presentato la nuova APU nome in codice "Richland", attualmente disponibile per gli OEM, che offre prestazioni grafiche aumentate dal 22 al 40% rispetto alla precedente generazione di APU AMD A-Series. 

A "Richland", prodotta ancora a 32nm, farà seguito la APU a 28nm nome in codice "Kaveri" che segna un nuovo passo avanti nel progetto di HSA (Heterogeneous System Architecture) e la cui consegna ai clienti è prevista nella seconda metà del 2013. 

In occasione del CES di Las Vegas, AMD ha inoltre annunciato la nuova partnership con VIZIO, una nota azienda americana famosa per le proprie soluzioni multimediali High End, ed una vasta gamma di sistemi prodotti da diversi partner con caratteristiche straordinarie e design mozzafiato, tra cui l'U38 di ASUS ed il Pavilion TouchSmart Sleekbook di HP. 

AMD ha anche ufficializzato la serie di schede grafiche discrete AMD Radeon HD 8000M, già disponibili presso i più importanti OEM.

E per concludere, AMD presenterà SurRound House, a supporto della nuova era del Surround Computing, per offrire ai visitatori un'esperienza sensoriale a 360°.

Â