Dopo l'annuncio di Intel dei SoC "Clover Trail" dedicati ai Tablet Windows 8, anche AMD ha annunciato la sua discesa in campo in questo promettente settore.


AMD lancia le APU Z-Series per Tablet Windows 8 1

 

Le componente CPU delle APU della serie Z è basata sui core Bobcat, operanti a 1GHz di frequenza ed abbinati a 1MB di cache L2.

 All'interno delle APU della serie Z troviamo inoltre un controller di memoria DDR3 a 1066MHz con supporto ai moduli Low Voltage.

 

AMD lancia le APU Z-Series per Tablet Windows 8 2

 

La grafica integrate include 80 Stream Processor operanti alla frequenza di 275MHz e comprende un'unità UVD 3 per la codifica/decodifica dei flussi video in definizione standard e HD; la massima risoluzione supportata è di 1920x1200 pixel

Il TDP della APU AMD Z-60 è limitato a soli 4.5W, che salgono a 5.9W nel modello Z-01.

 

AMD lancia le APU Z-Series per Tablet Windows 8 3

 

In IDLE, AMD stima che il consumo per l'intero sistema sia attorno ai 2.88W, facendo segnare 4.79W in riproduzione video HD.

Le nuove APU sono state ottimizzate con la collaborazione di Microsoft, rendendole compatibili con le tecnologie utilizzate da Windows 8 per migliorare i consumi ed i tempi di accensione e gestione dell'hardware grafico.

L'autonomia di un Tablet o un Ibrido basato su queste APU dovrebbe raggiungere le sei ore in riproduzione di un video HD a 720p e fino a 8 ore in navigazione internet, il tutto in 10mm di spessore.