Non c'è ancora una data precisa, ma le informazioni che provengono da "una fonte affidabile" come Greymon55 suggeriscono che le schede Radeon 7000 basate sull'architettura RDNA 3 (con un rapporto prestazioni per watt migliorato di oltre il 50% rispetto a RDNA 2) dovrebbero fare la loro comparsa tra la fine di ottobre e la metà di novembre.


AMD lancerà le nuove Radeon 7000 alla fine di ottobre 1


Un po' prima sarà presentata la nuova serie di CPU Ryzen 7000 basate sull'architettura Zen 4, pertanto, in soli due mesi, AMD aggiornerà tutta la sua piattaforma.


AMD lancerà le nuove Radeon 7000 alla fine di ottobre 2  AMD lancerà le nuove Radeon 7000 alla fine di ottobre 3 


Il debutto dell'architettura AMD RDNA3 dovrebbe iniziare con la GPU Navi 31 di punta per la serie Radeon 7900, seguita, poco dopo, da Navi 33 e Navi 32.

Tuttavia, i concorrenti non lasceranno che AMD rubi tutta la scena: Intel sarà probabilmente la prima a rilasciare le sue attesissime schede grafiche desktop Arc a livello globale, tranne per il fatto che nessuno sa davvero quando.

Ufficialmente si parla di fine estate, quindi poche settimane prima che AMD e NVIDIA immettano sul mercato un'architettura ancora più veloce.

Come se non bastasse, nel mese di ottobre Intel lancerà la sua serie di CPU desktop di 13a generazione, nome in codice Raptor Lake-S, un'architettura Intel 7 aggiornata con un numero totale di core aumentato a 24 per le SKU top di gamma.

Parlando di NVIDIA, invece, la società dovrebbe lanciare la sua serie GeForce RTX 40, nome in codice "Ada Lovelace", a partire da settembre o ottobre.

C'è ancora da capire se i partner AIB riescano a vendere l'eccesso delle vecchie RTX 30 prima del lancio della nuove serie, aspetto che influirà non poco sulla scelta della data definitiva.

Ricapitolando ...


AMD

  • CPU - Ryzen 7000: da fine settembre a metà ottobre
  • GPU - Radeon 7000: da fine ottobre a metà novembre


Intel

  • GPU - Arc Desktop: fine estate
  • CPU - Raptor Lake-S di 13a generazione: settembre-ottobre


NVIDIA

  • GPU - GeForce RTX 4090: settembre-ottobre
  • GPU - GeForce RTX 4080: ottobre-novembre
  • GPU - GeForce RTX 4070: novembre-dicembre
  • GPU - GeForce RTX 4060: gennaio 2023