AMD introduce le nuove APU A10-7870K 1


La nuova APU top di gamma per socket FM2+ si chiama A10-7870K e differisce dal modello A10-7850K essenzialmente per le frequenze di funzionamento sia della componente CPU che della GPU integrata.

Il nome in codice Godavari, infatti, in realtà non comporta alcuna modifica architetturale rispetto a Kaveri ma, al massimo un affinamento del processo produttivo per il silicio utilizzato che consente un leggero incremento delle prestazioni a fronte del medesimo TDP (95W).


AMD introduce le nuove APU A10-7870K 2


Riassumendo, quindi, abbiamo una APU che, secondo le specifiche riportate nella relativa slide, è caratterizzata da una frequenza operativa di 3,9GHz (che sale a 4,1GHz in modalità Turbo) per la CPU e 866MHz per la GPU integrata, andando a staccare ulteriormente la controparte Core-i3 di casa Intel.


AMD introduce le nuove APU A10-7870K 3


Nulla di nuovo sotto il sole, se si esclude lo sforzo di AMD per rendere ancora più competitiva la propria offerta con un modello di APU che, a fronte di un prezzo identico al precedente, offre un po' di pepe in più, specialmente in abbinamento in configurazione Dual Graphics ad un VGA economica come la R7 250, fornendo prestazioni accettabili in gaming anche con qualche filtro attivo in Full HD.

La disponibilità è immediata, sia per la versione retail che per le versioni OEM che andranno ad aggiornare l'offerta dei vari Mini-PC dei principali partner, ad un prezzo su strada di circa 137 dollari.