AMD HD 7890: probabile debutto il 27 novembre ... 1

 

Abbiamo letto diverse indiscrezioni in passato, circa la possibilità che venisse introdotta sul mercato una versione depotenziata della GPU Tahiti utilizzata per la serie HD 7900 di AMD.

Questa dovrebbe essere la volta buona perchè, da fonti interne (ma non ufficiali) di AMD, sembra che il 27 novembre dovrebbero arrivare sugli scaffali le Radeon HD 7890 basate, appunto, su GPU Tahiti LE.

Il sito HT4U afferma che la scheda video non sarà basata su un design reference, ma AMD lascerà liberi i propri partner di intervenire in maniera decisa sui modelli da commercializzare, potendoli quindi personalizzare sia nel PCB che nel raffreddamento e utilizzare anche pesanti overclock di fabbrica.

Ci aspettiamo, dunque, già al lancio, un proliferare di modelli per tutti i gusti e con prezzi variabili ...

Da quello che ci è dato di sapere, "Tahiti LE" è stato realizzata per occupare una fascia di prezzo compresa tra la Radeon HD 7870 GHz Edition e la Radeon HD 7950, ed uscirà in edizione limitata.

Informazioni come velocità di clock e configurazioni di memoria non sono ancora noti, ma la nuova 7890 è stata progettato per essere mediamente il 15% più veloce di GeForce GTX 660, ad un prezzo molto simile.

Â