AMD getta la spugna sulla fascia alta 1 


Fin dall'agosto 2023 si vocifera che AMD si stia ritirando dalla competizione nella fascia alta delle GPU consumer con la sua architettura grafica RDNA 4 di prossima generazione, con la naturale conseguenza che non assisteremo più ad uno scontro simile a quello visto tra le RX 7900 e le RTX 4080/4090 quando NVIDIA uscirà con le sue GeForce RTX "Blackwell".

Secondo il noto leaker Moore's Law is Dead, infatti, ciò che potrebbe arrivare sul mercato sarà invece una linea di prodotti molto simile a quella vista in passato per le RX 5000, con le soluzioni di punta che offriranno un rapporto prezzo/prestazioni altamente competitivo, probabilmente intorno ai 400/500 dollari USA.



Apparentemente, la migliore SKU Radeon RX basata sull'architettura grafica RDNA 4 offrirà prestazioni paragonabili a quelle dell'attuale RX 7900 XTX, ma a meno della metà del prezzo.

AMD prevede di raggiungere questo obiettivo utilizzando un silicio più piccolo e più semplice, con un costo della scheda significativamente inferiore, che ne determinerà, quindi, un prezzo aggressivo.

Come se non bastasse, potrebbero esserci miglioramenti significativi in termini di efficienza energetica derivanti dal passaggio a un nuovo processo produttivo a 4nm e alla stessa architettura RDNA4, che potrebbe raggiungere il suo scopo utilizzando un numero inferiore di unità di calcolo rispetto alla RX 7900 XTX.

Quando uscì, la RX 5700 XT si rivelò più veloce della RTX 2070, costringendo NVIDIA ad aggiornare la sua gamma con l'introduzione della RTX 2070 SUPER e le sue sorelle.

Le cose, però, potrebbero andare diversamente con RDNA 4: nel 2019 il ray tracing era una novità e AMD poteva competere con NVIDIA anche senza di esso.

Ora non esiste più questa possibilità, dato che il ray tracing è diventato rilevante, motivo per cui AMD potrebbe fare affidamento su un lancio che anticipi di qualche mese il debutto della serie RTX 50 "Blackwell", previsto a fine 2024.