AMD annuncia le APU mobile Carrizo 1


AMD ha annunciato oggi, in occasione dell'evento Future of Compute, l'inserimento del suo primo system-on-a-chip (SoC) ad alte prestazioni ("Carrizo") e di un SoC mainstream ("Carrizo-L") nella roadmap relativa alle proprie APU Mobile 2015.

Realizzate in collaborazione con tutti i principali partner hardware e software, le nuove APU sono progettate come soluzioni complete per il gaming, la produttività e l'intrattenimento in UltraHD/4K.

Grazie al supporto alle DirectX 12 di Microsoft, a OpenCL 2.0, alle API Mantle, a AMD FreeSync e al prossimo sistema operativo Windows 10, le APU Mobile 2015 offriranno l'esperienza d'uso che gli utenti si aspettano.

La APU 'ammiraglia', "Carrizo", unirà il nuovo core CPU "Excavator" basato su architettura x86 alla grafica AMD Radeon di nuova generazione, dando così vita al primo SoC conforme alle specifiche dell'architettura HSA (Heterogeneous Systems Architecture) 1.0.

Il SoC "Carrizo-L", che includerà invece la CPU "Puma+" e grafica AMD Radeon R-Series basata su architettura Graphics Core Next, è ideata per le configurazioni di fascia mainstream.

Le APU "Carrizo" e "Carrizo-L" integreranno inoltre il nuovo AMD Secure Processor che permetterà di disporre della tecologia ARM TrustZone sull'intera famiglia di prodotti, offrendo così sia ai clienti consumer che a quelli professionali la sicurezza che questi si attendono.

Grazie all'infrastruttura comune tra "Carrizo" e "Carrizo-L", la famiglia di APU Mobile 2015 di AMD semplifica per i partner il lavoro di progettazione dei prodotti basati su queste soluzioni, che saranno disponibili all'interno di un'ampia gamma di sistemi mobile destinati sia al mercato consumer che a quello professionale.

La consegna delle prime APU "Carrizo" e "Carrizo-L" è prevista nel corso del primo semestre 2015, in concomitanza con il lancio dei primi notebook e sistemi All-in-One basati sulle nuove APU Mobile 2015 di AMD.