AMD ha distribuito ai produttori di schede madri un ulteriore aggiornamento al codice AGESA (AMD Generic Encapsulated Software Architecture) per migliorare la compatibilità delle CPU Ryzen con vari moduli DDR4, secondo quanto riportato in rete da fonti interne a GIGABYTE.

L'update introdurrà il supporto ad una ventina di registri in più, probabilmente consentendo agli utenti di utilizzare anche moduli DDR4 non specifici per AMD come le G.SKILL Flare X, ovvero tutti quei prodotti progettati per gli ultimi chipset da Intel X99 in poi e compatibili XMP 2.0.


AMD aggiorna la compatibilità memorie per Ryzen 1


Dopo l'aggiornamento atto a contenere le latenze, già lanciato, si va ad ampliare la scelta degli utenti riguardo i moduli da poter combinare intervenendo sulla stabilità alle alte frequenze, un fattore particolarmente importante per le prestazioni reali delle nuove CPU AMD.

Inoltre, anche se la notizia proviene da fonte GIGABYTE, crediamo che il microcode AGESA 1006 sia stato convenientemente distribuito a tutti i produttori indistintamente, pertanto ci aspettiamo nei prossimi giorni di ricevere aggiornamenti anche da ASUS, ASrock, MSI e dai maggiori produttori di moduli DDR4.