Amazon Kindle è da oggi disponibile anche in Italia.

Sebben fosse già acquistabile attraverso le succursali straniere di Amazon, il lancio italiano del Kindle porta con se la possibilità di acquistare fino a 16.000 e-book nella nostra lingua.

Kindle è il capostipite degli e-book reader basati sulla tecnologia e-Ink, nata per rendere lo schermo di facile lettura in ogni condizioni di luce con un consumo energetico praticamente nullo.

Gli schermi e-Ink sono infatti composti da una serie di microsfere che vengono ruotate applicando un campo elettrico agli estremi della griglia dove sono contenute, modificandone l’orientamento.

La rotazione della microsfera porta a mostrare la parte scura della stessa che, componendosi con le microsfere vicine, creerà il testo o l’immagine desiderata.

 

Amazon Kindle in Italia a 99 Euro 1

 

Quando l’immagine non viene modificata, il dispositivo non consuma energia e per questo motivo Amazon dichiara un’autonomia fino ad 1 mese con WiFi disattivato o di 3 settimane con la connessione senza fili sempre attiva.

Il modello disponibile in Italia è quello base:

  • Display e-Ink 6 Pollici
  • Risoluzione 600x800 a 167 PPI
  • 16 sfumature di grigio
  • 2GB di storage (circa 1400 libri)
  • Connessione WiFi (reti aperte e protette)
  • Formati supportati: Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP.
  • Dimensioni 16,6 cm x 11,4 cm x 0,87 cm
  • Peso 170 grammi.

Per scaricare i libri da Amazon è sufficiente collegare in WiFi il Kindle ad una rete senza fili e, in pochi secondi, sarà possibile accedere ad una libreria online di 900 mila titoli.

I prezzi di ogni libro sono variabili in base agli accordi che intercorrono tra Amazon e l’editore, ma sono generalmente inferiori alla versione cartacea; anche se per i titoli in italiano questa differenza potrebbe essere meno marcata, data la differente legislazione presente nel nostro paese.

 

Amazon Kindle in Italia a 99 Euro 2 Amazon Kindle in Italia a 99 Euro 3

 

Kindle è disponibile al prezzo di 99,00 € e si candida ad essere uno dei regali di Natale più gettonati, peccato non sia stata resa disponibile anche la versione Touch, già disponibile negli altri paesi.

Una piccola considerazione sul prezzo: lo stesso modello è disponibile negli USA a soli 79 dollari + tasse …

 

Â