Al debutto le nuove APU e CPU Embedded R-Series 1


AMD ha annunciato la seconda generazione di APU e CPU Embedded R-Series, precedentemente conosciuta con il nome "Bald Eagle".

Queste nuove soluzioni sono state progettate per l'utilizzo all'interno delle macchine da gioco, dei dispositivi per la diagnostica per immagini, per il digital signage, per il controllo e l'automazione industriale, oltre che per le infrastrutture di comunicazione e di networking che richiedono prestazioni di calcolo e tecnologie di elaborazione grafica leader nel settore.

Le APU e le CPU Embedded R-Series di seconda generazione sono state progettate da AMD per l'utilizzo all'interno di applicazioni embedded di fascia medio-alta caratterizzate da un'elevata intensità di calcolo parallelo, con supporto a Linux, i sistemi operativi in tempo reale (Real-Time Operating Systems, RTOS) e Windows.

Le frequenze delle CPU sono comprese tra i 2,2 e i 3,6GHz (con max boost attivo) grazie alla più recente architettura CPU "Steamroller", mentre per le GPU tra i 533 ed i 686MHz, tutte basate su architettura Graphics Core Next (GCN) e progettate per migliorare la resa visiva e le capacità di calcolo parallelo delle applicazioni embedded.


Novità, vantaggi e supporto per il settore

Heterogeneous System Architecture (HSA): le APU Embedded R-Series di seconda generazione sono i primi processori a integrare le caratteristiche offerte dall'HSA, permettendo così alle applicazioni di distribuire i carichi di lavoro in funzione dell'elemento più adatto a svolgerli, sia esso la CPU, la GPU o un acceleratore dedicato come quello per la decodifica video. In questo modo si ottengono prestazioni grafiche 3D e di calcolo superiori, rispettivamente, fino al 44% e al 46% rispetto alle CPU Intel Haswell Core-i2.

Sviluppo open source per Linux: come membro gold-level dello Yocto Project, a sua volta parte del Linux Foundation Collaboration Project, e come firmatario di un recente accordo pluriennale con Mentor Graphics, AMD mette a disposizione delle soluzioni di sviluppo customizzate per Linux embedded e supporto commerciale sulle nuove APU di seconda generazione attraverso Mentor Embedded Linux e Sourcery. CodeBench. Mentor Embedded Linux Lite è inoltre disponibile gratuitamente per lo sviluppo.

Caratteristiche Embedded: le APU R-Series sono state espressamente progettate per assicurare una longevità di oltre dieci anni con le applicazioni embedded, grazie alla memoria dual-channel con algoritmo di correzione ECC, al supporto alle memorie DDR3-2133 e al TDP configurabile per una maggiore flessibilità nella progettazione del sistema e un'ottimizzazione del processore in presenza di un TDP più basso.

I mercati di riferimento sono quelli relativi al Viual Embedded (macchine da gioco e digital signage) e al settore medico (macchine di diagnostica).

Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina dedicata sulla seconda generazione di APU Embedded R-Series di AMD.