Addio alle GeForce GTX 16 1 


NVIDIA ha deciso di interrompere la produzione dell'intera gamma di GPU della serie GeForce GTX 16 entro il primo trimestre del 2024 e lo ha già notificato ai suoi partner AIB.

Le informazioni arrivate dalla Cina suggeriscono che gli ordini finali per la serie GTX 16 saranno completati questo mese e non ne verranno più accettati.

La famiglia di schede video GeForce GTX 16, comprendente modelli come le  GTX 1660 SUPER, GTX 1660 Ti, GTX 1660, GTX 1650 Ti e GTX 1630, è ancora molto popolare nel segmento mainstream e di fascia bassa poiché è conveniente e può fornire prestazioni di gioco decenti nei titoli di eSport e in quelli più datati.

Tuttavia, queste GPU mancano di molte funzionalità che ora sono diventate il punto di forza dell'ecosistema NVIDIA, ci riferiamo ovviamente a Ray Tracing, DLSS, AV1 e altro ancora.

Tali GPU presentano la stessa architettura Turing implementata nella prima famiglia RTX, la serie RTX 20, ma non offrono prestazioni ottimali perché sono prive di RT Core.

La scheda più economica di NVIDIA sarà quindi la RTX 3050, attualmente venduta al dettaglio a circa 230 dollari, lasciando completamente sguarnita la fascia di prezzo inferiore.

Ricordiamo che la GTX 1630, anch'essa fuori produzione, è stata annunciata nel giugno dello scorso anno, il che significa che la scheda ha avuto un ciclo di vita di solo un anno e mezzo.