ADATA lancia gli XPG SX8000 1


ADATA ha annunciato il lancio degli XPG SX8000, dei nuovi SSD PCIe con fattore di forma M.2 caratterizzati da controller SMI 2260 e 3D-NAND Flash MLC .

Questa serie utilizza un'interfaccia PCI Express 3.0 x4 e adotta il nuovo protocollo NVMe 1.2 che le consente di raggiungere i 2,4 GB/s in lettura sequenziale e 1 GB/s in scrittura sequenziale con 100.000 e 140.000 IOPS, rispettivamente, in modalità ad accesso casuale su file di piccole dimensioni.

Tra le varie tecnologie implementate segnaliamo la Intelligent SLC Caching, tramite la quale viene sfruttata una porzione di memoria per emulare le funzionalità proprie delle NAND di tipo SLC incrementando, così, le prestazioni in presenza di carichi di lavoro gravosi,  la LDPC ECC,  un sistema di correzione degli errori di parità a bassa densità in grado di prevenire la corruzione dei dati e, infine, la Data Shaping, che distribuisce in modo uniforme il numero di scritture sulle varie NAND Flash al fine di aumentarne la durata nel tempo.

Oltre che per le buone prestazioni i nuovi SSD si distinguono per la durata nel tempo con un MTBF dichiarato di 2 milioni di ore.


ADATA lancia gli XPG SX8000 2


Gli ADATA XPG SX8000 saranno commercializzati in quattro modelli con capacità pari a 128GB, 256GB, 512GB e 1TB, tutti coperti da 5 anni di garanzia.

Secondo quanto dichiarato dal produttore, verso la fine di ottobre gli attuali modelli saranno affiancati da altri con prestazioni leggermente superiori e dissipatore XPG, orientati agli appassionati di modding e ai gamers sempre in cerca di prodotti esteticamente curati ed estremamente performanti.