Acer tocca i 200Hz di refresh con il Predator Z301C 1


Il prossimo Acer Predator Z301C ha tutte le carte in regola per essere decisamente impressionante, raggiungendo uno dei traguardi più difficili per l'attuale tecnologia legata ai monitor per PC: i 200Hz di refresh rate.

Al contrario di quanto accade nel mondo dei monitor TV commerciali, dove il termine Hz è impropriamente utilizzato, i produttori di pannelli e di monitor sono alla costante ricerca delle tecnologie adatte a raggiungere altissime frequenze di refresh.

Dopo le prime informazioni circa l'uscita di alcuni modelli ASUS, attesi entro la fine dell'anno, è Acer a fare un passo deciso sul mercato gaming con il lancio (su carta) del Predator Z301C, costruito attorno ad un pannello curvo AMVA prodotto da AU-Optronics.

Questa tecnologia, il cui acronimo sta per Advanced Multi-domain Vertical Alignment, va distinta dalla più recente AHVA o Advanced Hyper-viewing Angle (classe IPS) ed è caratterizzata da un ottima fedeltà dei colori, contrasto elevatissimo (spesso maggiore di un IPS), angoli di visione elevati (fondamentali per un monitor curvo) con tempi di risposta molto bassi, vicini a quelli tipici dei TN.


Acer tocca i 200Hz di refresh con il Predator Z301C 2

   

Nello specifico, il nuovo Predator offre una diagonale da 30" ed una curvatura pari a 1800R per una risoluzione 21:9 di 2560x1080, rientrante nella classe Full HD, con copertura dello spazio sRGB del 100%, angoli di visione pari a 178° e 4ms di tempo di risposta.

Il refresh è gestibile inoltre con la tecnologia NVIDIA G-SYNC, per la massima riduzione di fenomeni indesiderati di stuttering e tearing, ovviamente compatibile solo con soluzione GeForce GTX.

Il Predator Z301C ha un design molto simile allo Z35, offre un'ergonomia che consente regolazioni di tilt ed altezza, integra due speaker da 7W e mette a disposizione connessioni di tipo HDMI e DisplayPort.

Nessun dettaglio ci è giunto finora sul prezzo e la data di rilascio effettiva ma, a naso, non dovremo attendere ancora molto per vederlo sugli scaffali ...