ssid qualcuno sa darmi una risposta

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Predefinito ssid qualcuno sa darmi una risposta

    premetto che me ne intendo poco e che sto girando la rete in cerca di risposte e che forse non è questo il forum e/o la sezione adatta ma tanto vale provarci e spiego il mio problema

    Ho scoperto che le fra le reti disponilbili che trova il mio smartphone,, oltre la mia e quella dei vicini che conosco ce n'è un'altra che ha lo stesso numero della mia ma ha l''estensione ext_EXT ed il nome telecon (con la N).

    la telecom interpellata, mi ha preso 29 € per consigliarmi di mettere la chiave, - cosa che avevo già fatto ma poi tolto per la noia di trascriverla sui vari cellulari di casa; - assicurandomi che la rete che io vedevo sarebbe scomparsa, quasi che fossi stata io a crearmela maneggiando-

    ma la rete anche stasera è ancora ben visibile (due tacche) quindi piuttosto vicina. cosa può essere? qualcuno l'ha duplicata o è addirittura la telecom che la "vende" ad altri servizi di telefonia?

    Grazie a che avrà la pazienza di rispondermi.

  2. #2
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Per quello che può aiutarti, il prefisso o suffisso "ext" è usato dai range extender.

    Se la tua rete Wi-Fi si chiama "pippo", il range extender la rinomina in "pippo_ext", o almeno è così con i Netgear.

    Nel tuo caso qualcuno potrebbe usare uno di questi apparecchi per amplificare il tuo segnale Wi-Fi e utilizzare la tua connessione.

    Saluti.

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    basta "aprire" il router e controllare quanti e quali dispositivi ci sono collegati, se tra questi ci sono degli estranei si passa alla fase due

  4. #4

    Predefinito

    oggi mi sono fatta un giro intorno la casa e quella benedetta rete "Telecon 74224889-ext_EXT" la vedo sempre anche a modem spento. Ho provveduto a cambiare la chiave wpa.
    Aprendo il mio modem non vedo estranei collegati nella prima videata, ma avendo disabilitato il controllo di accesso non vedo neanche chi avevo precedentementa autorizzato.
    in teoria adesso se non dò la chiave wpa non dovrebbero collegarsi... o no?
    Ho un modem telecom adsl2.
    ancora una curiosità: vi siete mai imbattuti in una rete telecon

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    basta "aprire" il router..


    mi sono spiegato?

  6. #6

    Predefinito

    E' una delle prime cose che ho fatto: Nessun estraneo. Mi sto mettento l'animo in pace anche se vedendo questo screen ogni tanto qualche dubbio mi assale: possibile che fra i miei 20 vicini ci una rete pari paria alla mia??
    A chi ha cercato di aiutarmi un grazie

    Maria

  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    A volerti anche fregare il segnale io almeno avrei noscosto l'SSID. Boh mi par strano che qualcuno cerchi di prendere il tuo segnale in modo cosi' impudente.
    Ad ogni modo se metti o cambi l'attuale password al router principale (cioe' quello che va in internet) non ti ci si attacchera' nessuno di certo.
    Se usi la wpa puoi impostare una PW sufficientemente sicura per la tua rete domestica.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    53
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Ho notato che c'è scritto "telecon" e non "telecom" comunque...
    Penso che sia soltanto un caso, oppure chi l'ha configurato si è divertito ad usare una stringa di numeri simili alla tua. Se non hai dispositivi oscuri connessi al tuo modem puoi stare tranquilla. Anzi fossi in te cambierei il nome del tuo wifi in "No scrocconi"
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  9. #9

    Predefinito

    A distanza di 20 gg.dopo aver cambiato la pass il segnale duplicato è sparito.

    Mi rosica in tutta questa storia che:

    - il modem era stato acquistato dalla telecom.
    - il modem mi era stato configurato dal tecnico telecom, io davo il permesso di accesso agli estranei autorizzandoli dal mio computer)
    - scoperta la linea riflessa ed interpellata la telecom mi avevano risposto che il problema era mio e comunque mi hanno suggerito di mettere la pass (quella riportata sotto il modem)
    - il suggerimento non aveva affato funzionato, la linea riflessa restava attiva.

    - solo quando io ho cambiato autonomamente la pass. inserendone una nuova e sconosciuta ai tecnici telecom il segnale è scomparso.

    "Casualmente" nello stesso tempo una fascia di utenti relativamente a me vicina si è trovato senza il collegamento internet.

    A pensar male si fa peccato ma qualche volte ci si azzecca!




    -

  10. #10
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    il buon Donato aveva perfettamente azzeccato quanto stava accadendo.

    E' stato usato un repeater (verosimilmente un Netgear) con un SSID molto simile al tuo, da
    qualcuno dei tuoi vicini.

    In un primo momento, quando avevi lasciato allegramente aperta la tua connessione WiFi,
    non hanno avuto ovviamente bisogno di usare alcunché: la chiave non necessitava allo scopo
    ed il MAC address viene annunciato assieme al SSID dallo stesso router.

    E' d'altronde normale che non potevi vedere alcun client collegato sull'interfaccia del tuo
    router, in quanto un repeater è in pratica a tutti gli effetti un clone di un dispositivo WiFi
    master: i client sono di fatto connessi sul repeater e da questo gestiti esattamente e per
    conto del master (nel tuo caso, il dispositivo WiFi in tuo possesso).

    Quando hai successivamente inserito la chiave crittografica, il MAC address lo avevano
    già e la chiave WPA2 è stata facilmente calcolata con uno degli innumerevoli tool reperibili
    sulla rete.

    Gli intelligentoni di Telecom, infatti, hanno pensato bene di generare le chiavi di default
    (quelle indicate sull'etichetta presente nel lato inferiore dei loro router dati in comodato)
    tramite un algoritmo che usa proprio i caratteri dell'SSID e dell'indirizzo MAC.

    Dopo avere scoperto questa assurdità (Telecom non è la sola) in rete è scattata la gara allo
    sviluppo di tutta una serie di tool capaci di utilizzare i medesimi algoritmi per scovare le
    chiavi dei vari fornitori/produttori di router, tra i quali TeleTu, Tele2, Infostrada, Fastweb,
    Ericom, Netopia, Thomson, Pirelli, Huawey, DLink, Discus e altri.


    p.s.
    dimenticavo: per i più curiosi, seguendo il link potete appurare concettualmente il lavoro fatto
    da alcuni ferventi studiosi per giungere al medesimo risultato:

    https://wifiresearchers.wordpress.com/

    E' vecchio di qualche anno, ma rende perfettamente bene l'idea dello sviluppo che esiste alla
    base.

    Non accade solo da noi, comunque: di seguito, il lavoro analogo descritto nel forum tedesco
    WarDriving.de:

    https://www.wardriving-forum.de/wiki...utsche_Telekom
    Ultima modifica di Totocellux : 28-02-2015 a 00:45

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022