scanonShakira e la Canon (Clicphoto), click per ingrandire


Nei miei cinque minuti di "navigazione veloce generalizzata"**, mi sono imbattuto in una fotografia (QUI, sul Corriere on-line) della quale non ho potuto fare a meno di notare un particolare... e non si tratta di "quella cosa lì".

Il soggetto principale è Shakira, ok, che sta girando il suo ultimo video-clip a Barcellona, ma quello che interessa me si trova nell'angolo in alto a destra: montata su un treppiedi con testa cinematografica high-end, fa capolino non una cinepresa, come sarebbe stato normale aspettarsi fino a non molto tempo fa, ma una HDDSLR, una reflex digitale che mi sa tanto di Canon, forse una 5DMkII con un obiettivo a grande apertura, dall'aspetto probabilmente uno Zeiss ZE 85/1.4.

Per dire come ormai la reputazione delle video-reflex sia in fase definitiva di consolidamento e sempre più uno standard accettato anche ai livelli più alti. Certo, potrebbe sempre darsi che l'operatore stesse scattandole delle foto ricordo anche se la vedo difficile con l'altra mano a reggere l'impugnatura della testa in modo da seguire la cantante durante la ripresa.

**Definizione elegante per "cazzeggio rapido".