K6 III 450@500 instabile d'estate....!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Ciao ragazzi,con la stagione estiva iniziano i primi problemi d'instabilità......

    FSB 112x4,5 case superventilato,alpha con ventola "in posizione aspirante" (come da manuale),ventola 8x8 sul lato del case che butta fuori,ventola 12x12 che "spinge" aria nel case da sotto,dissy della scheda video sostituito con uno da SS7,ventola 6x6 che devia il flusso verso i banchi di memoria,e,per finire,la ventolina originale della GEforce....l'ho messa sul chip ALI....!
    Sempre stato stabile....ora inizia a dare problemini d'instabilità....con conseguenti crash di sistema.....!
    Ho riportato tutto a OC zero ed è tutto OK...la temperatura della CPU si attesta a 44°;quella della MoBo a 30°;quella ambiente a 28,3° in questo esatto momento (ore 12:28 Roma)
    Consigli....(senza dover passare al liquido....non sono contrario,anzi...ma è un problema di "tranquillità domestica"...non so se mi spiego....!).....?
    Grazie...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Strano, stando ai valori riportati non mi sembra elevata la temperatura della mobo, ne quella della cpu, il mio hw monitor segna 35 °C cpu e ben 43 °C mobo, è un p2 350@497, stabile, mi ha cominciato a dare segni di instabilità a 505, ma solo da pochi gg..
    Non è che hai qualche flusso d'aria contrastante?


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Se c'e' un tipo di processori sensibili al grado di differenza quella e' la grande famiglia K.
    Con un 550 a 17° giocavo per una giornata,a 18° non si avviava nemmeno....
    Credo che il differenziale tra l'aria e la cpu sia talmente basso che non c'e' scambio.Anche perche' con 30° sulla mobo cosa vuoi raffreddare di piu'?
    Ci sono solo 1,7° di differenza rispetto alla temperatura esterna...sei al limite ormai.Ma scusa non hai un'alpha??
    Mah..ormai l'unica e' adattare un alpha per slot e provare quello...ad aria altro non c'e'...anche se a mio parere non prendi piu' di un paio di gradi.
    Magra consolazione:adesso cominceranno in molti con sto' problema....


  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Mi manca da fare un tentativo...posizionare un condotto tra la ventola dell'alpha e l'esterno del case....forse così un grado lo riesco a togliere.....Bah...proverò.....!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Il condotto ancora non l'ho messo,sto provando @500 (100x5...Vcore 2,5...Geforce 145/350.....(driver originali Asus)T.ambiente 24°,T.MoBo 27°;CPU 44° ore09:29 dopo il macinamento di tutto un pacchetto di SETI)con il case aperto.....
    Vi saprò dire,in seguito,col case chiuso e il condotto..By-By

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Mi faccio reply da solo..(me sa' che so' un po' matto..!)T.ambiente 28°Mobo 31° CPU 47° sempre stessa configurazione di sopra,sta continuando a macinare SETI ininterrottamente(ormai è il terzo "pacchetto")da più di trenta ore e non ha ancora crashato.....!
    Bah...vallo a capire.....

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ciao a tutti...dunque,il risultato è che non è ancora crashato nulla....ho fatto una bella cosa"copiata"da ALEX....tempo addietro lappai sia il coperchietto d'alluminio che i bordi interni dello stesso,in modo che poggiasse il più possibile al core..ora ho [i]sbassato[/i+ ulteriormente i bordini interni(lo ammetto,ho leggermente lappato anche il core...sono pazzo OK) riempito la camera interna di pasta al silicone,logicamente sul core un velino....(ma proprio pochissima,praticamente non c'è)..limato un angolo del bordo di alluminio per poter inserire tra dissy e CPU una sonda digitale(più piccola della capocchia di uno spillo),ho fatto ripartire il tutto e questo è il risultato:

    Ora ditemi....devo dare ragione a motherboard monitor(compensato con i valori di Sysoft2000) o al grafico del multimetro...???

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Senti prova ad aprire il case e lascalo aperto da la sinistra cosi ti si raffredda meglio come faccio io d' estate,che intanto anche se ci metti delle vontoline il risultato nan cambia.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Allora,montato il tubo che collega la ventola dell'Alpha Cooler con l'esterno i problemi si sono risolti..!
    Ho ritarato TUTTE le sonde (riferimento i 100° dell'acqua bollente) e compensato Mother Board Monitor ecco i risultati..112x4,5;2,7 Vcore;3,7 V I/O;Temp.ambiente 23°

    Misure fatte dopo 4 ore di bench e di demo di 3DMark2000.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Purtroppo l'estate è la maledizione di noi overclockers... tentare col condotto d'aria non sarebbe male, ma il liquido sarebbe la manna dal cielo...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. K6 III 450
    By Ringhio in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 24-06-2001, 17:19
  2. K6-III 450
    By jonnyweb in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19-01-2001, 22:57
  3. Cerco k6-III 450
    By kobra72 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 15-01-2001, 21:41
  4. K6-III 450
    By marcosss in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 15-12-2000, 01:47
  5. K6-III 450
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17-12-1999, 06:41

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022