Scomparsa file SYSTEM a causa di bad cluster

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    May 2004
    Messaggi
    214

    Predefinito Scomparsa file SYSTEM a causa di bad cluster

    Ciao
    Durante l'avvio del pc si presenta un avviso nel quale si dice che manca il file WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM di win xp, il motivo dovrebbero essere 2 bad cluster individuati con il Seagate tool (l'hd è un sata2 da 160Gb della Seagate) successivamente al mancato avvio di win, il problema è stato "risolto" dal tool della seagate rendendo inaccessibili i settori danneggiati (viene riportato nel log del tool), dato che l'hd ha 5 mesi di vita, è un motivo per ottenere la sostituzione dell'hd dal negoziante? naturalmente se adesso faccio lo scan con quel tool non mi trova i settori danneggiati e quindi se lo facesse anche il negoziante non troverebbe nulla di anomalo, (ho cmq stampato il report nel quale si evidenziano i bad cluster) esiste un programma che evidenzia i settori danneggiati ogni volta che si effettua l'analisi del disco? (ho provato con lo scandisk di win xp e con diskeeper ma non dicono nulla sui settori danneggiati)

  2. #2
    mebibyte L'avatar di pizio80
    Registrato
    May 2001
    Località
    Partenopeo D.O.C.
    Messaggi
    758

    Predefinito

    credo che per 2 cluster danneggiati non sostituiscano l' hard disk.....a meno che nel contratto di garanzia non sia specificato e questo devi controllarlo sul sito della sygate...cmq se dopo 5 mesi già ha dato un problema del genere potrebbe essere anche una temperatura troppo alta del HD o dell interno del case....io uso su tutti e due gli HD dei sistemi di raffreddamento ( http://www.qtec.info/products/product.htm?artnr=13229 ) che sono davvero utili e non rumorosi.....e le temp. degli HD sono scese di parecchio!!!



    ciauzzzzz.......

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    May 2004
    Messaggi
    214

    Predefinito

    5 mesi di vita ma è da 2 che lo utilizzo, ci sono 2 ventoline che sparano aria sull'hd e poi quando si presentano i bad cluster in genere tendono ad aumentare con il tempo, in genere i negozianti su cosa si basano x la sostituzione dell'hd? ci sono programmi preferiti rispetto ad altri per testare l'integrità del disco?

  4. #4
    mebibyte L'avatar di pizio80
    Registrato
    May 2001
    Località
    Partenopeo D.O.C.
    Messaggi
    758

    Predefinito

    i negozianti (ti parlo per quel che riguarda maxtor ma credo che valga per tutti) prima di spedire un HDD in assistenza effettuano dei test in negozio con dei software che sono forniti loro direttamente dalle case costruttici...solo se da quei test emergono dei problemi si passa all' assistenza vera e propria poichè spesso sono solo errori logici e non meccanici (a me ne sono capitati piu d' uno!!!)......credo che ti conviene a questo punto cmq portarlo dove l' hai acquistato visto che basandomi sull' esperienza ti dico che una volta che iniziano a sorgere problemi del genere (cluster) la situazione non potrà che peggiorare con il tempo....specialmente se solo dopo 2 mesi di utilizzo...

    Infine vanno bene le ventoline sull' HDD ma se l' aria all' interno del case è torrida allora invece di benefici potresti avere ulteriori danni....la circolazione dell' aria all' interno del tuo case l' hai studiata per bene??...guarda che il caldo è il peggior nemico in assoluto dei dischi fissi.....

  5. #5
    mebibyte L'avatar di pizio80
    Registrato
    May 2001
    Località
    Partenopeo D.O.C.
    Messaggi
    758

    Predefinito

    P.S.= la temperatura dei tuoi HDD la puoi controllare con MBM se utilizzi una piattaforma non troppo recente o con l' ottimo active smart....ciauzzzz

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    May 2004
    Messaggi
    214

    Predefinito

    hd sostituito in garanzia con uno più capiente (250Gb)

    A questo punto ho 2 hd da 250 Gb identici, escludendo il raid (per ora), come è meglio suddivedere tutto questo spazio? va bene così?

    1° hd : 50 Gb win xp e programmi e i restanti 200 dati

    2° hd : per ora è diviso in 2 ma potrei anche tenerlo senza partizioni perchè mi serve come deposito del videoediting che farò (ho circa 200 vhs da convertire in divx), a proposito i programmi necessari per la conversione è meglio installarli nel primo o secondo hd?

    il file swap è bene isolarlo in un'altra partizione creata ad hoc? 4 Gb può bastare? e poi quali altri accorgimenti potrei adottare dopo aver installato win, oltre a fare il backup?

  7. #7
    mebibyte L'avatar di pizio80
    Registrato
    May 2001
    Località
    Partenopeo D.O.C.
    Messaggi
    758

    Predefinito

    ehehe....bella domandina....

    allora:

    1)sul primo HD se possibile evita di mettere i dati.....50 Gb per windows sono pochini visto che se lo usi seriamente si riempe presto e ricorda che per non avere rallentamenti dell' S.O. dovuti al carico di dati dell' HDD deve rimanere libero almeno il 30% dello spazio

    2)ovviamente devi considerare ciò che devi fare con il PC....se ti interessano più le prestazioni o lo spazio per i dati...nel primo caso (tipo se giochi o usi programmi impegnativi proprio come quelli per videoediting) lascia il primo disco con la sola partizione C (S.O. e programmi) e sul secondo fai 2 partizioni una D con lo swap di 3-4 Gb impostando dimensione max e min uguali a 1536 Mb e un altra con tutto lo spazio restante per i dati.

    Invece se ti interessa lo spazio per i dati (se usi programmi p2p frequentemente) ti consiglio di fare come ho fatto io:

    1° disco con C per Windows di circa 100GB (ottimo anche per le prestazioni) D per il file di swap come sopra (ma sul primo disco invece che sul secondo anche se comunque ti conviene sempre mettere lo swap sul disco fisso che ha meno accessi in lettura e scrittura tra i due che possiedi) e il restante per archiviare i dati

    2° disco per le cartelle di destinazione dei file dei programmi p2p (che hanno un accesso al disco continuo e quindi devono stare su un disco a parte) e per eventuali altri dati da archiviare.

    Infine avendo tu 500 GB a disposizione dove possibile preferisci sempre perdere un pò di spazio (100Gb su C per Windows e programmi sono sovradimensionati ma servono per la velocità del PC) in favore di una migliore resa di tutto il sistema.

    P.S.= per quanto riguarda le ottimizzazioni sarebbe troppo lungo elencarle ma ti consiglio di cercare con google le miriadi di manuali per l' ottimizzazione di Windows XP che si trovano gratuitamente!!

    P.S.S.= i programmi per il videoediting installali sempre su C del primo disco MA le cartelle di destinazione per i file convertiti mettile invece sul secondo disco così eviti che tutto il lavoro sia di lettura che di scrittura si carichino tutti su un solo disco!!


    ciauzzzz.....

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. [fi+sped]intel bad axe rev 3.04 retail 200€ e intel bad axe rev 3.04 oem 170€
    By drive97 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18-11-2006, 02:12
  2. quale file system per linux
    By mbenecchi in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 17-05-2002, 16:59
  3. Cerco hd 13/15gb no bad cluster e funzionante perfettamente!!
    By ziobystek in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-04-2002, 20:07
  4. Win2K e gestione file system fat32
    By Rainking in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 06-08-2001, 18:47
  5. Errore nel file C:\windows\system\adobe gamma.cpl di Photoshop5
    By rricom in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27-03-2001, 09:10

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022