Originariamente inviato da
giostark
Immagino tu intendessi TB , quindi il disco che hai ora e' da 500GB e lo vorresti da 1 max 2 TB?
Servono piu' info:
1)esigenza : trasporto e robustezza >>> preferibile scocca corazzata. Lo hai detto , ok.
2)dimensione : 1 o 2 TB >>> sono molto diffusi c'e' solo l'imbarazzo della scelta. Lo hai detto , ok.
3)formato ? 2,5" o 3,5" ? >>>questo impatta le performance, la robustezza e la portabilita' e in parte il prezzo. Qui ci serve il tuo parere...
4)performance? >>> vuoi che rulli parecchio o che stori i dati quando necessario e basta? Qui ci serve il tuo parere...
5)budget? >>> tante belle parole ma se non sappiamo quanto vuoi sganciare non si va da nessuna parte.
Io, per le mie soluzioni esterne ho sempre operato "manualmente" . Ovvero ho comprato box esterno e disco , separatamente. Si' da far la miglior scelta sia per l'uno che per l'altro. Del design non mi e' mai importato nulla. Nei box pre-assemblati generalmente non vengono montati dischi particolarmente pregiati. Inoltre questi box spesso non sono dotati di un efficace sistema di ventilazione.
Nel caso tu voglia operare cosi' l'operazione di installazione del disco nel box e' estremamente semplice. Poche viti e hai finito.
Quindi...Box rigorosamente USB 3 almeno (3.1 meglio). Disco da valutare.
a)Se il budget e' illimitato e il trasporto potenzialmente "pericoloso" per l'incolumita' del disco , potresti considerare un SSD da 1TB. (siamo sui 300e , disco + box)
Qui avresti il vantaggio di: massima robustezza , leggerezza (2,5" non meccanico), prestazioni.
b)Se il budget e' limitato bisogna stare sui dischi a piatti che son piu' delicati. Sconsiglio vivamente quelli da 2,5" per bk importanti , specialmente se di scarsa qualita'. (a casa ne ho una pigna di questi schifosissimi dischetti, rotti). Andrei di disco da 3,5" + box esterno. Qui il costo ragionevole puo' andare da un 100e la coppia a circa il doppio.
Tra i 100e e il doppio ovviamente cambiano prestazioni e affidabilita' del prodotto in generale. Peso ed ingombri son gli stessi.