Originariamente inviato da
Alek
Immagiono di topic simili ne siano stati aperti a decine nel tempo, ma la mia richiesta potrebbe essere particolare.
Premessa: di musica liquida ne capisco ancora relativamente poco, ma con il mondo hi-fi e la musica in genere ci sono cresciuto (ricordo ancora con un po' di malinconia i sabati pomeriggo alla passati con mio zio a fare prove d'ascolto nei vari negozi Milanesi.. allora avevo 8 anni e mi spaccavo i maroni, oggi mi rendo conto che mi e' stata trasmessa una passione e ne sono felice).
Ora, nel cimentarmi con la mia prima catena "liquida",ho seguito questo metodo:
-Acquistato diffusori (proac studio 140 mkII), integrato (nad c372..
e prevengo eventuali commenti: e' un impianto satellite,i diffusori hanno il loro bel costo,non volevo svenarmi.E sotto i 1500 euro per me NAD rimane la scelta migliore.Ero orientato al 375bee,ma poi ho trovato questo ad ottimo prezzo.
L'idea e' comunque quella di spostare l'M2 dall'impianto principale prima o poi e di mettere finalmente un mc inthosh di la. Sempre che la musica liquida non mi conquisti del tutto, in tal caso il mchi andra' qui ),cavi di sorta.
-Poi ho montato la sorgente, con non poche difficolta'.
Mini-itx Asus AT5NM10-I,un singolo ssd ocz vertex 2 da 60 giga nel case,Hd esterni con i file musicali,Ram 2x2 gb ocz gold series 800mhz,alimentatore Seasonic X-400 GOLD Modular Fanless,scheda audio Cantatis Overture.
-Come Os ho optato per 7 32 bit e l'ho "sistemato" seguendo l'
utilissima guida di Mirk0 (che anzi colgo l'occasione per ringraziare nuovamente).
Ci siamo quasi quindi, siamo quasi pronti a far suonare il nuovo piccino
Ma mi rimane un dubbio essenziale: come configurare il player per ottenere cio' che voglio?
Personalmente sono molto legato all fedelta' della riproduzione: se l'incisione originale e' orrenda, bene deve restare orrenda.
Se l'album e' stato registrato nel sottoscala di Jimmy Page perche' non c'erano studi a disposizione: bene voglio sentire l'eco ed il rimbombo della tromba delle scale.
Quindi niente che corregga o tenti di migliorare la riproduzione (penso infatti di non usare alcun dsp, ma correggetemi se sbaglio).
In compenso voglio una riproduzione,appunto fedele, senza scricchiolii o alterazioni aggiunte.
Questo e' quel che ho fatto per ora su Foobar:
-Da Advanced/Playback ho settato a 1.024.000 il full file buffering.
-Da Advanced/Playback/Fading ho settato tutti i fade a 0.
-Da Playback ho settato Source Mode e Processing su NONE.
E niente altro.
Consigli?
Ho commesso errori?
Devo fare qulcos'altro?
Saro' gratissimo a chiunque si prenda la briga di leggere tutta la pappardella che ho scritto e abbia ancora voglia di aiutarmi
(Devo ancora capire come funzioni la cantatis esattamente prima di scegliere tra DS e WASPI, ma questa e' un'altra storia.. e per ora ho scritto abbastanza mi pare.