Temperature preoccupanti su FX 8350?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Predefinito Temperature preoccupanti su FX 8350?

    Ciao a tutti,
    dispongo di un pc con la seguente configurazione:



    Per il resto:
    • Alimentatore Thermaltake Berlin 630 W
    • 1 SSD e 2 HDD
    • RAM Corsair Value Select 2*4 GB


    Qualche settimana fa, notando un certo "tepore" sulla superficie esterna del case, ho pensato di installare Core Temp 1.06 per visualizzare la temperatura del processore durante operazioni di rendering con After Effects e Autodesk 3ds della durata di alcune decine di minuti. Da questo test, è emerso che sembra che il processore arrivi fino ad un massimo di 72 °C, con una temperatura media intorno ai 65 °C.

    Inoltre, impiegando un termometro, ho notato che la sezione di alimentazione presente sulla scheda madre (MOSFET, induttori e condensatori) risulta piuttosto calda, intorno ai 75 °C (col case aperto, per effettuare la misura).

    A questo punto, leggendo in giro che la temperatura del processore non deve superare gli 80 °C, mi vengono in mente un paio di domande...

    In primo luogo, queste temperature sono normali durante un rendering impegnativo?

    Inoltre, nel caso un giorno si raggiungessero temperature pericolose, il PC potrebbe danneggiarsi, o verrebbe prodetto da appositi sistemi di sicurezza integrati nella scheda madre?

    Grazie per l'aiuto!

    Ciao,
    Niki

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    60
    Messaggi
    23,886

    Predefinito

    le temperature sono altine, ma congrue con un case che è insonorizzato tramite pannelli fonoassorbenti (quindi per sua natura più caldo dei normali case) ed un dissipatore entry level con tecnologia direct contact per le heatpipes (tecnologia che non ha in nessun caso prodotto i risultati sperati) per smaltire il calore di una CPU con un TDP di 125W ...

    se poi aggiungiamo le temperature estive e l'uso intensivo che ne fai il gioco è fatto

    la tua scheda madre non la conosco, ma presumo abbia da BIOS dei parametri impostabili circa un provvidenziale shutdown in caso di superamento di una determinata soglia impostata, anche se al momento non dovresti incontrare particolari problemi comunque


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3

    Predefinito

    Ciao , effettivamente le temperature rilevate sono piuttosto alte, il mio 8350 stock scheda madre gigabyte fxa- ud7 con dissipatore noctua dopo trenta minuti di p95 non ha mai superato i 55 gradi con core temp.
    tieni presente che questi processori come da specifiche amd non dovrebbero superare i 62 gradi.
    se la pasta termica è stata applicata correttamente, il case dispone di un buon flusso di aria, non resta che controllare le impostazioni del bios e assicurati che tutti i risparmi energetici siano attivati.
    inoltre prova a scaricare hwmonitor e controlla il vcore, tieni presente che gigabyte mantiene il vcore piuttosto alto 912 idle 1,45 con turbo core è normale.

    Sent from my GA-990FXA-UD7 using Tapatalk

  4. #4

    Predefinito

    In primo luogo, grazie per le risposte!

    Per quanto riguarda i risparmi energetici, ho disabilitato dal bios tutte le impostazioni che ritenevo potessero aumentare i consumi del processore. Ora, durante i rendering, non sembra superare i 4,02 Ghz, ma la temperatura supera comunque facilmente i 62 °C.

    Mi viene da chiedermi: il dissipatore in dotazione col processore è in grado di fornire prestazioni migliori del Cooler Master 412?

    Tuttavia, ho notato che la fonte di calore più allarmante, sembra essere la sezione di alimentazione della scheda madre: è normale che già dopo 5-6 minuti di rendering (col processore costantemente al 100%), il dissipatore dei MOSFET e i relativi induttori diventino letteralmente intoccabili, con temperature che superano facilmente i 70 °C? E' forse questa la causa del surriscaldamento del processore (essendo accoppiato termicamente)?

    Volendo esaminare le tensioni Vcore, come posso procedere per valutare se è tutto ok?

    Grazie di nuovo!

    Niki

  5. #5
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Tenendo sempre a mente quanto detto da giampa riguardo le caratteristiche dei case insonorizzati,
    il 412S per la tua configurazione (non oc) dovrebbe andare più che bene: dovresti semplicemente
    aggiungergli sul retro la seconda ventola (in estrazione) per attivare il cosiddetto push-pull.

    La ventola che hai ora continuerà a spingere l'aria all'interno delle lamelle mentre la seconda (quella
    che andrai a montare) ne favorirà la velocità di smaltimento.

    E' uso comune ritenere terminato lì il lavoro della ventola aggiuntiva; invece, oltre questo concetto,
    la velocità del flusso d'aria di questa favorirà anche in qualche modo il raffreddamento della sezione
    di alimentazione (regolatori di tensione) che si trova al disotto.

    Ampliando ulteriormente il concetto, si potrebbe creare una specie di condotto di Venturi tra questa
    seconda ventola e la zona di fuoriuscita dell'aria dall'apposita zona retro-case. Un condotto del genere
    preleverà l'aria molto calda in zona regolatori (sottostanti) e ne trasferirà la maggior parte fuori dal
    case

    Il tutto è fattibile semplicemente con buona volontà, un minimo di applicazione, residui di plastica
    trasparente (quella dei blister va benissimo) e della colla a caldo.

    L'efficienza di questo tipo di soluzione porterà senza meno all'abbattimento della temperatura dei
    regolatori.


  6. #6

    Predefinito

    Che cosa hai disabilitato precisamente dal bios?
    le impostazioni senza overclock devi tenerle a default compreso il vcore che in genere con turbo core attivo è 1,4250
    nella sezione Advanced bios features i vari stadi di controllo energetico devono essere attivi quale
    c1e- auto
    c6- enabled
    cool & quiet control -auto
    apm master-auto
    come software io uso hwmonitor il quale controlla le tensioni e le varie temperature
    se la pasta termica è stata applicata correttamente non credo proprio che sia un problema di dissipatore con processore a impostazioni di fabbrica. il dissipatore di serie è improponibile rumorosissimo e poco efficiente , non paragonabile al cooler master 412s.
    per quanto riguarda l'areazione del case credo che una ventola da 120 a 800rpm sul frontale e una 120 800 rpm sul posteriore non siano sufficienti per la tua configurazione
    l'unica modifica che proverei a fare nel case, visto che ne hai la possibilita' è togliere i cestelli per gli hard disk superiore, sempre se non ne hai bisogno e montare le due ventole che già hai 120 800rpm in immissione sul frontale e aggiungere una 120 1200-1300rpm in estrazione.
    per quanto riguarda i MOSFET le temperature sono elevate in quanto devono gestire una cpu 8 core con tdp 125w

    ciao


    Sent from my GA-990FXA-UD7 using Tapatalk

  7. #7

    Predefinito

    Grazie per le risposte!

    Ho valutato l'ipotesi di aggiungere una seconda ventola al dissipatore della CPU, ma dopo alcune osservazioni ho dovuto constatare che il suo ingombro avrebbe occluso eccessivamente la zona MOSFET della scheda madre, rischiando di non fornire i risultati sperati.

    Dunque, ho seguito la seconda soluzione proposta: ho montato una ventola da 1200 RPM sul retro del case (44 CFM in estrazione), in sostituzione di quella originale da 800 RPM. Ho ri-utilizzato quest'ultima, montandola nella parte anteriore del case, in parallelo a quella preesistente (ottenendo 12 + 12 = 24 CFM in immissione).

    In questo modo, la temperatura del processore sembra non superare stabilmente i 59 °C in una giornata estiva e durante un utilizzo continuativo del 100%, dunque credo si tratti di un risultato accettabile.

    L'unica domanda che mi resta a proposito è: ritenete che sostituire la pasta termica di base fornitami col dissipatore con una di maggiore qualità possa procurare dei vantaggi tangibili?

    Tuttavia, in questi giorni ho misurato la temperatura dei MOSFET e degli induttori ed ho notato che, attualmente, il dissipatore dei MOSFET sembra attestarsi sugli 80 °C, mentre gli indutttori raggiungono i 105 °C già dopo 10 minuti di uso intensivo della CPU.

    Si tratta di un aspetto normale in questi casi, oppure ritenete che questo possa accorciare sensibilmente la vita della scheda madre? Una ventola da 2000 RPM invece di quella da 1200 RPM potrebbe aiutare?

    Grazie di nuovo!

    Niki

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022