EK Multioption Res 150 Rev.2 - [FOCUS]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms

Predefinito EK Waterblocks rivede la sua linea di vaschette cercando di ovviare il problema che attanagliava la prima revisione: l'effetto "ciclone"

La vaschetta è un componente dell'impianto a liquido spesso scelto solo per l'impatto estetico. Tuttavia, con l'avvento dell'ultima generazione di waterblock capaci di garantire alte portate, la reservoir è diventata un componente da scegliere con cura per il corretto spurgo dell'aria nel circuito. Nella maggior parte dei casi il posizionamento di una vaschetta è dettato dalla posizione dei raccordi lasciando all'utente il problema del passaggio delle tubature.

Queste sono le due principali problematiche che promette di risolvere l'ultima produzione di Edward Konig (fondatore di EK Waterblocks).

Ek è una ditta slovena leader leader nel campo delle soluzioni fullcover per vga; produce soluzioni di alto livello per tutte le schede video di fascia alta. La ditta nasce nel 2003 producendo le prime soluzioni per cpu; mentre dal 2004 inizia la produzione di waterblock fullcover. Con l'avvento della serie Nvidia 6800 la ditta si espande e inizia il la distribuzione anche fuori dal territorio sloveno. Nell'anno successivo (con l'avvento delle serie Nvidia 7800 e Ati X1800) Ek amplia la sua gamma di soluzioni fullcover affiancandola a nuovi waterblock per chipset e cpu. La nuova serie di prodotti ha un gran successo tra gli appassionati ed è così che la ditta decide di iniziare la distribuzione attraverso numerosi canali ufficiali in tutta Europa. E' però con l'avvento della serie 8800 di Nvidia che Ek ha il suo suo vero boom, raccogliendo numerosi consensi e espandendo la distribuzione anche oltreoceano. Sulla scia di questo successo la ditta espande la propria produzione progettando reservoir e waterblock per la sezione di alimentazione delle motherboard.

Andiamo a scoprire se la vaschetta manterrà le promesse fatte.....

Predefinito

Belle anche le foto eh....

gibibyte
    configurazione

Predefinito

niente male,interessante anche la dotazione con staffettine e manualetto.
    peccato però che non sia stato risolto del tutto il problema del vortice con pompe esose,forse un separè diverso avrebbe potuto migliroare quell'aspetto senza penalizzare troppo estetica,peso e quant'altro.

Predefinito

Giò hanno già ovviato a questo....

Ek ha a listino un divisorio in plexy da fissare in mezzo alla vaschetta.....

Solo che purtroppo ci han pensato in un secondo tempo....

bit

Predefinito help per EK Multioption Res 150 Rev.2

ciao a tutti: sono nuovo sia su questo forum sia per il watercooling: ho comprato da poco l' EK Multioption Res 150 Rev.2 e forse qualcuno gentilmente mi può chiarire le idee un pò confuse che ho: non capisco dalle scarne istruzioni quali sono i fori per l' ingresso e quali per l' uscita dell' acqua e soprattutto quali sono a seconda se metto il serbatoio in verticale o in orizzontale ( devo ancora vedere come meglio disporlo) visto che ce ne sono ben 4: io ne utilizzo per adesso due perchè raffreddo a liquido solo la cpu.....ma quali??? a che livello max. si deve riempire la tanica???? mille grazie e salutoni.

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

ciao e benvenuto, se monti la vaschetta in verticale devi usare i due fori posti in parallelo sulla parte inferiore della vaschetta, se la usi in orizzontale devi usare i 2 fori alle estremità opposte ....
    se la usi in verticale il dx e il sx sono indifferenti, se la usi in orizzontale l' ingresso è quello dove c'è il divisorio che dovrebbe essere centrale rispetto al divisorio e quindi fare da frangiflutti e l' uscita è quella opposta ...

non è che se vuoi raffreddare 2 componenti separati devi usare tutti e 4 i fori, anche perchè con le pompe attuali tipo laing i circuiti si fanni in serie ...
    scegli la tipologia dei fori da usare in base a quanto detto sopra ...

se la monti in verticale basta riempirla tutta meno 2 dita .... riempi l' impianto poco alla volta e verifica di volta in volta il riempimento del circuito con un alimentatore esterno in modo da non accendere il sistema sino a che non sei sicuro che è tutto Ok ...
    Ultima modifica di giampa : 10-08-2009 a 21:28

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

bit

Predefinito

Originariamente inviato da giampa
    se monti la vaschetta in verticale devi usare i due fori posti in parallelo sulla parte inferiore della vaschetta.
    Ciao. Scusa, ma ho appena montato una EK anch'io. Devo per forza usare i due fori laterali paralleli se sono in verticale? Non posso entrare lateralmente e poi uscire da quello sottostante?
    Altra domanda: se esco da quello sotto è meglio che l'ingresso dal lato sia dal foro che non sta nella stessa camera del foro sotto (per evitare vortici)?

Guarda questo video che h messo su youtube:
    YouTube - EK RES 150 in funzione 2

Predefinito

ciao,

il foro in basso mi sembra sia perfettamente centrale, ora la mia è montata con l' additivo e non posso smontarla per controllare, quindi il divisorio dovrebbe dividere perfettamente a metà il raccordo in uscita per cui dove metti metti l' ingresso non dovrebbe cambiare nulla ...
    dal video, a parte una turbolenza iniziale nei tubi, non mi sembra tu abbia grossi problemi, quindi puoi anche lasciare le cose così ...

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

bit

Predefinito

Ciao.

No, il foro sotto è decentrato, fa parte solo di una camera con foro laterale come vedi da questa foto.

Ho cambiato l'ingresso e l'uscita dei tubi seguendo il tuo consiglio per Freeman69: uso i due laterali. Ho meno turbolenza di prima ma c'è il famoso vortice. Ecco il video:

YouTube - EK RES 150 vortice

Ovvierò a quest'ultimo problema aggiungendo questo:

GRAZIE PER L'AIUTO

Predefinito

strano quel vortice, con una laing 500 a palla controllata per la portata e montata come la tua ho quasi calma piatta sulle superficie del liquido ...
    qualcosa mi sfugge, ho controllato i valori con il flussimetro ed è tutto in regola ...
    ho il divisorio nero in dotazione ....

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)