Originariamente inviato da
DemaKing
Ciao Kenichi purtroppo sei arrivato un po tardi, ho passato TUTTA l'estate a fare esperimenti, tentativi e supposizioni varie creando decine e decine di combinazioni diverse da venirne fuori completamente matto, te l'assicuro!
posso solo dirti però quale è la combinazione finale che ho raggiunto finora in attesa della prossima estate.
l'undervolt l'ho settato a -15 su tutti i core
il PBO Scalar l'ho messo manuale a 1X
PBO Limits Auto
PBO Advanced
e soprattutto ho trovato un'impostazione bios che limita direttamente la temperatura!
Platform Thermal Throttle Limit impostato manuale a 80 gradi.
per la domanda sul dissipatore oserei dire OVVIAMENTE SI!
ci mancherebbe pure che sia così superficiale da omettere una delle cose più importanti per un ottimo airflow.
la formazione ventole push and pull devi avercela anche nel case! in modo tale che l'aria presa dal fronte del case aiuti a fare arrivare il flusso al dissi del procio e di conseguenza farla uscire dal retro. Una nota importante è che se disponi di ventole anche nella parte superiore del chassis assicurati che non vadano a massima velocità questo potrebbe comportare un "furto" dell'aria tra ventole del dissi e aspirazione del frontale nel case.
anche il cable managemente deve ostruire il meno possibile questo flusso, molto più importante di quello di scarico sul retro.
Ma torniamo a noi...come sarebbe non ti funziona ctr? cioè clicchi e non si apre, o con il programma non ti vanno alcune funzioni?
ad ogni modo se anche tu sei entrato nel club dell'undervolt e soprattutto è la tua prima volta fammi sapere che ti giro delle configurazioni di test con OCCT per testare la stabilità del procio.
Altra cosa che stavo quasi dimenticando, che pasta termica usi e come la hai applicata?