[non so se sia la sezione giusta, ma ci spero...]
Ieri con un'amico si girellava on line e gli ho fatto vedere le foto del sistema presentato da Cooler Master al CeBit con 5 piastre atom alimentate da una sola psu.
Stavamo meditando non tanto sul consumo (che non mi interessa) ma su come sia possibile alimentare più schede madri con una sola psu.
Ad una soluzione tutto sommato ci sono arrivato, ovvero una bella serie di prolunghe per psu da cannibalizzare e via di saldatore, ma la cosa che mi ha incuriosito è un'altra.
Come si vede in foto, è possibile far partire una motherboard per volta, con un semplice pulsante.
Ora, se io alimento tutte le motherboard con una sola psu, una volta che do il segnale di power on da una motherboard dovrebbero partire tutte, o sbaglio?
E' da ieri sera che ci sto pensando e non son arrivato a nulla, qualcuno mi potrebbe illuminare?
Il video è reperibile qui : http://www.youtube.com/watch?v=VAZwHDGz-3I
Come si vede, prima accendono l'alimentatore, poi ogni singola motherboard...
Quello che mi è oscuro è quello che si vede attorno al minuto 1:40 ovvero il dc2dc converter... Che sia il convertitore dai 12 tipo da batteria della macchina a tutte le tensioni necessarie?