Vi voglio mostrare in che modo coibento la scheda madre. Non è nulla di complicato basta solo andare riempire anche gli spazi più piccoli modo da non lasciare aria.. ecco come faccio io
la scheda madre che andrò a coibentare è una Zotac 790i Supreme
ecco il materiale necessario
del neoprene a cellula aperta (almeno.. io utilizzo quello), un taglierino affilato e delle lame di ricambio.
è importante che la lama sia affilata altrimenti và a finire che al posto di tagliare la coibenta la strappa e poi restano tutti i filamenti.. che male non fanno.. ma che sono brutti da vedere..
come piano di lavoro utilizzo un normale tagliere da cucina (piano..)
volendo con l'utilizzo di qualche panetto di gomma pane si risolverebbe in un attimo ma a mè piace di più così
Ritaglio un rettangolo di carta grande quanto la zona che andrò a rivestire.
con un dito passo premendo leggermente sui condensatori o su quello che impedisce di aderire alla dima in modo da ricavarne un calco e ritaglio quanto serve
con questa "tecnica"non sarà un problema ricavare un calco della mobo anche in caso volessimo estendere la coibentazione anche alla zona del chipset. (chiller )
ora prendo il tagliere e si parte con la coibenta vera e propria.. prima di iniziare però è buona cosa ricalcare la dima o fotocopiarla.. in modo di avere sempre sotto mano la base di partenza...
armato di taglierino e con tanta pazienza ora bisogna ritagliare il primo strato con il calco della dima cercando di essere il più precisi possibile...
primo strato
è molto importante andare a riempire ogni singolo spazio perchè la condensa non perdona
posizionato il primo strato di solito monto la contropiastra
anche quì io almeno 1cm di coibenta sotto lo metto sempre, se ne metti meno alla lunga la piastra, se in ferro viene e sudare e non è mai una bella cosa..
in questo caso di coibenta ne ho messo un pò di più perchè non avevo la minima voglia di accorciare le barre..
fissata la contropiastra posiziono il secondo strato
le zone che rimangono ancora scoperte le ricopro con della gomma pane e più per scaramanzia che per altro ne metto un filo anche attorno alla cpu in modo da fugare il tutto per bene.
se decido di piazzare una sonda sull' his del processore questo è il momento buono e la gomma pane sarà utile anche per fissare la sonda stessa. io la metto a contatto dell'his in quella posizione.
sistemata la scheda madre prendo in mano il tolotto o l'evapo che sia e posiziono una seconda sonda per rilevarne la temperatura
ora con una verga di coibentazione diametro interno 54 e di spessore 12mm rivesto il tolotto e la taglio in modo che sporga per 6-7mm
un esempio di coibenta sull'evapo di un phase
se ci si mette sopra il palmo di una mano e si preme si sente che "pompa"
ora basta solo montare tutto quanto ed accendere
buon bench