Suggerimenti per nuovo impianto audio [PC]

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1
    bit L'avatar di Romolo91
    Registrato
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    32
    Messaggi
    21

    Predefinito Suggerimenti per nuovo impianto audio [PC]

    Ciao a tutti! Sono nuovo sul forum e questo è il mio primo topic

    Volevo chiedere il vostro consiglio per un impianto di alta qualità per il mio pc... Attualmente uso (da oltre un anno) le Logitech Z-10 Interactive 2.0 Speaker System, un buon prodotto rispetto a quello che le mie orecchie hanno potuto ascoltare ed essendo fino all'anno scorso uno studente è stato il massimo che le mie finanze mi hanno permesso di regalarmi Ora però che ho finito gli studi e le mie finanze me lo permettono penso sia arrivata l'ora di cambiare musica in tutti i sensi

    Premettendo che sono un malato della musica e l'ascolto soltanto da pc, le tracce che riproduco sono per la maggior parte mp3 da 320kbps (almeno la maggior parte )

    Utilizzo l'ultima versione del semplice riproduttore windows media player, mentre per quanto riguarda la scheda audio non ho la più pallida idea di quale monta il mio pc...considerate che ormai ha 5 anni anche se quando lo comprai era un signor computer! è un athlon x2 4200+ con 2gb di RAM, è tutto ciò che ricordo!

    A questo punto i miei dubbi sono...

    - scheda audio = devo cambiarla per forza? non sò cosa monto attualmente! (cosa cambia se la dovessi "aggiornare"?)

    -programma riproduttore mp3 = media player è sufficiente? o c'è qualche altro programma che permette una riproduzione con una qualità superiore?

    -impianto... cosa acquisto? un 2.0 come adesso, un 2.1 o qualche altra cosa??? considerate che i bassi li vorrei...io ascolto comunque tutti i tipi di musica, italiana, straniera, pop, hip-pop, house, commerciale, reggaeton ecc ecc...vorrei un suono limpido e forte, con bassi intensi e profondi

    budget a disposizione meno di 500 euro se è possibile!

    grazie in anticipo per le risposte!

  2. #2
    assaggiatore di arancini
    Registrato
    May 2010
    Messaggi
    247

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Diciamo che la scheda audio integrata nella scheda madre non ha certo una qualità paragonabile ad una scheda audio esterna, anche economica, come quella che ti consiglierò tra poco.
    Ascoltando principalmente mp3 da 320kbps il mio consiglio è di non strafare con il budget, 500€ sono parecchi e comunque, con un sistema di qualità, riusciresti a cogliere i limiti della compressione in mp3.
    A voler "strafare," io acquisterei una Asus Xonar D1 più delle casse amplificate tipo le Empire S-5500, e con 250€ in totale sei a posto anche per futuri upgrade o passaggi di formato da lossy a lossless.
    Piuttosto, ragionandoci su, potresti spendere anche meno, acquistando delle M-Audio AV 40.
    Quello che ti rimane lo spendi come meglio credi(cibo,vestiti,donne... ) ma, vincolato dal formato di ascolto, non investirei tutto il budget disponibile e comunque non andrei oltre i 250€/300€.
    Ultima modifica di Xfree : 10-05-2011 a 18:56

  3. #3
    bit L'avatar di Romolo91
    Registrato
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    32
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originariamente inviato da Xfree
    Ascoltando principalmente mp3 da 320kbps il mio consiglio è di non strafare con il budget, 500€ sono parecchi.
    Io acquisterei una Asus Xonar D1 più delle casse amplificate tipo le Empire S-5500, e con 250€ in totale sei a posto anche per futuri upgrade o passaggi di formato da lossy a lossless.
    Piuttosto, ragionandoci su, potresti spendere anche meno, acquistando delle M-Audio AV40.
    Quello che ti rimane lo spendi come meglio credi(cibo,vestiti,donne... ) ma, vincolato dal formato di ascolto, non investirei tutto il budget disponibile.
    per prima cosa grazie della risposta

    poi volevo chiederti, la scheda audio a cosa serve esattamente (nel senso pratico)? cioè acquistando uno tra i prodotti che mi hai citato senza la scheda audio cosa cambia??? grazie ancora!!!

  4. #4
    bit L'avatar di Romolo91
    Registrato
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    32
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originariamente inviato da Xfree
    Ciao e benvenuto.
    Diciamo che la scheda audio integrata nella scheda madre non ha certo una qualità paragonabile ad una scheda audio esterna, anche economica, come quella che ti consiglierò tra poco.
    Ascoltando principalmente mp3 da 320kbps il mio consiglio è di non strafare con il budget, 500€ sono parecchi e comunque, con un sistema di qualità, riusciresti a cogliere i limiti della compressione in mp3.
    A voler "strafare," io acquisterei una Asus Xonar D1 più delle casse amplificate tipo le Empire S-5500, e con 250€ in totale sei a posto anche per futuri upgrade o passaggi di formato da lossy a lossless.
    Piuttosto, ragionandoci su, potresti spendere anche meno, acquistando delle M-Audio AV 40.
    Quello che ti rimane lo spendi come meglio credi(cibo,vestiti,donne... ) ma, vincolato dal formato di ascolto, non investirei tutto il budget disponibile e comunque non andrei oltre i 250€/300€.
    Ho letto la modifica della risposta Quindi è soprattutto in termini di qualità... per quanto riguarda l'installazione posso farla autonomamente?

    ps: sicuro che la differenza di qualità la sentirò notevolmente? le mie sono 30W l'una e se non sbaglio anche le empire hanno le stesse (o simili) specifiche tecniche... ovviamente il mio è un pensiero dettato dalla logica quindi sicuramente sbaglierò

    per quanto riguarda i sistemi bose invece?? io pensavo il companion 5 , o il 3... mi sai dire qualcosa?

    sei veramente gentilissimo

  5. #5
    assaggiatore di arancini
    Registrato
    May 2010
    Messaggi
    247

    Predefinito

    La scheda audio si occupa della conversione dal formato digitale, modo in cui è memorizzata ad esempio la musica sul computer, al formato analogico per l'ascolto tramite amplificatori e diffusori.
    Ovviamente ci sono diversi modelli di schede audio, il cui costo cambia a seconda delle specifiche tecniche e della qualità dei componenti che vengono utilizzati e sicuramente, una Asus Xonar D1 è un bel passo avanti rispetto alla scheda audio integrata nella scheda madre.
    Quindi, qualora tu acquistassi delle buone casse senza acquistare anche la scheda audio, molto probabilmente non le sfrutteresti a dovere.
    Per quanto riguarda le casse, i watt sono l'ultima cosa che devi guardare, ci sono i materiali, le dimensioni, la risposta in frequenza, mi sento sicuro di dire che le Empire S-5500 sono anni luce avanti alle Logitech che tu hai.
    Vorrei in ultimo rimarcare il fatto che, con un sistema di qualità, probabilmente ti accorgeresti presto dei limiti degli mp3, pur codificati a 320kbps (per approfondimenti visivi puoi guardare questo thread )

  6. #6
    bit L'avatar di Romolo91
    Registrato
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    32
    Messaggi
    21

    Predefinito

    ok mentre per quanto riguarda i sistemi bose sebbene più costosi che cosa ne pensi???

  7. #7
    assaggiatore di arancini
    Registrato
    May 2010
    Messaggi
    247

    Predefinito

    Ma sono 2.1? Penso che non valgano quello che costano, piuttosto un sistema Edifier S730D che puoi trovare sull'amazzone italiano a circa 250€.

  8. #8
    bit L'avatar di Romolo91
    Registrato
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    32
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originariamente inviato da Xfree
    Ma sono 2.1? Penso che non valgano quello che costano, piuttosto un sistema Edifier S730D che puoi trovare sull'amazzone italiano a circa 250€.
    Quindi sostanzialmente (escludendo il rapporto qualità prezzo, per un secondo vorrei parlare come se non ci fossero i prezzi e i prodotti mi venissero regalati) tra i sistemi bose companion 3 o 5, le Empire S-5500 e le edifier s7300d con quale sistema avrei maggiore qualità di suono? Ho provato a verificarlo da solo tra le caratteristiche (le bose da quanto ho capito non lo dicono apposta) ma purtroppo in materia sono parecchio ignorante


    Ps: una cosa che non ho detto (e non sò se è importante) è che io il pc cell'ho in salone, che è molto ampio e vorrei un impianto che me lo riesca a riempire per bene e sentirla anche dalle altre stanze
    Ultima modifica di Romolo91 : 11-05-2011 a 16:07

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    35
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Romolo91
    Quindi sostanzialmente (escludendo il rapporto qualità prezzo, per un secondo vorrei parlare come se non ci fossero i prezzi e i prodotti mi venissero regalati) tra i sistemi bose companion 3 o 5, le Empire S-5500 e le edifier s7300d con quale sistema avrei maggiore qualità di suono? Ho provato a verificarlo da solo tra le caratteristiche (le bose da quanto ho capito non lo dicono apposta) ma purtroppo in materia sono parecchio ignorante


    Ps: una cosa che non ho detto (e non sò se è importante) è che io il pc cell'ho in salone, che è molto ampio e vorrei un impianto che me lo riesca a riempire per bene e sentirla anche dalle altre stanze

    Mi ero perso la discussione, dipende quanto il salone è grosso. Quanti mt quadrati è ?


    Get Rich or Die Tryin'

  10. #10
    bit L'avatar di Romolo91
    Registrato
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    32
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Mi ero perso la discussione, dipende quanto il salone è grosso. Quanti mt quadrati è ?
    mmm mi stai chiedento troppo ahahah cmq "credo" una 20ina di metri più o meno...però poi inizia subito il corridoio che portà alle altre stanze...diciamo che non è enorme ma neanche piccolo, è un bel salotto però non ho la possibilità di posizionare le casse dietro di me, quindi non sò quanto sfrutterei un 5.1...potrei metterle più distanti l'un l'altra posizionandole sul lungo mobile che ho per capirci "a parete"...dietro ho un armadio , divano e tavolino quindi sarebbe impossibile ricreare il vero surround credo... per quello penso che mi serva qualcosa tipo un 2.1 ma che pompi parecchio da quello che ho capito però fino ad ora la scelta è tra bose companion e le le edifier s7300d 2.1...sbaglio?

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 27-04-2011, 21:28
  2. Configurazione nuovo PC. X48 vs i790. Consigli e Suggerimenti
    By filippolcr in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 06-10-2009, 14:15
  3. Nuovo monitor suggerimenti
    By BadBoy in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 02-02-2007, 00:25
  4. Nuovo impianto. Consigli e suggerimenti, please!!
    By frakka in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 17-12-2006, 01:25
  5. pc e impianto audio
    By pepperosso89 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 08-07-2006, 22:08

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022