Hard disk esterno danneggiato...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    40
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito Hard disk esterno danneggiato...

    Salve a tutti.
    Spiego brevemente la situazione: ho un disco esterno della Western Digital da 500Gb 2,5" acquistato 2 anni fa circa.
    mai caduto, mai bagnato sempre usato solo per stoccaggio foto e dati per non riempire il portatile.
    Bene, nonostante tutte le mie premurose attenzioni venerdì lo collego, e il portatile non lo vede...non appare nulla, nessun segnale, niente di niente, per il portatile il disco esterno non esiste. ho provato a collegarlo anche al mio pc fisso ma niente lo stesso.
    appoggio l'orecchio ad disco et voilà...si sente che gratta come un disperato. la corrente gli arriva perchè si sente che inizia a girare ma non viene visto dal pc.
    Ovviamente vari software di recupero dati sono inutili in quando nessun programma di quelli che ho usato riesce a vedermi il disco.
    Vi chiedo umilmente aiuto...in quanto le mia poca esperienza non mi sta lasciando molte speranze di riuscire a recuperare i dati.

    qualsiasi datro vi serva provvederò a fornirlo.
    Grazie

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Elron
    Salve a tutti.
    Spiego brevemente la situazione: ho un disco esterno della Western Digital da 500Gb 2,5" acquistato 2 anni fa circa.
    mai caduto, mai bagnato sempre usato solo per stoccaggio foto e dati per non riempire il portatile.
    Bene, nonostante tutte le mie premurose attenzioni venerdì lo collego, e il portatile non lo vede...non appare nulla, nessun segnale, niente di niente, per il portatile il disco esterno non esiste. ho provato a collegarlo anche al mio pc fisso ma niente lo stesso.
    appoggio l'orecchio ad disco et voilà...si sente che gratta come un disperato. la corrente gli arriva perchè si sente che inizia a girare ma non viene visto dal pc.
    Ovviamente vari software di recupero dati sono inutili in quando nessun programma di quelli che ho usato riesce a vedermi il disco.
    Vi chiedo umilmente aiuto...in quanto le mia poca esperienza non mi sta lasciando molte speranze di riuscire a recuperare i dati.

    qualsiasi datro vi serva provvederò a fornirlo.
    Grazie
    C'è poco da fare... O il problema è dell'interfaccia o del disco. Che tipo di rumore senti? Una serie di "tlack-tlack"?
    Se il disco è danneggiato, più tentativi fai meno possibilità hai di recuperare qualcosa: Apri il box e cerca di vedere se il disco contenuto dentro al box ha un'interfaccia SATA standard oppure no. Se monta l'interfaccia standard collegalo ad un cavo SATA del pc e vedi se così riesci a copiare il contenuto, altrimenti c'è da piangere...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    40
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    esatto, si sente come un "tlack-tlack"
    ho aperto il box, ma non ha l'interfaccia sata, c'è solo quella misera di serie tipo quelle delle fotocamere, non so il nome tecnico.
    il codice del prodotto è questo: wdbabv5000abk-00

    adesso so che sto per dire una cazzata, ma ci provo lo stesso...è una leggenda metropolitana quella di mettere il disco in freezer per 4-5ore e poi provare a collegarlo al pc?

    adesso provo avviare il pc con il dvd-live di ubuntu con la speranza che mi veda il disco..se no non so come fare.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Elron
    esatto, si sente come un "tlack-tlack"
    ho aperto il box, ma non ha l'interfaccia sata, c'è solo quella misera di serie tipo quelle delle fotocamere, non so il nome tecnico.
    Riesci a postare una foto?

    Originariamente inviato da Elron
    adesso so che sto per dire una cazzata, ma ci provo lo stesso...è una leggenda metropolitana quella di mettere il disco in freezer per 4-5ore e poi provare a collegarlo al pc?
    Sì, è una cazzata...

    Originariamente inviato da Elron
    adesso provo avviare il pc con il dvd-live di ubuntu con la speranza che mi veda il disco..se no non so come fare.
    Dubito che serva a qualcosa. Piuttosto vediamo se si riesce ad estrarre il disco, in qualche modo. Ma questo rumore è tipico del motorino che non riesce a portare in rotazione il disco: Se riusciamo a espiantarlo dal box USB forse qualcosa si recupera.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    40
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    Foto:

    Uploaded with ImageShack.us

    spero possa essere utile...

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Il disco ha interfaccia SATA il connettore però non è standard, almeno a quello che si vede.
    A volte però si tratta di piccoli adattatori rimovibili: Io direi, a questo punto, di provare a rimuovere anche la scheda su cui si trova il connettore USB. Si riesce?
    Posta qualche foto in più, anche da sotto magari...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    40
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    non ho mai visto in rete degli adattatori sata per quel tipo di connettori di questo disco.
    oggi ti metto le foto, però non mi pare si possa rimuovere solo il connettore, se non ho visto male viene via tutta la scheda.
    Ma sarebbe così facile poi riuscire a recuperare i dati se lo si collega tramite cavo sata?

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Elron
    non ho mai visto in rete degli adattatori sata per quel tipo di connettori di questo disco.
    oggi ti metto le foto, però non mi pare si possa rimuovere solo il connettore, se non ho visto male viene via tutta la scheda.
    Ma sarebbe così facile poi riuscire a recuperare i dati se lo si collega tramite cavo sata?
    Di solito l'interfaccia USB è montata su una scheda a parte.
    No, non è così semplice se non c'è un connettore standard sotto. Inoltre, non possiamo escludere che il problema sia del disco (probabile) piuttosto che della sezione di alimentazione portata attraverso l'interfaccia USB.

    Ma hai alternative?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    40
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    ecco la foto del disco visto da sotto.

  10. #10
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    40
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Di solito l'interfaccia USB è montata su una scheda a parte.
    No, non è così semplice se non c'è un connettore standard sotto. Inoltre, non possiamo escludere che il problema sia del disco (probabile) piuttosto che della sezione di alimentazione portata attraverso l'interfaccia USB.

    Ma hai alternative?
    alternative...non penso di averne.
    proviamoci

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022