Temperature E8400

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47
  1. #1
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    40
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito Temperature E8400

    Raga ho un dubbio/problema
    allora; installo il programme di monitorizzazione delle temp in dotazione con la mobo DFI (non mi ricordo più il nome) e vedo: Temp Processore 12°C...... alchè dico C**o è I M P O S S I B I L E dato che in camera ho 20°C
    metto su Everest e leggo:
    Processore 12°C
    Core1: 46°C
    Core2: 39°C

    non conteno installo anche COreTemp ultima versione e questo mi dice Core1 46°C Core2 39°C
    Ma sti 12°C che vede Everest dove se li tira fuori?
    e come mai che sta cpu è così calda senza far nulla?
    anche dopo diverse sessioni di 3dMark la temp cpu non si muove di 1°C...Come mai?
    che sia il caso che tiro giù il procio e ci cambio già pasta termica?
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Credo che non dipenda dalla pasta termica, ma dai sensori della CPU. Non ' è un problema nuovo con gli E8xxx. Utilizzano un metodo particolare per il calcolo delle Temp, ovvero, la differenza tra il Tjunction Max ed un valore presente nel MSR che è un registro della CPU.
    Poi, se caricando la CPU i valori termici non variano, hai i sensori sballati.. IMHO, personalmente se è in garanzia proverei a farmelo cambiare, soprattuto se fai overclock e non disponi di particolari strumenti di misurazione; le Temp sono importanti, ma come ho già detto IMHO.

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    prova a fare due misure con questi programmini RealTemp 3.19 e Core Temp 0.99.5 build 20 (32-bit) e vedi cosa dice. la differenza di qualche grado tra un core e l'altro è una cosa normale.. se apri l'hardware monitor hai modo di vedere quale dei due core è all'opera..

  4. #4
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Se non ricordo male, il TJMax dell'E8400 è 100°C, da impostare in CoreTemp .

  5. #5
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    40
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Vincent Vega
    Credo che non dipenda dalla pasta termica, ma dai sensori della CPU. Non ' è un problema nuovo con gli E8xxx. Utilizzano un metodo particolare per il calcolo delle Temp, ovvero, la differenza tra il Tjunction Max ed un valore presente nel MSR che è un registro della CPU.
    Poi, se caricando la CPU i valori termici non variano, hai i sensori sballati.. IMHO, personalmente se è in garanzia proverei a farmelo cambiare, soprattuto se fai overclock e non disponi di particolari strumenti di misurazione; le Temp sono importanti, ma come ho già detto IMHO.
    No, mi spiace ma un'altro RMA non lo faccio. Questa è la settima scheda madre che mi mandano in garanzia e grazie a dio almeno funziona...è da ottobre che sono senza pc; e poi con tutte le grane avute presso questo noto shop, credo sia impossibile avere un'altra scheda madre solo perchè questa ha i sensori sballati.Se loro la mettono in banco e vedono che si accende senza problemi, per loro funzionaperfettamente e mi fanno pagare l'intervento. Piuttosto sono disposto a prendere una sonda da mettere in qualche punto della cpu per avere una rilevazione attendibile. A tal proposito è gradito un suggerimento

    Originariamente inviato da Vincent Vega
    Se non ricordo male, il TJMax dell'E8400 è 100°C, da impostare in CoreTemp .
    E' già impostato di suo il Tj a 100°C su Core Temp.

  6. #6
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    40
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    prova a fare due misure con questi programmini RealTemp 3.19 e Core Temp 0.99.5 build 20 (32-bit) e vedi cosa dice. la differenza di qualche grado tra un core e l'altro è una cosa normale.. se apri l'hardware monitor hai modo di vedere quale dei due core è all'opera..
    l'hardware monitor?
    qual'è? dato che ho Win Vista Ultimate 32bit non mi ci trovo ancora molto...
    casomai posso provare a lanciare un SuperPI per far lavorare un po la cpu e vedere se i valori cambiano.


    AGGIORNAMENTO:
    niente da fare... con entrambi i programmi sopra citati le temp sono sempre le stesse identiche.
    che rabbia...dopo na vita senza pc, mi ritrovo con una scheda madre che non ha i sensori di temperatura funzionanti. e da bios?, che sia giusto il valore che si legge la?
    Ultima modifica di Elron : 17-03-2009 a 23:07

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    per l'hw monitor:

    ctrl+alt+canc e ti posizioni su Prestazioni. Li vedi quale dei due core viene maggiormente utilizzato.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  8. #8
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    40
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Matty90
    per l'hw monitor:

    ctrl+alt+canc e ti posizioni su Prestazioni. Li vedi quale dei due core viene maggiormente utilizzato.
    il Core1 diciamo è quello che ha più voglia di lavorare, ma sono passati 5gg da che ho il pc e il picco max di lavoro che gli ho fatto fare è un 3dMark06. per il resto il carico di lavoro è del 2%, dato che sto solo vedendo com'è Vista senza far niente.
    Raga che mi consigliate:2sigh:2sigh:2sigh:2sigh:2sigh:2sigh:2sigh
    io non voglio restar ancora senza PC e come dicevo non mi cambieranno mai la scheda solo perchè non mi vede bene le temp.
    P.S. da bios però vedo che la temperatura del processore è sui 28°c, risultato molto più attendibile, infatti anche il pc muletto (AMD 3800DualCore) segna da 28 a 30° sulla cpu. Mi viene quindi da pensare che FORSE e dico FOrse con un aggiornamento del bios la rilevazione delle temp potrebbe migliorare. adesso infatti c'è il primo bios di quando è nata la mo.bo.

  9. #9
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Rma è per la CPU non per la Mobo, IMHO.

  10. #10
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    40
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Vincent Vega
    Rma è per la CPU non per la Mobo, IMHO.
    ma lo accettano un RMA perchè la cpu ha il sensore sballato???

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Overclock e8400 - consiglio temperature
    By Mr.S in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 03-12-2008, 01:49
  2. E8400@Cascade
    By Max75 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 02-09-2008, 15:33
  3. hd4850 + e8400
    By Max75 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 01-08-2008, 01:28
  4. Assistenza OC E8400
    By Carneo in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 24-07-2008, 18:47

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022