Con la presente, riporto la situazione sgradevole a cui mi sono venuto a trovare essendomi " servito e fidato " ad acquistare hardware SONY presso CENTRO HL e avendo di fatto trovato presso il loro centro di " assistenza post vendita " il più completo menefreghismo.
Questo è quello che potreste trovare anche voi servendovi del suddetto CENTRO HL acquistando monitor di una marca ( SONY ) che si pensava essere all' altezza del marchio blasonato.

Sinteticamente vi spiego il fatto:

- in Luglio 98 acquisto, via Internet,( oltre ad altro vario materiale per assemblare un PC ) un monitor SONY 100 GST ( 3 anni di garanzia ) dal Centro HL di Firenze.
- in Aprile 2000 devo ricorrere al centro assistenza autorizzato VECO di Treviso, per un problema alla patina antiriflesso che copre lo schermo, in questa occasione al monitor ( stando a quanto riportato dalla bolla rilasciatami dal centro assistenza ) viene sostituito il cinescopio.
- in Settembre 2000, improvvisamente mentre sto usando il computer con un programma di videoscrittura mi appare l' OSD con le scritte in giapponese , prima apparivano solo in cinque lingue europee ( italiano escluso ) ma la cosa peggiore e che risulta totalmente bloccato e non mi permette più nessuna variazione, contemporaneamente l' immagine inizia a traballare vistosamente specie nella parte alta a sinistra.
Riporto il monitor al Centro Assistenza autorizzato VECO di Treviso, e qui mi viene riconsegnato lo stesso dopo circa 10 giorni ( diagnosi : eliminato blocco elettronico e rifatte tarature convergenza e bianco ), arrivo a casa lo installo ma purtroppo devo constatare che sia la convergenza che la geometria dello stesso e totalmente sregolata che nemmeno con i controlli appositi di regolazione OSD è possibile intervenire.
Quanto sopra mi viene confermato ulteriormente dal programma NOKIA TEST.
Se infatti si prova a correggere ( via OSD ) la convergenza su un lato dello schermo và fuori in quello opposto, questo vale sia per quella orizzontale che verticale.
Pure sulla geometria non è possibile intervenire ( almeno non per il semplice utente tramite i controlli via OSD a sua disposizione ), questa infatti si presenta nel lato destro dello schermo con una forma ad onda sinuosidale verticale mentre nel lato sinistro presenta una “ convessione “ che parte dal centro dello schermo e termina nella parte alta.
Questo fatto di disparità tra lato destro e sinistro non rende appunto possibile alcuna regolazione in quanto regolando un lato si peggiorerebbe l' altro.
Tento di rivolgermi ( sperando di trovare maggior professionalità e competenza ) ad un 'altro centro di Assistenza Autorizzato SONY, il più vicino ( a detta della SONY Italia ) in grado di operare su monitor è la ditta VENDRAME SERVICE di Marghera ( VE ), appena porto il monitor però mi viene subito detto che loro sui monitor non ci mettono le mani per mancanza di apparecchiature adeguate e troppo costose e che lo avrebbero inviato in SONY.
Tre giorni dopo mi telefona il " tecnico " del suddetto centro di Marghera per chiedermi dove fosse il problema in quanto secondo lui era tutto perfetto, questo, data la mia assenza, mi lascia il massaggio in segreteria chiedendomi di ricontattarlo.
Faccio di più, mi reco personalmente presso lo stesso centro in quanto mi rendo conto che telefonicamente sarebbe " difficile spiegarsi ".
Una volta di fronte al monitor e al " tecnico " constato che lo stesso è collegato tramite un deviatore meccanico del segnale video SUB 15 ( con i degradi di segnale che ne conseguono ) e che lo stesso sta funzionando a 56 HZ ( reftresh ), per non parlare della fascia nera di 2 cm lasciata tutt' attorno allo schermo per cercare di limitare i difetti ( questa era la regolazione che la scheda a loro disposizione gli permetteva e che secondo lo stesso doveva “ comunque “ essere usata ).
Vista la sua " determinazione " chiedo al " tecnico" di inserire il floppy con il NOKIA TEST da me portato per potergli mostrare in maniera più evidente il problema ma questo si rifiuta di farlo in quanto a suo dire il suddetto TEST non è ufficialmente riconosciuto dalla SONY.
Alle mie rimostranze ed insistenze lo stesso accetta di eseguire il NOKIA TEST e finalmente vengono ulteriormente evidenziati i difetti di regolazione ( il reticolo viola in alcune parti dello schermo è a fuoco ed in altre le linee viola divergono generandone due distinte una rossa e una blu) il " tecnico " in un primo tempo mi dice che è tutto regolare, poi mi dice che queste sono le " tolleranze " previste dalla SONY per un monitor da lui definito " consumer " e pagato l' irrisoria cifra di lire 720.000; infine mi dichiara che devo calcolare che dopo due anni è normale che il cinescopio abbia un certo degrado ( dimenticandosi del fatto, subito evidenziato dal sottoscritto, che il cinescopio era stato sostituito solo 6 MESI prima ( Aprile 2000 ) e certificato dal Centro Assistenza VECO di Treviso ( nella cui bolla si legge testualmente : Inviato in SONY e sostituito il cinescopio ).
A questo punto dopo che lo stesso mi aveva di fatto rifiutato la riparazione dicendomi che se anche lo avesse spedito in SONY la stessa non lo avrebbe toccato , accettai di buon grado dicendogli che comunque avrei contattato direttamente la SONY; di qui l' improvvisa disponibilità a " provare " da parte del Centro VENDRAME SERVICE a spedirlo in SONY senza però assicurarmi sul risultato finale e prospettandomi almeno un mese di ATTESA, dovevano infatti risolvere “ anche “ il problema di trovare un imballaggio adeguato a salvaguardare l’integrità dello stesso, per consentire la spedizione tramite corriere, e di cui ne erano al momento sprovvisti.

Alle mie affermazioni di aver pensato acquistando un monitor SONY di mettermi al riparo da brutte sorprese facendo affidamento su una certa fama sia in termini di qualità che di assistenza post-vendita il Centro Assistenza VENDRAME SERVICE mi rispondeva che alla SONY nulla può importare del fatto che un cliente su un milione abbia avuto qualche problema.

Di fatto mi chiedevo se una Società come la SONY fosse effettivamente al corrente di come operano i suoi centri autorizzati e se sia questa la tanto decantata GARANZIA TRIENNALE SONY su cui possono contare i suoi clienti.

Auspicavo pertanto un effettivo interessamento da parte della stessa al problema sopraindicato in linea con la fama che aveva acquisito.

Purtroppo la successiva riparazione effettuata presso il Centro SONY di Milano non ha portato i risultati sperati in quanto i difetti rimanevano e mi vedevano costretto a comunicare telefonicamente sia con CENTRO HL che con SONY e tramite la seguente @mail quanto segue :



Oggetto : Tarature su Monitor SONY 100 GST in GARANZIA.



Gentile Signora Paola Chiesa ( responsabile del centro assistenza SONY di Milano ),

come d’ accordo, nella nostra precedente conversazione telefonica, le Invio il resoconto di come mi è stato consegnato il monitor.

Alla gentilezza del personale della ditta Vendrame Service di Marghera ( VE ), l’ oggetto in questione mi è stato consegnato dopo una breve “ prova “ in cui mi si dimostrava che il Monitor
funzionava ( nella medesima modalità precedente e cioè alla “ ergonomica velocità di refresh di 56 HERTZ “ e sempre tramite il classico deviatore meccanico sul cavo RGB, tuttavia , come riconosciuto dallo stesso tecnico, la prova effettiva ( se cioè i problemi precedentemente riscontrati erano effettivamente stati eliminati ) la dovevo fare a casa in quanto sempre a detta dello stesso il monitor avrebbe dovuto rimanere acceso per almeno 20 minuti per essere alla giusta temperatura.

Effettivamente posso piacevolmente constatare che è stato risolto qualche problema, geometricamente l’ immagine ora è sostanzialmente corretta senza quelle vistose curve in precedenza rilevate nella parte sinistra, tuttavia con rammarico, non posso dire altrettanto della “convergenza orizzontale “ con la quale persistono gravi problemi nella parte sinistra del cinescopio.
Tramite il controllo OSD del monitor non è purtroppo possibile correggere tale difetto, in quanto, si è costretti ad una sorte di compromesso ( se si allinea la zona superiore sinistra si compromette quella inferiore o viceversa ).
Questo porta ad uno “sfuocamento” dei caratteri proprio nella parte ( appunto la sinistra ) dello schermo che viene generalmente più utilizzata, soprattutto poi nei programmi di video scrittura con le ovvie conseguenze per la vista.
Quanto sopra riportato, ribadisco, viene palesemente visualizzato anche con il programma NOKIA MONITOR TEST versione 1.0a sia nel reticolo iniziale di colore viola che nella sezione convergenza.
Il sottile reticolo “ viola “ nella parte sinistra appunto si “ biforca “ generando due linee distinte una di colore rosso e una di colore blu ( quanto sopra si verifica a tutte le frequenze di REFRESH ).

Come se non bastasse poi, dopo l’ ultimo intervento, alla risoluzione che normalmente uso ( 1024 x 768, 24 o 32 bit e 85 Hertz - refresh che automaticamente il monitor si configura come impostazione “ ottimale “ ) sono comparse due “ bande nere “ di circa 1 cm cadauna alle estremità del cinescopio ( destra e sinistra ) a cui non e possibile porre rimedio con i controlli OSD ne intervenendo con il comando SIZE ne con il comando ZOOM in quanto si trovano entrambi già al massimo dell’ ampliamento ( 100 ).

Per scrupolo aggiungo che ovviamente nelle vicinanze del monitor stesso non vi sono campi magnetici esterni generati da apparecchiature elettroniche poste nelle sue vicinanze o da casse acustiche ( non credo che possa essere una dispersione del campo magnetico generato dal piccolo altoparlante contenuto all’interno del monitor stesso e situato proprio nella parte anteriore sinistra ); e che lo stesso è stato provato sia con computer dotato di una MATROX Millenium G200 sia con uno dotato di una più recente NVIDIA GE FORCE 256 DDR.

Dopo tutto ciò sia CENTRO HL che SONY se ne sono “ LAVATI LE MANI “.

MEDITATE GENTE MEDITATE SULLA MARCA ( SONY ) E SUL RIVENDITORE ( CENTRO HL ) PER I VOSTRI PROSSIMI ACQUISTI….