rete tra computer

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Predefinito rete tra computer

    Ciao a tutti.
    Sto cercando di risolvere una questione legata alla rete tra 2 pc.

    La mia situazione è la seguente: ho 2 pc uno che uso per lavorare, navigare ecc. (A) ed uno che utilizzo solo per uso audio, praticamente headless, dove ho la libreria musicale) (B).
    Su entrambi ho installato Win 8.1.
    Dato che uso il pc A per rippare, taggare ecc. vorrei collegralo al computer B per poi spostare i files audio sulla libreria musicale.
    Non posso collegrali con un cavo cross in quanto il pc A purtroppo ha una sola porta ethernet.
    Nel locale dove si trovano i 2 pc arriva un cavo di rete che proviene dal router.
    Ho pensato di acquistare uno sdoppiatore di porte come quello della foto di seguito
    Nome:   mM1SJqwE4H_YRxfyZQJcfZA.jpg
Visite:  393
Grandezza:  6.0 KB
    pensando che anche, se non mi interessa che il computer B sia connesso ad internet, i 2 pc si sarebbero "visti" ed avrei potuto passare i files.
    Purtroppo quando ho collegato i cavi ho scoperto che non funziona: nessuno dei 2 pc è in grado nemmeno di navigare in internet (figuriamoci di cominicare tra loro).
    Ho notato che se connetto uno dei 2 pc ad una delle 2 porte in uscita dal duplicatore (lasciando libera l'altra, senza inserire il plug) riesco a navigare.
    Mi sa che sto sbagliando qualcosa, qualcuno mi può aiutare?

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Non dovevi comprare quel coso ma uno switch di rete (somiglia ad un router ma non lo è). Si trovano da 5 porte in su

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3

    Predefinito

    eh, lo so, ma volevo evitare di acquistare un aggeggio con alimentazione e altri cavi che girano. È l'unica soluzione possibile o possono essercene altre?

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo temo sia l'unica... Onestamente non ho idea di a che cosa serva quel coso...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,834

    Predefinito

    Ti confermo quanto detto da Frakka, ho provato alcuni sdoppiatori di rete e quando funzionano, funzionano male!
    Lo switch è la soluzione migliore, avrai un altro aggeggio e un altro alimentatore in cambio non avrai altri problemi.

  6. #6
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    quegli aggeggi sono as-so-lu-ta-men-te da evitare

  7. #7

    Predefinito

    Grazie per le risposte!
    Mi spiegate per favore come funziona uno switch di rete?
    Posso usarlo anche connettendoci il Pc B tramite cavo cross?
    Io preferirei che i 2 Pc (A e B) fossero connessi tramite cavo "direttamente" (senza passare per il router): ovvero, se io acquistassi uno switch e gli collegassi il Pc A tramite cavo di rete normale, e il pc B tramite cavo cross, potrebbe funzionare?
    Se così non fosse forse mi converrebbe acquistare una scheda di rete Pci aggiuntiva per il Pc A.
    Ultima modifica di Utente Normale 21 : 14-12-2015 a 19:54

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

  9. #9

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    un bagaglio tipo quello non colma le mie lacune, ma soprattutto non risponde alla mia principale questione, che è: se acquistassi uno switch e gli collegassi il Pc A tramite cavo di rete normale, e il pc B tramite cavo cross, potrebbe funzionare?
    Ultima modifica di Utente Normale 21 : 15-12-2015 a 09:45

  10. #10
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    se ti serve solo aggiungere una porta ethernet, puoi valutare anche l'acquisto di una scheda ethernet intena (PCI o PCI Express), oppure un adattatore usb -> ethernet come questo

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022