consiglio cpu per nuovo pc: i7 4790K, i7 4790, i5 4660 o i5 4690K

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    46
    Messaggi
    41

    Predefinito consiglio cpu per nuovo pc: i7 4790K, i7 4790, i5 4660 o i5 4690K

    ciao,
    sto decidendo quali componenti prendere per un nuovo pc dedicato al gaming, soprattutto emulatori (alcuni dei quali richiedono risorse molto elevate per andare al top) ma anche un pò per giochi pc

    Come processore mi avrebbero consigliato cpu a 4Ghx per far andare al top alcuni emulatori (tipo il Doplhin che emula la Wii) quindi qualcosa come l'i7 4790K.

    Tuttavia altri mi hanno detto che non sfrutterei l'hyper threading e quindi non noterei la differenza tra un i7 e un i5. Di conseguenza andrebbero bene anche il 4690K (3.5Ghx) da overclokkare o il 4660 (3.2 Ghz) se non facessi overclock...a parte che non ho capito perchè il 4660K che già va a 3.5Ghz sarebbe da overclocckare (per portarlo non so fino a quanto..) mentre il 4660 che già va a 3.2 Ghz non è da overclocckare, voi cosa mi consigliereste?

    Io non ho mai fatto overclock nè di cpu nè di vga/motherboard, quindi non so quanto sia complesso. Meglio se mi prendo direttamente un processore più veloce ed evito oc?

    grazie

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    Se non hai mai fatto OC e non intendi farlo la scelta più sensata è quella di prendere un processore che abbia una frequenza di partenza già alta come il 4790.
    Tuttavia, se non dovrai mettere su una piattaforma a 2 o più VGA ad alte prestazioni, puoi benissimo "accontentarti" di un 4690 andando così a risparmiare un po' di soldi.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    46
    Messaggi
    41

    Predefinito

    no diciamo che necessità di 2 VGA non ne ho nè credo ne avrò per lo meno a breve/medio termine (al massimo se volessi aumentare le prestazioni per i giochi del pc che usciranno tra 1/2 anni non so...ma è solo un' ipotesi).

    Tuttavia, un 4690K a 3.5Ghz se non lo oc, temo possa non bastarmi non so...facendone l' oc (a quanto arriverebbe? sui 3.8) dovrei aggiungere ulteriori costi oppure è una cosa che posso fare usando qualche sw e basta?
    Ultima cosa: perchè dicono che un i5 4690K ad esempio ha le stesse prestazioni di un i7 4790K? forse perchè il secondo viene realmente sfruttato solo se si usano 2 VGA o programmi per grafica in 3D ad esempio (cosa che comunque mi appassiona un pò e non escluderei di iniziare a provare a fare a livello di puro hobby)

    grazie e buon anno a tutti!

  4. #4
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    46
    Messaggi
    41

    Predefinito

    no diciamo che necessità di 2 VGA non ne ho nè credo ne avrò per lo meno a breve/medio termine (al massimo se volessi aumentare le prestazioni per i giochi del pc che usciranno tra 1/2 anni, non so...ma è solo un' ipotesi).

    Tuttavia, un 4690K a 3.5Ghz se non lo oc, temo possa non bastarmi non so...facendone l' oc (a quanto arriverebbe? sui 3.8) dovrei aggiungere ulteriori costi oppure è una cosa che posso fare usando qualche sw e basta?
    Ultima cosa: perchè dicono che un i5 4690K ad esempio ha le stesse prestazioni di un i7 4790K? forse perchè il secondo viene realmente sfruttato solo se si usano 2 VGA o programmi per grafica in 3D ad esempio (cosa che comunque mi appassiona un pò e non escluderei di iniziare a provare a fare a livello di puro hobby)

    grazie e buon anno a tutti!

  5. #5
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    Il 4690K non ha le stesse prestazioni del 4790K ma ne ha sicuramente a sufficienza per l'uso che ne dovrai fare. Puoi benissimo lasciarlo a frequenza di default anche con una VGA top di gamma.
    Un consiglio che sicuramente mi sento di doverti dare è quello di non impiegare il dissipatore stock fornito con il processore. Prendine uno after market di qualità con buona pace delle temperature di esercizio.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    46
    Messaggi
    41

    Predefinito

    capisco, grazie.

    Ho deciso di prendere pc per fare eventualmente anche oc (non estremo comunque), quindi processori K, anche perchè da forum di altri argomenti ho letto che per certe cose che potrei fare i 4Ghz o anche qualcosa più son fortemente raccomandati.

    Mi dicevi che l' i5 4690K pur senza estremizzare oc può passare dai 3.5ghz standard ai 4.2ghz, quindi perfetto per me. Immagino l'i7 4790K, che già di default fa i 4Ghz, possa, sempre con oc non estremo, raggiungere i 4.5Ghz giusto?

    1) Come dissipatore dunque, qualunque dei 2 sia la cpu, cosa mi consiglieresti (sto guardando sul sito taoc****er perchè vorrei prendere tutto su un unico sito se possibile...)? non me ne intendo assolutamente, vorrei non spendere un occhio della testa, semplicemente una soluzione che mi permetta di raffreddare al bisogno ma nulla di eccezionale

    2) E, per finire, come scheda madre, mi han consigliato ad esempio la Asrock Z97E ITX (125euro). Posso prendere qualcosa anche di più economico (sempre stesso sito di prima) e che possa fare ugualmente al caso mio. Vedo molti modelli Asrock da sigle praticamente quasi identiche ma che si differenziano anche di 40 euro...e se posso risparmiarli

    grazie!
    Ultima modifica di legolas119 : 05-01-2015 a 00:35

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    Come dissipatore prendi almeno uno Zalman CNPS10X Performa e come scheda madre in formato ATX puoi scegliere tra Gigabyte GA-Z97X-GAMING 3 (consigliata) oppure ASRock Fatal1ty Z97 Killer, nel formato micro-ATX ASRock Z97M OC oppure Gigabyte Z97MX-Gaming 5 ed infine, per il formato mini-ITX, ci sarebbero ASRock Z97E-ITX/ac oppure MSI Z97I AC.
    Per l'uso che ne vuoi fare ti sconsiglio di scendere sotto questi modelli.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    46
    Messaggi
    41

    Predefinito

    grazie, allora vado per la coppia Gigabyte GA-Z97X-GAMING 3 (che costa qualcosina meno dell'altra) + Zalman CNPS10X Performa, se è sufficiente per supportare tutto anche oc.

    Come vga ho deciso per la Gigabyte GTX970 G1 Gaming e per hd quelli che dicevamo nell'altro topic (SSD da 256GB Samsung Evo e Seagate da 3T).
    (Sulla ram ho modificato l'altro post...ho trovato qualcosa di meglio di quelle kingston di cui parlavamo..penso)

    Come alimentatore cosa suggeriresti (sempre tra quelli di tao) in modo che facendo oc il tutto stia in piedi? Può andare il Corsair 600W Corsair CX600 V2 oppure il Corsair 600W Corsair CX600M SEMIMODULARE ?




    grazie
    Ultima modifica di legolas119 : 07-01-2015 a 00:03

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    Il Corsair CX 600M può andar bene, se vuoi un'alimentatore più parco nei consumi c'è il Corsair CS 550M.

  10. #10
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    46
    Messaggi
    41

    Predefinito

    capito.

    E' vero che il CX è la serie "economica" e quindi meno affidabile?
    è meglio spender qualcosa in più e prender ad esempio il C5 550M che mi segnali o anche un Seasonic S12II-620Bronze o, per rimanere su uno che ha anche tao, il ETL650AWT-M Triathlor Eco - 650 Watt? Son tutti e 3 buoni questi? se si equivalgono allora prendo il trathlor eco che

    Infine, il dissipatore con lo Zapalm sto tranquillo anche se faccio oc? un utente di un forum parlava molto bene anche del raijintek themis evo. E' effettivamente migliore secondo te? Il costo, anche se è su un sito, diverso, è analogo (sui 33 euro), ovvio che se si equivalgono preferisco zapalm.
    C'è anche il Noctua NH-U12P-SE2), ma costa 62 euro...ne vale la pena o per me è superfluo? cioè facendo oc di cpu/vga/scheda madre, mi serve un cooler del genere o bastano uno dei 2 detti sopra?


    grazie...
    Ultima modifica di legolas119 : 08-01-2015 a 00:25

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022