Questa e' la mia prima visita al Monaco High End.
Posso tranquillamente affermare che il posto di miglior fiera in campo audio a livello europeo e' sicuramente meritato.
Le aziende presenti erano ben 335, con un aumento del 30% rispetto all'anno precedente. Ancora non conosco la cifra del numero di visitatori di quest'anno. Nel 2010 furono quasi 15,000 e, a giudicare dalla notevole affluenza di sabato nonostante una stupenda giornata assolata, il numero dei visitatori e' destinato ad aumentare.
Il M.O.C. ospita l'High End su tre piani espositivi: al pian terreno 2 grandi hall con stand tipici da fiera meno adatti all'ascolto; al 1mo piano 2 aree di sale di varia dimensione disposte a ferro di cavallo con foyer centrale in una e separate da un piacevole bistro' all'aperto; al 2do piano un'altra area simile alla precedente con un nugolo di stanze d'ascolto. L'intera struttura e' circondata da vetri, quindi molto luminosa. L'effetto claustrofobico avviene raramente, solo in stanze particolarmente affollate.
Avrei desiderato fare un reportage fotografico vero e proprio, ma avendo un solo giorno a disposizione, non ne ho avuto il tempo. Forse l'anno prossimo! Poi, ad essere sincero, illustrare anche il "pelo" interno di un apparecchio mi ha sempre dato l'impressione di "guardone", anche un po' malato
Il mio interesse era legato ad alcune unita' che spero vedrete presto recensite su queste pagine. In particolare, ho apprezzato la possibilita' di discutere con i progettisti sui loro prodotti: ad esempio, con Carlos Candeias per BMC, Larry Gullman per MSB, ma anche con il ns. Manunta per M2Tech sul prossimo Vaughan.
C'erano praticamente tutti i marchi - non ho visto MC - con allestimenti un po' per tutti i gusti, dagl'impianti minimali a quelli mastodontici, sia analogici che digitali. Ho avuto l'impressione che ci fossero parecchi nuovi music servers e che l'apparecchio piu' diffuso fosse in pratica un gadget - l'iPAD. I venditori di musica in formato CD e vinile erano in numero esiguo.
Il diffusore migliore? Personalmente non amo ascoltare musica ad una fiera, non avendo in quell'occasione pazienza e concentrazione adeguate. Per cui, era quello che suonava gia' perfetto nella mia mente - la nuova Magnepan MG3.7 in formato statico