Lo standard S/PDIF prevede linee (e terminazioni) a 75 Ohm.
I 110 Ohm probabilmente sono per le uscite (e gli ingressi) bilanciati del "cugino" AES/EBU (alias AES3).
http://en.wikipedia.org/wiki/S/PDIF
http://en.wikipedia.org/wiki/AES3
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Ciao, Marco.
"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
— E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
________________________________________________________________________________
Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE
Sul mio jlsound Ak4490, sto implementando anch'io la spdif coaxial, c'è che dice che la terminazione conta poco, a dire il vero non lo so con certezza, non ho gli strumenti per verificare, ma nel dubbio ho voluto percorrere la strada del bnc a pannello a 75ohm, e poi sempre sullo stesso sito devo prendere un cavo monacor bnc/rca a 75ohm.
Piu' che altro la terminazione serve per identificare il tipo di standard con cui si connettono le uscite digitali ...qui trovi la documentazione a riguardo ... Interfacing AES3 and S/PDIF
Ovviamente mi riferisco al discorso dell'importanza della linea adattata rispetto ad una linea disadattata, che nel digitale e nelle telecomunicazioni è tenuto sempre in conto, per evitare che si forma una spike di riflesso del segnale
Forse mi sono espresso male ....mi riferivo alla sola terminazione ....tra RCA o BNC ...spesso le uscite RCA sono snobbate perche' non ritenute adatte per connessioni a 75 ohm ...quel documento spiega perche viene usata una o l'altra ...osserva la tabella ..
Per il BNC
Out level = 1Vpp
Max out = 1,2 Vpp
Min input =0,32 Vpp
Distanza = 1000 metri
RCA
Out level = 0,5 Vpp
Max out = 0,6 Vpp
Min input = 0,2 Vpp
Distanza =10 metri
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)