FreeNAS: alternativa ad un NAS?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    34
    Messaggi
    5

    Predefinito FreeNAS: alternativa ad un NAS?

    Ciao a tutti. Volendo comprare una periferica NAS ho navigato su internet alla ricerca di informazioni e mi sono trovato a fare i conti con FreeNAS. In poche parole questo piccolo programmino trasforma un vostro muletto in un potentissimo NAS con moltissime funzionalità, quali web server e streming di file multimediali
    Cosa sapete dirmi?Qualcuno di voi l'ha già provato? Può equiparare un NAS di alta qualità?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Io stò utilizzando openfiler, che se configurato come si deve è un ottimo prodotto.

    Tu cosa ci devi fare con un NAS puro e semplice storage?

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    34
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Non storage. Lo userò per coindivisione di file con amici, streming di file video ed audio (sperando che funzioni con la ps3) e magari configurarlo anche con un client di torrent. Ho dato un occhiata anche ad Openfiler, ma mi è sembrato troppo professionale (in uffici, università, ecc). Poi ho optato per FreeNAS per la sua leggerezza (circa 65mb) e facilità di installazione (eseguibile anche in modalità live cd).
    Tu con openfiler come ti trovi? lo usi a casa o a lavoro? come servizi è paragonabile a FreeNAS?


    p.s. io dovrei gestire il pc in remoto su pc con xp, con openfiler è possibile fare una cosa del genere?
    Ultima modifica di mr_david : 07-08-2009 a 15:55

  4. #4
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Io lo uso per lavoro, ed è gestible da remoto tramite intefaccia web, purtroppo freenas non lo conosco, ma credo che, essendo un sistema linux ci puoi aggiungere poi quello che vuoi..

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,402
    configurazione

    Predefinito

    FreeNAS è basato su OpenBSD, non linux anche se i due sistemi sono in qualche modo imparentati.
    Io lo provai tempo fà ma non sono riuscito ad utilizzarlo, non supportava bene l'hw su cui dovevo installarlo (non chiedermi cosa perchè non me lo ricordo).

    Posso suggerire ClarkConnect. E' una distro linux basata su CentOS e quindi di derivazione RedHat. E' davvero semplice da usare e installare, si configura e gestisce principalmente da interfaccia Web. Chiamarlo NAS è un pò riduttivo, prevede le funzionalità di firewall, proxy, server VPN, server di posta e webmail, antivirus, antispam... Insomma fà un pò di tutto.

    La versione free (Community) è limitata a 10 caselle postali ma per il resto è completa e senza limitazioni di sorta. Il filtro di greylisting che si può abilitare sul server di posta è una manna dal cielo... Da provare perchè altrimenti non ci si crede, altro che filtri bayesiani.

    Io ho utilizzato estesamente la versione 4.3
    Ho fatto una installazione della 5.0 (RC2) perchè la 4.3 aveva problemi con una mobo ATOM con scheda di rete gigabit su PCI-Ex ma non mi ha convinto molto. Probabilmente i problemi sono derivanti dallo stato di RC ma non potrei garantirlo. Ho controllato ora sul sito ed hanno rilasciato la 5.0 ufficiale... La proverò sicuramente nei prossimi mesi.
    Ultima modifica di frakka : 07-08-2009 a 19:21

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    34
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Non ho mai sentito parlare di questo clarkconnect...
    Per ora provo FreeNAS, poi smanetto un po' su gli altri due sw che mi avete consigliato.

  7. #7

    Predefinito

    Ciao mi sono appena iscritto , sto utilizzando freenas lo ritengo un ottimo OS per creare un nas casalingo , ma personalmente ho bisogno di un OS per nas piu completo , ho appena virtualizzato ClearOS enterprise 5.1 la versione free , vorrei sapere e possibile usarlo come server Multimediale ? e possibile anche usare lo standard DLNA ? e possibile usare il RAID 0,1,5 ?

    Ciao

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,402
    configurazione

    Predefinito

    Ciao.. Io sono rimasto alla versione 4.3... La 5.0 di ClarkConnect (da cui deriva ClearOS) l'ho installata solo un paio di volte... E la ClearOS ho solo provato la RC.
    Cosa intendi per "server multimediale"?

    Cmq è un prodotto orientato al segmento small business... Il Raid 0 e 1 sono sicuramente fattibili, il 5 non ricordo. E' basato su CentOS che a sua volta è basato su RedHat. Quindi le possibilità sono praticamente infinite, soprattutto se non ti fermi al webconfig ma hai la voglia di installarti a mano quello che serve.

    [EDIT]
    Direttamente dalla guida di ClearOS... Configurare un Raid 5

    [Ri-EDIT]
    Alcune funzionalità multimediali nello how-to.
    Ultima modifica di frakka : 08-02-2010 a 23:10

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9

    Predefinito

    Ciao grazie per la risposta . freenas supporta il protocollo UPnP e compatibile con lo standard DLNA , attivando questo servizio io dalla mia TV che ha una scheda di rete posso vedere video e ascoltare Mp3 che ho condiviso con FreeNAS , sai se si puo fare anche con ClearOS? . Sai dove posso trovare un manuale in pdf di ClearOS ? visto che lo stai utilizzado mi puoi spiegare qualche funzione interessante che ritieni molto valida, tipo se lo uso anche come server di stampa sai se mantiene la copia di stampa all'interno del database ?

    Se è un ottimo OS lo posso consigliare ai miei clienti
    Ciao e grazie ancora

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,402
    configurazione

    Predefinito

    Noi abbiamo implementato ClarkConnect 4.x da diversi clienti, utilizzandolo principalmente come firewall/gateway o come router tra diverse wan con funzionalità di proxy e log del traffico (usando sarg per la generazione dei report) e fà il suo dovere decisamente bene.
    Da un cliente lo abbiamo anche installato come server di posta (posta internet, non intranet) per una decina di utenze riciclando un vecchio server HP P3 1000 con 1Gb di ram e siamo rimasti piacevolmente sorpresi. In quasi un anno non ha dato un problema che sia uno, mai un cedimento. Inoltre il filtro di greylisting che mette a disposizione ha abbattuto il livello di spam ricevuto praticamente a zero, tanto che i primi giorni ci chiamavano convinti che il server di posta non funzionasse.
    Da un altro lo abbiamo implementato come file server, con degli script ad hoc sulle varie macchine per effettuarne il backup sulle delle share di rete, anche qui con risultati molto più che soddisfacenti.
    Dovrebbe avere il supporto per l'uPnP anche se è una funzione che non ho mai utilizzato. Quello che quasi certamente non ha "out of the box" è il supporto DLNA, non è una cosa che si trova nei prodotti destinati al segmento small business. Forse però c'è un plugin ad hoc, bisognerebbe cercare.
    Non l'ho mai usato come server di stampa quindi non saprei dirti.

    Il manuale in pdf credo non sia ancora disponibile, ClearOs è un prodotto diverso da ClarkConnect e vedo che anche la documentazione online non è ancora del tutto completa.

    In questi giorni devo realizzare un sistema di storage per l'ufficio, pensavo ad un NAS con due dischi in RAID1 per il sistema e uno storage di 4 dischi da 1Tb in Raid5 su cui appoggiare un target iSCSI. Sono ancora indeciso se utilizzare una debian e fare tutto a manina o installare ClearOS, sfruttando il fatto che dovrebbe già implementare una comoda interfaccia ed i plugin per tutto quello che mi serve.
    In questo caso specifico sono più orientato per la debian solo perchè ho più confidenza con questa distro che non con RedHat ma ancora non ho deciso.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. alternativa a dreamweaver
    By \ATOA/ in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30-08-2008, 10:39
  2. alternativa ad acdsee
    By Antani in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 19-06-2004, 12:16
  3. ventola alternativa
    By ari in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 10-08-2001, 19:28
  4. Overclock: La terza Alternativa
    By Shur Paul in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 21-07-2001, 23:48
  5. UN'alternativa a NAPSTER?
    By MikTaeTrioR in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 07-06-2001, 23:00

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022