Team Group Xtreem DDR400 PC3200 da 2 Gb a Gb più lente

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2017
    Età
    52
    Messaggi
    11

    Predefinito Team Group Xtreem DDR400 PC3200 da 2 Gb a Gb più lente

    Salve a tutti e Buon Anno,

    sono nuovo in questo forum e l'iscrizione è partita da una ricerca fatta in rete circa la disponibilità di alcune memorie che ho installate nel mio PC.
    Avevo trovato infatti un post (antico) circa il test su delle memorie della Team Group Xtreem.
    Nell'attuale PC ho una scheda madre Asus A8N32-SLI Deluxe con un paio di banchi di memoria della Team Group Xtreem PC3200 TXDR2048M400HC2DC 2-3-3-5 Infineon BE5. Il tutto funziona bene sin dal lontano 2006 (lo so dovrei aggiornare, ma se una cosa funziona perché spendere di più?). Comunque, intrippato in un gioco che richiede una certa quantità di memoria, ho acquistato un altro paio di banchi della Team Group con le seguenti caratteristiche "Team Group Xtreem-A-DDR-400 PC3200 (@ 200 MHz 2.5-4-4-8 (CL-RCD-RP-RAS))".
    Installate il pc le vede e mi conta 4Gb meno quelli che sistema operativo a 32 bit (Xp) non vede. Facendo però alcune verifiche con CPUZ e Everest Software noto che la frequenza del FSB passa da 200Mhz a 100Mhz e la ratio FSB/CPU da 11 a 22.
    Posto un'immagine per rendere più chiaro il problema.

    .
    Ora non essendo un esperto di OC vorrei capire perché il FSB (HT) è passato da 200 a 100 Mhz così come la latenza è diventata più lenta, inoltre nel piccolo benchmark di Sandra si nota che la lettura e scrittura della memoria con l'aggiunta di quelle acquistate si è ridotta drasticamente.
    Ai più esperti chiedo consiglio perché non ci capisco più nulla.

    Grazie
    Ultima modifica di Paolopd : 04-01-2017 a 12:26

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,756
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Le memorie che hai utilizzato non sono riportate nella lista di compatibilità della tua scheda madre e quindi è già tanto che ti riconosce tutti i 4GB che hai installato.
    Da quello che ho letto e dagli screenshot deduco che hai lasciato alla scheda madre il compito di assegnare in automatico frequenza e latenze e, proprio per questo motivo, la scheda madre ha privilegiato la stabilità del sistema andando a dimezzare la frequenza operativa ed impostando timings che sono una via di mezzo tra quelli dei due diversi kit da te utilizzati.
    Se vuoi fare una prova puoi impostare manualmente frequenza e timings e vedere se riesce a fare il boot e rimanere completamente stabile. Prova ad impostare la frequenza di targa (FSB a 200MHz) ed i timings del kit più lento (2,5-4-4-8) se non dovesse andar bene così prova a rilassare ulteriormente i timings, magari con 3-5-5-8.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2017
    Età
    52
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Grazie della tua rapida risposta.
    Il fatto che la memoria non sia nella QVL per questa scheda madre, a seconda di quanto riportato nel forum della asus, non ha molta importanza.
    In effetti all'epoca me le consigliarono loro.
    Per quanto riguarda le modiche da apportare al Bios ho il timore di mandare tutto alle ortiche. Però avevo anche provato ad aumentare l'OC tramite l'ASUS AI Non-delay Overclocking System della scheda fino al 5%, ma la frequenza non cambiava e i risultati non si vedevano.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cachemem_OC 5%.png
Visite: 157
Dimensione:   12.2 KB
ID: 17079

    PS.
    Scusa dimenticavo, ma se vado ad aumentare la frequanza tu intendi quella del FSB (HT per AMD) o la frequenza della memoria? Nel primo caso dovrei aggiustare anche la frequenza del PCI, sbaglio? Oh! Se dico cavolate tieni presente che sono domande fatte da un ignorante in materia.
    Ultima modifica di Paolopd : 04-01-2017 a 16:22

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,756
    configurazione

    Predefinito

    Mi sono spiegato male io, devi solo riportare la frequenza della memoria a 200MHz agendo quindi sul divisore DRAM:FSB e non sulla frequenza FSB.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jan 2017
    Età
    52
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Mi sono spiegato male io, devi solo riportare la frequenza della memoria a 200MHz agendo quindi sul divisore DRAM:FSB e non sulla frequenza FSB.
    E qui cascò l'asino
    Dove troverei questo divisore? Nel manuale della scheda a questo link ci sono alcune voci ma nessuno che faccia riferimento al divisore.

    Grazie

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,756
    configurazione

    Predefinito

    Il divisore si cambia in automatico quando imposti una diversa frequenza RAM.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jan 2017
    Età
    52
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Niente d fare, portato la Frequenza della Ram a 200 Mhz lasciando i parametri della latenza in Auto, ma non c'è stato boot del PC.

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,756
    configurazione

    Predefinito

    In questo caso non mi sembra che ci sia altro da fare che tenerle a frequenza inferiore.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Jan 2017
    Età
    52
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Allora dopo varie prove ho provat ad aumentare il FSB a 215Mhz e sembra, per ora funzionare.
    Proverò quindi con alcuni programmi (decodifica Audio e Video/C4D Blender e Sketchup) per vedere se c'è stablità, poi proverò ad aumentare a 220/230 Mhz credo che sia il limite.

    Qui le immagini di Cpuz
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Fsb_215Mhz.jpg
Visite: 131
Dimensione:   95.2 KB
ID: 17082  

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,756
    configurazione

    Predefinito

    Se vuoi salire ulteriormente con la frequenza prova a rilassare i timings.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022