Buondì a tutti.
Posseggo Fastweb fibra 100 e mi è stato fornito il modem/router adb.
Connessione:
Linea DSL:Attivo
Tipo:VDSL2
Velocità di download:81658 Kbps
Velocità di upload:30729 Kbps
Purtroppo però le prestazioni della rete WIFI da lui creata non sono eccellenti, così ho installato un repeater dell D-link.
In effetti ho una copertura maggiore, però le prestazioni in WIFI sono sempre scadenti.
Mi chiedevo se fosse possibile migliorarle, magari acquistando apparecchi nuovi. In particolare:
1) Ho già fatto molte prove con i canali, ma non ottengo miglioramenti.
2) La rete cablata scarica a 72 Mbps e in upload 30 Mbps e 15 ms ping, iPhone in wireless va a 30/30 Mbps e 19 ms di ping quando vicino...altrimenti la velocità degrada moltissimo. Un portatile (zenbook con Win 10) va a 14 Mbps in download e 30 in upload! con un ping di 37 ms
3) Anche se nominalmente sembra tutto vada bene (a parte il notebook, ma forse ha una scheda di rete più vecchia), riscontro problemi di rallentamenti improvvisi, nei video, nella connessione a certe pagine, insomma solo con WIFI e da diversi apparecchi (notebook e cellulari)
4) è possibile sostituire il modem fastweb con uno più performante? oppure è necessario tenere lui per l'acceso a internet ed in caso, integrarlo con un access point?
Non di minor rilievo, sapevate che il Microsoft Store (almeno con Fastweb) se si ha una connessione di rete che integra IPV6 non va? Va disattivato il protocollo!
Consigli?