Ultra Ata 100 DMA & mode su A7V e Win 98

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49
  1. #1
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    Anzola E. ( B0 )
    Messaggi
    1,060

    Predefinito

    Scusate il post quasi doppio, ma vorrei focalizzare l'attezione su un problema. TB 850 A7V HD IBM DTLA-307030 30.4 GB U-ata-100. dopo installazione windows 98 +SP1 driver via 4.28a, controller promise, e tutto il resto, è andato tutto bene salvo il fatto che pur essendo riconosciuto all'inizio dal bios come UDMA 5 andando nella casella impostazioni dell'unità disco IBM DTLA 307030 la casella DMA non viene mostrata, non c'è.eseguito tutti i controlli integrità file di sistema e quant'altro, risultato : nessun errore nessuan anomalia. Allora, se c'è, il problema dov'è ? o è normale così.Premesso l'hard disk funziona benissimo, ma volevo solo essere sicuro del fatto che lo sto sfruttando al massimo.
    ciao
    madforthenet

  2. #2
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    Anzola E. ( B0 )
    Messaggi
    1,060

    Predefinito

    Scusate , ma son le 3.00 e i 42 cominciano a pesare .dimenticavo di aggiungere il risultato del test con Sandra 2001 che mi ha dato come risultato poco più di 23000. a me sembra buon a voi? ce l'avrò sto DMA abilitato o no ? ci sentiamo domani sera.
    ciao
    madforthenet

  3. #3
    gibibyte
    Registrato
    Feb 2001
    Messaggi
    1,143

    Predefinito

    veramente a me lo stesso HD in ATA33 (come MB ho ancora una Asus P5A con chipset ALi Alladin V) mi fa 28000;

    se installi il driver singolo per il BusMaster v3.11, viene installato anche il tool di VIA per la gestione del DMA e con questo puoi verificare ed eventualmente impostare correttamente;

    ho avuto lo stesso problema su un'altra macchina e gli amici del forum mi hanno consigliato questo: poi e' andato tutto bene!

    pero' e' strano se l'HD e' collegato al controller Raid! ...Boh!!
    [Modificato da apprendista il 10-03-2001 alle 09:56]

  4. #4
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    Anzola E. ( B0 )
    Messaggi
    1,060

    Predefinito

    ciao la mobo A7V non ha il controller Raid,ma un controller esterno al chiopset VIA che è il Promise. il mio problema può dipendere da questo ? con installare il driver singolo bus master intendi dire che non dovrei installare i Via 4-in-1 , perchè la mia e la tuo mobo sono ben diverse la A7V ha il chipset Via KT133 e qualcuno mi aveva detto di non installare il driver Via Ide Bus Master, ma io non avevo ancora capito se poi avrei avuto dei problemi ricollegando il vecchio HD Maxtor, finchè tiene, che è DMA2. Ora non capisco bene come tu con lo stesso mio HD IBM riesca a fare 28000 quindi ad essere più veloce a DMA 33 che io con Ultra ATA-100 DMA 5. Spero prorio di scoprirlo, perchè magari ho installato male qualcosa , ma siccome non ho avuto problemi non capisco cosa.
    Ciao
    madfortehnet

  5. #5
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    Anzola E. ( B0 )
    Messaggi
    1,060

    Predefinito

    aggiungo alcune note:
    -ho installato i VIA 4.29 , ma la musica non è cambiata di molto qualche punto in più con Sandra 2001
    -il DMA TOOL del bus master IDE, che ho dovuto lanciare a parte perchè suul'hard disk non l'ho trovato, ha la tabella completamente vuota, ma questo non è dovuto al fatto che il controller dell'ata100 sulla A7V è un promise ed è quin di esterno al VIA? O no ?
    proverò a cercare un driver promise aggiornato non vorrei x errore averne installato uno vecchio.
    Ma siamo sicuri che usi anche tu Sandra 2001 e non 2000?
    Ciao
    madforthenet

  6. #6
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    Anzola E. ( B0 )
    Messaggi
    1,060

    Predefinito

    il driver promise l'avevo già installato , ma ora selo volessi reinstallare o aggiornare cosa devo afre ? devo prima disinstallare l'altro? con aggiorna drive non mi è riuscito.
    ciao
    madforthenet

  7. #7
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    Anzola E. ( B0 )
    Messaggi
    1,060

    Predefinito

    aggiungo un altro tassello al puzzle. ho scaricato il file dal sito promise e poi andando su pannello controllo-sistema-gestione periferiche-controller scsi- controller promise win95-98 ho tentato di aggiornarlo con quello scaricato, e la risposta che ho ricevuto quando l'ho selezionato è stata che il driver non è stato progettato per la periferica scelta e potrebbe non funzionare il file scaricato è U100d160b32 indicato come ultra ata-100: DOVE HO SBAGLIATO ? il problema all'origine del post rimane perciò x ora insoluto. Sembra un film giallo.
    ditemi cosa ne pensate.
    ciao
    madforthenet

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    2,315

    Predefinito

    l'ultimo aggiornamento disponibile per il promise della a7v è il 160build33

  9. #9
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    Anzola E. ( B0 )
    Messaggi
    1,060

    Predefinito

    Grazie e ironia della sorte quello che tu dici fvbarc è nel sito Asus che pare più recente del Promise (?????) ed al quale adesso non riesco a collegarmi. continuerò a provare. Cosa ne dici tu a proposito della modalità DMA sull'Ultra ata-100 motivo iniziale del thread e delle prestazioni dell' HD con Sandra 2001 ? sarò lieto di ascoltare.
    ciao
    madforthenet

  10. #10
    tebibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    2,315

    Predefinito

    anch'io comunque col sandra faccio 23323
    e poi se vai su sistema e poi su prestazioni e ti dice che il sistema è configurato per prestazioni ottimali tutto ok e inoltre credo che la modalità udma venga abilitata automaticamente come istalli il driver promise, sennò che lo istalli a fare

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Raid con Ata 133 & ATA 100
    By phill in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 27-02-2002, 16:04
  2. CAVI DMA 66 E ATA 100
    By imported_MadMax in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25-03-2001, 23:20
  3. Contreller ATA 100 e Periferiche DMA
    By imported_MadMax in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 16-01-2001, 21:47
  4. Win 2000 asus a7v ata 100 non va !!!Urgente
    By Bresciacity in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21-12-2000, 19:52
  5. Linux & Ultra ATA/100
    By in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19-08-2000, 11:09

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022