Problema con Sapphire HD4870 1GB

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Predefinito Problema con Sapphire HD4870 1GB

    Salve ragazzi, spero che qui possiate aiutarmi, ho avuto un problema abbastanza particolare con la suddetta scheda video.

    Tempo fa cambiai il dissipatore con un Accelero Twin Turbo, e attaccai le sue ventole direttamente all'alimentatore, poichè mi ero dimenticato del connettore 4pin presente sulla vga. Perciò, l'altro ieri ho deciso di collegare le ventole alla vga, di modo che fossero termoregolate, quindi dopo aver eseguito l'operazione, ho acceso il pc e ho notato che RivaTuner non segnalava la corretta velocità delle ventole. Ho avviato FurMark per constatare se effettivamente aumentassero la loro velocità, ma sono comparsi degli artefatti su tutto lo schermo, ed ora faccio anche fatica ad accendere il pc, poichè non arriva più il segnale video, e quando arriva permangono gli artefatti.

    Ho provato anche una 8600GT sul mio pc, e succede la stessa identica cosa, quindi dubito che la vga si sia rotta, però noto che con la HD4870, all'avvio, si accendono per un attimo i led rossi D1601, D1602 e D1603.

    La vga precisa di cui parlo, è questa:



    Spero che riusciate ad aiutarmi, sono giorni che ci sbatto contro la testa ma non sono ancora riuscito a trovare la soluzione al problema (e la vga parrebbe sana...)...cosa può essere successo?

    EDIT: dimenticavo...la scheda madre è una ASUS P5Q PRO, l'alimentatore un Corsair HX520W. Come cpu ho un E6600 e ho 4GB di G.Skill DDR2 1066.
    Ultima modifica di jumpboy8 : 13-10-2009 a 18:25

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,619
    configurazione

    Predefinito

    se lo stesso problema si presenta anche con la 8600GT, non resta che verificare le due schede su un altro PC, per escludere che abbiano subito qualche danno.

    avuta la conferma possiamo cominciare a pensare ad un danno subito al circuito di alimentazione del PCI-e della MB (anche se è molto strano).

    Non per scoraggiarti, ma Furmark è un programma "particolare", saranno coincidenze, ma molte schede video sono morte dopo averlo eseguito

    è l'equivalente di "THE RING" :hihi

  3. #3

    Predefinito

    guarda, la 8600GT è sanissima, perchè la sto usando in questo momento in un altro pc, perciò mi viene da escludere che la 4870 sia rotta, dato che accade la stessa cosa con una vga perfettamente funzionante (appena ne avrò l'occasione proverò anche la 4870, ovviamente)

    ho provato anche a installare la 4870 sull'altro slot PCI-Express, ma non cambia niente

    ho provato con un altro banco di ram, ma non è quello il problema

    mi viene da pensare che ci sia qualcosa che non va o nella mobo, o nell'alimentatore, però mi sembra un po' assurdo...

  4. #4

    Predefinito

    ho provato a mettere la 4870 su un pc di un mio amico, non funziona

    non so più cosa pensare, non avrò mica rotto sia la mobo che la vga, spero

  5. #5
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Se non funziona neache sul PC del tuo amico, devi riassemblarla con il dissipatore originale (tutte le viti e pad nella corretta posizione) e chiedere l'rma al tuo rivenditore, sul perché non funzioni con la 8600GT non ti so dire, i problemi non dovrebbero essere collegati.

    Sapphire si può riservare di non sostituire il prodotto in garanzia in caso fosse danneggiato per mancato raffreddamento perché è stato usato un dissipatore diverso da quello di fabbrica.
    betaxp86


  6. #6

    Predefinito

    ok, ho capito, in tal caso speriamo bene

    ora sono riuscito ad accendere il pc e usarlo abbastanza normalmente, però rimangono gli artefatti


  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Sembra un problema legato alle ram video. Quando hai sostituito il dissipatore potresti aver danneggiato un modulo oppure questo si è surriscaldato per dissipazione non sufficiente.
    betaxp86


  8. #8

    Predefinito

    da quello che ho capito con varie indagini, dovrebbe essere stato FurMark ad ucciderla, ora ne ho la certezza dato che ho riprovato la 8600GT e funziona

    non mi resta che mandare in RMA la 4870, è un problema che sarebbe successo anche con il dissi stock, penso, quindi non è dato da mancanza di dissipazione

    solo che non mi ricordo quali rondelle erano presenti e quali no, se la rimando indietro e si accorgono che è stata "modificata", rischio che non me la cambiano?

  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Se il dissipatore non è completo, mancano dei pezzi o sono visibilmente danneggiati la garanzia non compre questo tipo di cose.
    betaxp86


  10. #10

    Predefinito

    beh no c'è tutto, solo che non mi ricordavo se c'erano un paio di rondelle o meno, non saprei se sono del Twin Turbo o se sono della vga

    per il resto, è come nuova, non dovrebbero fare storie, è perfetta, avrei solo bisogno di sapere per ste 4 rondelle

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Sapphire HD4870 1gb continui crash
    By SaroTaz in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 07-08-2009, 12:25
  2. Temperature HD4870 1GB Sapphire Design
    By ilovenonsense in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 06-03-2009, 23:34
  3. SAPPHIRE RADEON HD4870 1gb ddr5 + GTA IV..
    By scorpionbay in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 02-03-2009, 12:21
  4. Problema crash Sapphire HD4870 1gb
    By stebru78 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 05-02-2009, 18:04
  5. Problema con HD4870 1GB
    By gpqnemo in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08-01-2009, 19:25

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022