scelta kit 6GB DDR3 1600 Mhz no OC: Corsair, Kingston o altro?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Bari
    Messaggi
    63
    configurazione

    Predefinito scelta kit 6GB DDR3 1600 Mhz no OC: Corsair, Kingston o altro?

    Ciao a tutti,
    avendo ritardato la gestione del mio ordine, il fornitore a cui mi sono rivolto per la spedizione delle RAM sul mio i7 950 su X58 (Asus Sabertooth), mi sono ritrovato a disdire l'ordine stesso e riaffacciarmi sulla scelta delle DDR. Al momento il case fa da comodino dato che senza memorie e' utile come una ditata in un occhio.

    Pertanto qualsiasi soluzione e' aperta, ma preferirei, anche se la mobo supporta frequenze superiori, utilizzare al massimo un kit a 1600.

    Dato che spesso si discute su quali siano le migliori ram e impostazioni per le stesse,
    quando si tratta di fare OC, io non ho invece grosse pretese, mi limito a scegliere la frequenza come gia' indicato e piuttosto valuto uno o l'altra in base alla latenza o altro.

    Ho trovato delle ottime (secondo me) Kingston HyperX 1600 CL9 a 75 euro, da ordinare e montare al massimo in una settimana.
    Con altre marche, Corsair in primis, quale modello potrei scegliere? XMS3 ... Dominator?
    Considerate anche che non posso utilizzare memorie con dissipatori generosi in quanto farebbe lite con il Noctua. Le Kingston sarebbero già adatte.

    Si accettano suggerimenti ... so gia' che farete il tifo per Corsair, ma se non vale la pena spendere di piu' (al max 110 euro, quanto preventivato un mese fa) punto sulle Kingston, che non sono vendute in kit ma singolarmente.

    Infine devo regolarmi anche in base alla disponibilità presso i miei contatti, perchè come dicevo sono da installare al massimo in una settimana, entro il weekend prossimo di sicuro! E' un mese che aspetto ormai! L'urgenza oltre che la affidabilità del marchio pertanto.

    Aspetto vostre invece con molta calma

    POST: orientativamente i candidati sono Kingston HyperX cl9, Corsair XMS3 cl9 (o con latenza inferiore 7-8), e Corsar Vengeance cl8 (con generoso dissipatore), in ordine crescente di prezzo.
    Mi dite la differenza fra un voltaggio da 1,5 e 1,65 cosa comporta?

    NOTA: quasi sicuramente prendo le Vengeance, e con molta probabilita' riesco ad averle gia' martedi'. Prima pero' devo verificare per bene il problema con il dissi, che a quanto pare esiste. Cambia qualcosa inserire le ram negli slot pari anziche' dispari?
    Ultima modifica di giannibat : 29-01-2011 a 01:35

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,724

    Predefinito

    appoggio la scelta di un kit 1600..è la scelta più giusta per quello che ci devi fare...sono favorevole anche ai brand da te elencati: tutti ottimi..

    essendo tutti valide io ti consiglierei delle 1600 cas 8 (cl 9 è esagerato per delle 1600)..quelle che trovi a meno dai rivenditori che ti offrono minor tempo di attesa

    per il voltaggio a te interessa che non superino 1,65v di funzionamento..
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Per usarle a 1600 CL9 tutti i kit con queste specifiche vanno bene, a default le differenze sono nulle
    Normalmente con gli I7 (X58) abbino ram 1600 CL7, ma la differenza con il CL8 e 9 in Daily è abbastanza contenuta.

    Alcuni moduli richiedono 1.65 V per funzionare alle specifiche riportate, altri soli 1.5. Entrambi i voltaggi sono utilizzabili in daily su questo tipo di piattaforma, l'importante è non superare 1.65 V pena il possibile danneggiamento del memory controller della CPU.

    Per quanto riguarda gli slot, devi montarle obbligatoriamente negli slot pari (se li conti da quello più vicino alla CPU), altrimenti la scheda madre non potrà avviarsi, infatti gli slot "dispari" si linkano solo quando gli alti 3 sono già popolati.
    betaxp86


  4. #4
    nibble
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Bari
    Messaggi
    63
    configurazione

    Predefinito

    perfetto, grazie delle risposte. La mia scelta l'ho fatta e confermo le Vengeance che a parte l'estetica del dissipatore, presenta un ottima scelta qualità/prezzo, per il prodotto che mi serve. Oggi mi armerò di centimetro di precisione per verificare gli ingombri mobo / dissi / slot ram. Tempi di consegna massimo mercoledì. PS: Per gli slot in effetti mi ero espresso male, e verranno occupati quelli pari. Avrò sicuramente problemi nel caso (davvero poco probabile) decidessi di ampliare la ram. Ad ogni modo con questa configurazione dovrò soltanto spostare di un cm in su la ventola Noctua sulle lamelle (come indicato sul sito del produttore nel caso di ram con profilo alto), seppure venga data come incompatibile la disposizione di queste Corsair con il prodotto di punta della casa austriaca. Avrò bisogno ad ogni modo di approfondire piu' in là il discorso latenze e voltaggi, e in fase operativa di capire un po' di piu' non avendolo mai fatto, un minimo di OC su ram e cpu, ma questo è un altro capitolo. Al momento il pc senza ram è soltanto un costosissimo comodino

  5. #5
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,765
    configurazione

    Predefinito

    Ottima scelta.

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Bari
    Messaggi
    63
    configurazione

    Predefinito

    EUREKA! Come promesso oggi sono arrivate le ram, montate, risistemato un po' tutti i cavi, controllato i connettori e ora sono pronto per mettere a punto il sistema! Felicita'!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09-03-2011, 13:09
  2. Vendo ram Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C7
    By cibo in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09-02-2010, 13:28
  3. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-01-2010, 12:55
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-07-2009, 16:33
  5. Winchip DDR3 1600 MHz kit 1GB
    By Chicco85 in forum -= RAM =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 16-07-2007, 13:09

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022