Originariamente inviato da
frakka
A quello che capisco dal preventivo il gestionale è TeamSystem, vero? Il preventivo te lo hanno fatto direttamente loro?? Mi sembra il loro stile...
Un server con 15 anni di onorato servizio merita la pensione o almeno di essere destinato a compiti non più critici anche se onestamente non credo che sia così vecchio (se monta Windows 2003 probabilmente ne ha meno di 10 ma sono comunque abbastanza). Di massima, io voto comunque per la sostituzione.
Un server nuovo, a fronte di una spesa sicuramente non trascurabile, ti dà una maggiore sicurezza di continuità: Se una mattina arrivi in ufficio e lo trovi morto cosa fai? Le parti di ricambio riesci ancora a reperirle? In quanto tempo? Anche se decidessi di investire in un aggiornamento hardware (immagino dischi e/o ram, non credo si possa fare altro su una macchina così vecchia) quanto può durare questo investimento? Tre - quattro giorni di fermo sono un problema o in qualche modo riuscite a lavorare lo stesso??
Un "server" non è altro che un normalissimo computer dotato di hardware (normalmente di fascia medio-alta ma non è sempre detto) adatto a tollerare le avarie. Questo significa che può sopportare l'avaria di uno o più alimentatori, dischi, schede di rete, etc... senza interrompere il servizio. Entro certi limiti è possibile anche ottenere lo stesso scopo con normale hardware commerciale (è difficile riuscire a duplicare l'alimentazione ma per il resto si può fare tutto) ma bisogna valutarne i pro ed i contro.
Una soluzione pre-assemblata, a fronte di un prezzo di acquisto sicuramente elevato, fornisce un pezzo di hardware collaudato e certificato per funzionare praticamente in assenza di conflitti tra i vari componenti. Inoltre normalmente è coperto da un servizio di garanzia con durata generalmente da tre anni in su con sostituzione delle parti guaste in tempi rapidi (con HP abbiamo la sostituzione in 1-2 giorni lavorativi al massimo). Ci sono dei vincoli da rispettare in termini di supporto (questo tipo di disco piuttosto che un altro, queste memorie piuttosto che altre, questo sistema operativo sì e l'altro no) ma normalmente se ne può venire fuori.
Una soluzione assemblata in casa garantisce un prezzo di acquisto notevolmente più basso ma vengono meno tutte le garanzie sopra citate inoltre non c'è supporto praticamente da parte di nessuno. Certo, un disco SATA da mettere su lo trovi dappertutto ma qui finiscono i vantaggi.
Come mai sentite l'esigenza di sostituirla? Problemi di prestazioni o anche altro?
Quanti utenti serve quella macchina? La utilizzate solo per il gestionale o anche come fileserver per la rete locale o per altri scopi? Cosa utilizzate per i backup? Di che tipo di disponibilità avete bisogno?
Nel prezzo di acquisto della nuova macchina dovete comunque mettere in conto anche il prezzo delle licenze software, che è una voce tutt'altro che trascurabile. Avete pensato ad un noleggio operativo di hardware e software, invece che all'acquisto?