Inizio a postare i primi commenti a caldo, anzi a caldissimo!
Intanto è molto più grande e pesante di quanto mi apparisse in foto, chissà perchè mi ero fatto l'idea che fosse circa la metà di quello che è realmente ( circa 30 x 20 misurata "a dita") e poi è e davvero pesante, alluminio a gogò.
Arriva con i driver vecchi, ben due dischi peraltro inutili, per cui si devono scaricare dal sito asustek gli ultimi rilasciati tra ottobre e novembre, insieme agli aggiornamenti del firmware.
Subito:
si installano i driver su cMP2? Si!
Senza riattivare il winlogon? SI.
Si installano insieme a quelli della STX? Ancora si!
Possono convivere la scheda interna e il DAC ? Sembra di si, anche se con qualche problemino, per esempio che cplay riconosce gli ASIO della STX come default e ogni cambiamento dei settaggi di cplay (non dell'upsampling) comporta il dover riselezionare quelli della ONE.
Prime impressioni di ascolto out-of-the-box in cuffia: sembra molto sana e corretta ma la STX moddata mi sembra discretamente superiore per una maggiore consistenza timbrica. Mi lascia invece non poco perplesso l'upsampling interno, che dovrebbe essere a 32/384: non riesco a percepire differenza rispetto al suono senza upsampling, mentre è chiarissimo l'intervento dei due sistemi integrati in cplay. La superiorità di un algoritmo effettuato da un processore credo sia nettamente più significativo del lavoro di un chip interno.Ora bisogna farla rodare per bene, iniziare a valutare gli op-amp da cambiare e sentire cosa succede. Pagata 383 € e arrivata in due giorni. Miracoli di un Natale di crisi, mi sa che non sono molti i colli che girano in questo periodo.
E' un oggetto assolutamente ben costruito e che vale pienamente il prezzo che costa, a mio parere.
A seguire maggiori particolari non appena mi faccio un po' le ossa su questo aggeggio e, soprattutto, quando lo ascolterò in aria libera e non con le cuffie, bellissime si ma sempre cuffie restano.