ThermalRigth SLK800A Mammamia

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Prodigio
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Roma Italy
    Messaggi
    2,398

    Predefinito ThermalRigth SLK800A Mammamia

    Incredibile, vi ricordate avevo un semplice sistema di raffredamento ad aria e con il case aperto arrivavo a 55° in idle (appena accendevo il PC) e 60°-65° in Load.

    Ho montato il ThermalRight SLK800A con ventola Vantec Tornado da 5700RPM aggiungendo un po di pasta Arctic Silver 3 ebbene la temperatura in idle è passata a 45° ed in Load a 53° con il case chiuso, quindi ho ottenuto un risultato strepitoso

    Il problema adesso è che sembra che stò dietro la turbina di un F16 che rulla per decollare..


    Accetto qualche consigli in merito a ventole silenziose ma che comunque danno ottimi risultati

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,399
    configurazione

    Predefinito

    Poco giorni fa ho preso per mio cugino un barton3000+ 333fsb@200x11 e l'ho leggermente downvoltato.
    Il case ha una sonda di temperatura appoggiata tra le alette del dissi. Il dissi è un slk900U con ventola sunon 9x9 silenzionsa.
    Mi ha detto che la tempe rilevata sul dissi non supera mai i 40°. Considerando il dT tra core e dissi e un pò di errore della sonda dovrebbe stare cmq attorno ai 50° a case chiuso.

    Però sul tuo le 9x9 non si possono montare, vero???

    Uhm... COnsidera che se cambi ventola con una più silenziosa perdi anche in °C...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    Ottimo cambio
    bè ora hai temperature buone.....
    bè se hai una 8*8 che gira così tanto il rumore sarà fortino.....puoi provare a mettere un regolatore per variare la velocità della ventola....ma un baybus ti verrebbe a costare troppo....oppure prendi una 8*8 più tranquilla una TOP MOTOR con medi giri...ma come dici Frakka non avrai quelle temperature....non penso che una 9*9 ci vada

  4. #4
    tebibyte L'avatar di Prodigio
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Roma Italy
    Messaggi
    2,398

    Predefinito

    NO UNA 9X9 NON CI VA.

    stavo pensando a un regolatore di Volt tipo :

    1) livello 12V 5700RPM 55.2 dB
    2) livello 7V 3325RPM 32.2 dB 2 volte in meno di rumore
    3) livello 5V 2375RPM 23 dB 3 volte in meno di rumore

    So perfettamente che le temp aumentano, ma so anche che la schedaMadre che ho legge le temperature in modo alquanto strano:

    con il primo bios leggeva 38°-40°C
    con l'ultimo le temp si sono alzate di circa 15°C

    stavo leggendo in un forum inglese che parecchie persone che hanno gigabyte hanno notato questa cosa e che ancora non sono riusciti ha capire quali delle 2 letture (e quindi dei 2 bios) era sbagliato.

    scrivo testualmente uno dei tanti post in inglese:

    I have the ga-7n400-l motherboard and updated the bios from f1 to f3. After restarting my cpu temp went from 39 degrees to 60 degrees. It also says that dual channel ddr is enabled on the start-up screen. The system is running a bit slower and with the high temp on went back to version f1 for the bios and all returned to normal. My question is do I need a better cpu fan then the one that amd gave me for there motherboard and do I need to have the update for dual channel ddr to work.
    -----------------------------------------------------------------------------------
    ho scritto alla gigabyte e loro mi hanno risposto che la CPU ATHLON Barton scalda un pò ma posso stare tranquillo fino ad una temperatura intorno ai 68°C.

    Inoltre mi hanno detto che la temperatura di fusione del core Barton è intorno ai 90°.

    un regolatore di Volt preso in un negozio di elettronica quanto potrà mai costare? 5-10 Euro?

    P.s. io ho fatto questa prova.Quando la temperatura del processore segnalata era intorno ai 60° ho toccato con un dito il dissipatore vicino alla CPU e devo dire che era caldo, ma non mi sembrava ustionante, cioè si poteva toccare senza togliere il dito subito, quindi, penso che la temperatura non poteva essere di 60° ma inferiore.

    N.B. sò che chi costruisce schedemadri può utilizzare 2 metodi per leggere la temperatura della CPU:

    il primo è quello di mettere una sonda sotto il Core della CPU stessa

    il secondo mettendo la sonda a contatto con uno dei piedini della CPU

    Nel Primo caso le temperature registrate sono molto più alte del secondo di almeno una 15°C circa (FORSE E' il caso della mia schedaMadre).

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,399
    configurazione

    Predefinito

    Non è così, o la temp la rilevi dalla sonda sotto il core (che dà temp più BASSE rispetto all'altro metodo) oppure con il valore che rileva un diodo integrato nel core. Nel secondo caso hai temp più alte, ma solitamente di 5-6° al massimo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    gibibyte L'avatar di ErBiamo
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Italy, Asti
    Messaggi
    909

    Predefinito

    se vi interessa un regolatore x le ventole tra qualche giorno posto un thread x realizzarlo.. me l'ha fatto mio papà..

  7. #7
    tebibyte L'avatar di Prodigio
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Roma Italy
    Messaggi
    2,398

    Predefinito

    Volt RPM dB CFM

    12 5625 55 84
    07 3281 32 49


    questa è una tabella riassuntiva su come ridurre il rimure di una ventola che gira a circa 5700RPM.

    come si può vedere riducento i volt d'ingresso diminuisce la rotazione e quindi anche i dB.

    Nel caso descritto sopra si a un abbassamento ci circa 20dB.

    considerando che 10dB in meno fanno si che il rumore sembri essattamente della metà, è facile giungere alla conclusione che la ventola descritta sopra diventi praticamente silenziosissima.
    Lo spostamento d'aria comunque si riduce di parecchio passando da 84CFM a 49CFM quindi come è facile dedurre la dissipazione di calore si compromette.

    Esempio di come si può creare un regolatore di volt:


    Se prendiamo uno spinotto dell'alimentatore di un PC vediamo che ha 4 fili, uno rosso(5V) 2 neri(0V) e uno giallo(12V)

    se vogliamo che alla ventola arrivino 12V questa va collegata a filo giallo ed ad uno nero (es. 12V - 0V = 12V).

    Se invece vogliamo che giunga alla ventola un voltaggio minore tipo 5V questa va collegata a quello rosso ed ad uno nero (5V - 0V = 5V)

    Se invece volgliamo 7V allora bisogna collegare la ventola al filo giallo ed a quello rosso (12V - 5V = 7V).

    quindi ora risulta alquanto banale costruire un regolatore di VOLT giusto?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022