Rigeneriamoci! Il Regen di Swenson e i pareri sui forum.......filosofia e pratica

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Rigeneriamoci! Il Regen di Swenson e i pareri sui forum.......filosofia e pratica

    Ho avuto la ventura di provare il Regen di Up-tone audio, progettato da John Swenson e oggetto di culto, o quasi, su Computer Audiophile dove nel thread apposito su qualche centinaio di pareri solo uno si è dimostrato dubbioso sul suo effetto. Tutti si sperticano in lodi e su quanto questo apparecchietto da circa 250 euri portato a casa in Italy riesca a fare.
    Si tratta di un circuitino che reclocca il segnale USB "rigenerandolo" e rialimentando il segnale a valle (tutti i particolari li trovate nel thread apposito su CA). Non ho verificato se isoli galvanicamente il PC di partenza dal DAC ma non credo.
    Il suddetto, green led, è la prima versione mentre la più recente è amber led e, con l'aggiunta di una piccola resistenza posizionala tra uscita e massa (non ho capito come) sembra ulteriormente migliore.
    Tornando a noi, il suddetto è stato provato in due sistemi, entrambi con "Le Piramidi" come sorgenti e con no-dac JLsounds, utilizzati solo con conversione PCM>DSD128 a partire da files 16/44,1.
    Il mio sistema comprende, a seguire, un pre Conrad Johnson Premier 14 profondamente customizzato, finale GRAAF OTL GM20, diffusori ProAc Response 2.5 anch'essi customizzati. Il secondo pre e finale Cary Audio (SPL 05 - CAD 805) diffusori Medallion con Lowther PM2A (progetto di Lowter America).
    Cavo USB Wire Word Starlight sul mio sistema e Supra sul Cary Audio.
    Nel mio sistema ho provato anche il mitico cavo USB Corning in fibra ottica che, finalmente, con il Regen interposto tra lui e il DAC funziona, cosa che significa che la JLSounds ( e la XMOS) necessita di tensione dalla 5V della USB per avviarsi e anche ammettando che dopo non la continui ad utilizzare è comunque un collegamento elettrico che esiste e sussiste rende ancora più necessario l'isolamento galvanico.
    A questo punto bisogna aspettare ancora un attimo perchè, in previsione della prova, è stato approntato un alimentatore lineare con doppio regolatore Belleson-LT3080 perchè il miracoloso Regen arriva con il suo bell'alimentatorino a muro switching che difficilmente si può pensare di usare in contesti di questo livello.
    Bene, il Regen è stato provato in due configurazione, con Corning+ Starlight e con solo Starlight, oppure con solo Supra, paragonandolo alla trasduzione USB classica con i cavi citati. Quindi cavo (o cavi) + Regen contro solo cavo.
    Senza fare tanti giri di parole il risultato è stato che il Regen peggiora nettamente l'ascolto in entrambi i sistemi se paragonato al collegamento standard, in maniera così chiara ed eclatante che mi risulta difficile pensare alla pressochè totale unanimità di giudizi positivi su questo apparecchio.
    Però, in realtà, il sistema con "Le piramidi" gode di una cura tale dei particolari, a cominciare dalle alimentazioni, che mi viene il sospetto che ben pochi si siano dedicati a mettere in piedi sistemi così complessi (e costosi pure) per cui non posso affermare che in setup differenti e meno curati questo apparecchio possa effettivamente dare dei vantaggi, però mi permetto di dubitarne, detto con molta sincerità, perchè un effetto positivo, anche minimo, io me lo aspetto in qualsiasi sistema, non riesco a concepire un qualcosa che dia risultati scadenti da una parte mentre faccia miracoli dall'altra. Ma tant'è.........ora che ho provato direi che il buon Swenson predica molto bene ma razzola un po' peggio.......IMHO.
    Due parole finali sulla validità dei pareri dei forum, che si sa essere sempre da prendersi con le molle del caminetto. Però questa è la prima volta che mi capita di trovarmi in assoluto disaccordo con quanto riportato dalla maggioranza delle persone intervenute su quel thread, cosa che conferma la sensazione che CA sia un posto dove interessi economici e facili entusiasmi si miscelino in parti preponderanti rispetto ai pareri realistici, rendendo assai difficile la validazione delle notizie riportate. Ecco perchè ritengo necessario che in questo piccolo forum i quattro gatti che lo frequentano continuino ad esercitare lo spirito critico, cercando di fornire elementi a sostegno delle proprie sensazioni d'ascolto, a cominciare dal modo di condurre le prove, dai sistemi utilizzati e così via, lasciando da parte le polemiche personali a favore di informazioni vagliate dalla razionalità e dalle conoscenze di ciascuno. In fondo saremo pure quattro gatti ma non siamo troppo spelacchiati, per fortuna!
    PS: chi volesse provare un cavo USB "audiophile" senza svenarsi trova nel Supra un accettabile compromesso. Di sicuro vale ogni euro speso.
    Ultima modifica di bibo01 : 30-05-2015 a 00:25

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022