TEMPERATURE...FACCIAMO CHIAREZZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    gibibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cesena
    Messaggi
    1,490

    Predefinito

    cari amici del forum, mi decido a scrivere questo post, perchè ho notato troppo spesso che è dilagante l'idea che la TEMPERATURA sia il nemico N° 1 dei processori..!!(sopratutto K7)

    spesso ad un NUOVO UTENTE che ha problemi col PC, vengono postati messaggi di WARNING, per temperature... dai 58° in su......per non parlare di 64-66°.....c'è gente che consiglia mega dissipatori.. ecc...

    VOGLIO CERCARE DI CHIARIRE UNA VOLTA PER TUTTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


    che le CPU AMD(ma anche intel...)hanno un'alta tolleranza AL CALORE prodotto...

    quindi...quando sentiamo che un K7 1.200 ghz(no overclock.)
    arriva a 62°........senza dare problemi(com'è ovvio che sia)

    è inutile dire."SONO TROPPI..abbassa la temperaturA"!
    no!!!!!!!!...se un utente non OVERCLOKKA!!!!! non ha bisogno di abbassare la temperatura..!!!!esopratutto se il case è sufficentemente grande ed il calore non va ad intaccare altri componenti.......
    è apposto così.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    io capisco che qui si overclokka anche il citofono!!!! ma bisogna valutare chi non gli frega nulla.. e vuole un PC che vada TRANQUILLONE!!!

    ... da tutto questo si deduce che!!!!:

    1- k7 o duron frequenze ...diciamo 850 mhz a 1000.. con dissipatori standard tipo coolermaster.......che arrivino a 50-65°....è PERFETTAMENTE normale...
    anche per frequenze superiori come ad ese3mpio 1000-1400..che arrivassero a frequenze di 70-75 °.......va bene.. se il PC funziona.....!!!

    certo....è ovvio che l'estate le temp sono + alte.. e magari l'unico accorgimento è dotare il case di una ventola 8x8 nella parte appena superiore alla CPU, per estrarre l'aria calda che SALE.....(giusto per preservare le altre periferiche)

    FINE!!!!!

    PS... ovviamente sto parlando di CPU NON OVERCLOKKATE!!

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    2,315

    Predefinito

    era da tempo che volevo sentir dire una cosa del genere!

  3. #3
    exbibyte L'avatar di #VIPER#
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    6,053

    Predefinito

    sono d'accordo con te gaus...
    però come tu ben sai i tb hanno un temp di elettromigrazione di 95° e per dormire tra due guanciali (visto che termistori non ce ne sono eyes: per ora )sarebbe cosa buona e giusta mantenere la temp della cpu almeno 20°sotto questo limite.
    il che porta la temp a 75°, ma la mia esperienza personale mi ha fatto notare che spesso e volentieri che i tb se spinti sopra i 70°iniziano a dare problemi... blocchi di s.o. schermate blu.. ecc.. ecc..
    Personalemte se le temp non superano i 60° sono molto contento.


  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    2,315

    Predefinito

    il mio primo tb900MHz con una ventolina veramente sega lavorava senza nessun e ripeto nessun problema a 76°C.
    Poi ovviamente cambiai dissi ma non sono mai riuscito a scendere sotto i 62°C (qundo lo oc a 1000MHz).
    Tengo a precisare che questo TB continua a funzionare rigorosamente bene a 1000MHz sul PC di Goose76.
    Il mio Tb1200MHz downvoltato a 1.65V + FOP38 + le classiche 2 ventole nel case con case chiuso e 31°C in casa sta a 60-61°C su una A7V133

  5. #5
    tebibyte L'avatar di GATTOSILVESTRO
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    CITTANOVA (RC) :D
    Messaggi
    2,912

    Predefinito

    io l'ho sempre ma dico sempre fatto sto discorso...
    fino a un certo punto ho continuato a postare questo parere ma dopo essere stato preso con la merda in faccia (espressione anomalossiana) su hwupgrade ho deciso di lasciar perdere...

    ciauz

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Milano
    Messaggi
    462

    Predefinito

    Era ora che qualcuno facesse chiarezza, anche perchè l'utente medio (che vuole spendere poco e sceglie Amd principalmente per questo motivo) esce dal negozio con un pc che (soprattutto se ha scelto Asus come scheda madre) di questi tempi,visto il caldo che fa, andrà sicuramente sui 65°, e, leggendo i vari post del forum, sicuramente si fa brutte idee sul suo nuovo acquisto.

  7. #7
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    Anzola E. ( B0 )
    Messaggi
    1,060

    Predefinito

    credo che questo chiarimento sia utile x tutti, poichè io x primo sono arrivato a preoccuparmi molto per temperature che superavano con questo caldo i 50°C del mio TB 850 MHz ( con temp che sotto la scrivania dove sta il pc sono è arrivata a 34°C ambiente ) al punto che lo avevo downvoltato x guadagnare qualcosa. Beh x farla breve era un pezzo che cercavo quale potesse essere la causa dei piccoli blocchi e di strani messaggi a schermo blu che avevo attribuito alla temperatura e ho poi scoperto che era proprio il Vcore basso anche se ancora entro i limiti dichiarati da AMD: soluzione riportato Vcore vicino al limite max, temperature un po' + alte, ma sorpresa il PC non si è + bloccato e ormai sono passati + di 2 mesi.
    qiondi penso sia giusto il discorso di gaus, ma credo anche che sia opportuno mantenrsi entro limiti di sicurezza giusto x non si sa mai senza spendere follie in raffreddamenti vari, come stavo x fare io, a meno di oc molto spinti.
    ciauz
    madforthenet

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Facciamo un po` di chiarezza: Overclock Abit KX7-R
    By Sansones in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 29-07-2002, 23:45
  2. Risposte: 335
    Ultimo messaggio: 12-07-2001, 11:45
  3. Athlon4 mobile facciamo un pò di chiarezza.
    By #VIPER# in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 01-06-2001, 15:45
  4. Facciamo chiarezza!!!!
    By ^[D]r[3]1[K]^ in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 14-01-2001, 00:24
  5. ATI RADEON, FACCIAMO CHIAREZZA!
    By in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14-09-2000, 21:32

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022