Aumento frequenza ram

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
  1. #1

    Predefinito Aumento frequenza ram

    Spett. NextHardware,

    Ho 4 banchi di ram da 4GB ciascuno, per un totale di 16Gb (con frequenza massima di 2400Mhz) montati su una scheda madre Asus Rampage IV Extreme, che però girano a 1600Mhz..

    La mia domanda è: come faccio a farli andare al massimo della loro frequenza, ovvero 2400Mhz?

    Dettagli utili:

    Scheda Madre - MBDASU0922 Asus Rampage IV Extreme

    Ram - MEMKIN0244 Kit DDR3 8GB 2400MHZ 2X4GB XMP Beast S

    Ram - MEMKIN0244 Kit DDR3 8GB 2400MHZ 2X4GB XMP Beast S

    Cordiali saluti,
    Gabriele Tessari

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,764
    configurazione

    Predefinito

    Accedi nel BIOS in Advanced Mode, vai al menu Extreme Tweaker, alla voce AI Overclock Tuner dovrebbe darti la possibilità di selezionare "Auto" "Manual" o "XMP", impostando quest'ultimo valore si setteranno in automatico i corretti parametri delle tue RAM.

  3. #3

    Predefinito

    Spett. NexHardware,

    "Operazione" riuscita, fantastico!!
    Ringrazio per la risposta rapidissima e per l'aiuto offertomi.

    Approfitto della vostra gentilezza per chiedervi se questa è la velocità massima che posso raggiungere con i componenti elencati? (Immagino di si), perchè ho notato che nella voce riguardante la ram, il settaggio massimo della frequenza è ben di 3200Mhz, è forse la velocità massima raggiungibile in overclock?

    Ringrazio e saluto cordialmente,
    Gabriele

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,764
    configurazione

    Predefinito

    La velocità di 3200MHz riportata all'interno del BIOS è la massima frequenza delle RAM supportata dalla Rampage IV Extreme, ma questo non vuol dire che qualsiasi kit di RAM può raggiungere quella frequenza. Se non ricordo male le RAM DDR3 con la frequenza certificata più alta in assoluto dovrebbero essere le ADATA XPG V2/V3 3100MHz con timings 12-14-14-36, inutile dire che vengono vendute ad un prezzo a dir poco proibitivo.

  5. #5

    Predefinito

    Molto interessante, non ne ero a conoscenza, pensavo che la frequenza massima supportata dalla Rampage IV Extreme fosse 2400Mhz come riportato dal sito Asus.
    Ringrazio per la spiegazione e la disponibilità.

    Buona serata,
    Gabriele

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,764
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gabriele 17
    Molto interessante, non ne ero a conoscenza, pensavo che la frequenza massima supportata dalla Rampage IV Extreme fosse 2400Mhz come riportato dal sito Asus.
    Ringrazio per la spiegazione e la disponibilità.

    Buona serata,
    Gabriele
    Credo che tu mi abbia frainteso o, per lo meno, ti ho fornito una risposta incompleta.
    La frequenza di 3200MHz è quella massima supportata dalla Rampage IV Extreme ma non ho mai detto che all'atto pratico può raggiungerla e non è nemmeno la qualità della RAM a determinare tale incapacità (l'esempio delle ADATA era solo per farti capire che esistono kit di RAM DDR3 che possono spingersi molto in alto).
    Quello che in realtà influisce sulla massima frequenza che, nella migliore delle ipotesi, come hai giustamente letto tu può arrivare a circa 2400MHz, è il memory controller integrato nei processori compatibili con il socket 2011. In pratica se hai installato un Sandy Bridge-E sarai limitato a 2133MHz, mentre, nel caso tu stia utilizzando un più recente Ivy Bridge-E, potrai arrivare sino a circa 2400MHz.
    Spero di aver chiarito la questione.

  7. #7

    Predefinito

    Su quella scheda madre ho installato un i7-3970x Extreme Edition.
    Quindi se non ho capito male, nel mio caso, quel "2400Mhz" indica la frequenza massima con cui il processore e la ram si possono "scambiare" dati, ma nel mio caso essendo un Sandy Bridge-E la frequenza è limitata a 2133MHz.. Ho capito bene?

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,764
    configurazione

    Predefinito

    Si, anche se più di qualcuno, alzando debitamente la tensione del memory controller (System Agent) e del VDRAM consigliate da Intel, utilizza RAM a 2400MHz senza problemi di stabilità.
    Personalmente, per i Sandy Bridge-E, consiglio di rimanere entro i 2133MHz, magari con timings più tirati.

  9. #9

    Predefinito

    Seguendo il Suo consiglio, posso "gestire" i timings in qualche modo?

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,764
    configurazione

    Predefinito

    Certamente.
    Tutto dipende dal kit di RAM che si utilizza. Ci sono RAM che sono più inclini all'overclock ed altre meno, dipende logicamente dai chip di memoria che le equipaggiano.
    Faccio un esempio per cercare di essere più chiaro: un kit di RAM certificato per operare a 2400MHz con timings 11-13-13-31 con 1,65V ha buone possibilità di essere stabile anche a 2133MHz con timings 10-12-12-29 con 1,65V.
    Se però aggiungiamo il fatto che è buona norma applicare a questo tipo di piattaforma un VDRAM contenuto in soli 1,57V anziché 1,65V come riportato nelle specifiche delle suddette RAM, si complicano un po' le cose rendendo più difficoltosa la stabilità con 2133MHz 10-12-12-29 come riportato prima.
    Purtroppo la pratica dell'overclock richiede di effettuare le dovute prove per testare la stabilità del sistema ogni volta che si cambiano i parametri e quindi dovrai testare il sistema per vedere se effettivamente non darà problemi di sorta con queste impostazioni.
    Se invece risulterà instabile dovrai per forza di cose "rilassare" i timings, magari impostando gli stessi valori di partenza: 11-13-13-31 ma con VDRAM pari a 1,57V.
    Per impostare i timings dovrai andare nel menu AI Tweaker e successivamente aprire il sottomenu DRAM Timing Control, da lì potrai inserire i valori in questione alle voci DRAM CAS Latency, DRAM RAS to CAS Delay, DRAM RAS PRE Time, DRAM RAS ACT Time.
    La voce DRAM Command Mode (appena sotto) all'inizio lasciala a 2 DRAM Clock poi, in seguito potrai provare ad impostarla ad 1.
    Tutto questo era chiaramente un esempio, ma i timings possono variare da un kit all'altro e quindi dovrai regolarti tu su quanto provare a modificare.
    Scusa se mio sono dilungato e se non sono stato chiaro ma l'argomento è abbastanza vasto.
    Per qualsiasi chiarimento chiedi pure.

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022