Overclock Athlon XP Barton 2500+

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    byte L'avatar di uitusubzero
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Italia
    Messaggi
    137

    Predefinito Overclock Athlon XP Barton 2500+

    Ho avuto modo di testare un 2500+ ma non fino in fondo, chiedo a voi se questa CPU ha avuto un range di overclock buono.
    Non sò il codice della CPU, ma si è alzata fino a 2562,5MHz senza alzare i voltaggi e con dissipatore originale degli Athlon XP ( davvero scadenti).
    La temperatura di inizio si è portata da 41 a 46° (non ho avtuto modo di visualizarla sotto stress perchè non vi era installato un software specifico)
    Mi conviene installargli un dissipatore di qualità?
    Se si quale sarà il migliore che mi consigliate per socket A, e fin dove mi posso spingere come frequenza del procio?
    Inoltre volevo un consiglio se posso installargli una cella di peltier raffreddata solo con dissipatore ad aria e solo con un alimentatore (forse è pazzia!), magari scegliendone una piccola di 68W o se è possibile supportare una più potente, quale posso adottare?

  2. #2
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    39
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    la cella di peltier con dissi ad aria è sconsigliatissima... se mi parli di un buon kit a liquido... allora può andare...

    come dissi ad aria... c'è lo zalman 7000b che è ottimo... ma ce ne sono veramente tanti...

    hai il moltiplicatore bloccato?

    ciao Lore
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  3. #3
    byte L'avatar di uitusubzero
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Italia
    Messaggi
    137

    Predefinito

    no il moltipliacatore è sbloccato.
    Perchè è sconsigliata, se è di 68 W non genera minore calore di una CPU di 89W ?

  4. #4
    nibble L'avatar di stalker170
    Registrato
    Mar 2006
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    53

    Predefinito

    ma il tuo barton è un mobile?????

  5. #5
    ~..:{Warning}:..~ L'avatar di Maxxpower
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Ade Squadra:Juventus F.C.
    Età
    32
    Messaggi
    1,780

    Predefinito

    ma veramente lore la cella di peltier ad aria può anche andare...con un sistema di controllo che ti permette di regolarne il voltaggio sicuramente si possono ottenere buoni risultati....magari con un dissipatroe con ampia superficie dissipante (es. thermaltake sonic tower) si può fare...
    |Corsair HX620w|Intel i7 920 3941B087|Asus Rampage II Gene|3x1gb Csx Diablo 2000mhz|Gecube Radeon HD4870 512mb|
    |Pc2 |CoolerMaster Extremepower430w|Sempron LE1150 2.0ghz|Asus M2N-VM HDMI|2x1gb Ballistix Tracer PC6400|Maxtor 160gb|

  6. #6
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    39
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    magari si può fare... ma io non mi fiderei di mettere la peltier con un dissi ad aria...
    IMHO ovviamente...
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  7. #7
    byte L'avatar di uitusubzero
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Italia
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Originariamente inviato da stalker170
    ma il tuo barton è un mobile?????
    no non è un mobile tu che hai un barton al massimo a quanto l'hai portato

  8. #8
    byte L'avatar di uitusubzero
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Italia
    Messaggi
    137

    Predefinito

    ho letto quel forum, infatti tutto è possibile he he!
    Il problema qual è? che il dissipatore ad aria non è sufficente per sottrarre calore alla peltier?
    Infatti io avevo chiesto se era possibile installare una piccola di wattaggio così posso collegarla allo stesso alimentatore senza aggiungere il secondo ed essenedo di poco wattaggio produce meno calore e un dissipatore di qualità di puro rame e attivo potrebbe farcela.
    Correggetemi se sbaglio è per questo che ho postato.
    In quel forum superz ha installato un sistema di controllo in modo di ridurre la potenza di una peltier da166W a 80W, se io acquisto una da 68 W (mi sembra che ne avevo visuallizata una in uno shop) posso risparmiare poichè costa meno di quella più potente e quindi sarà anche compatibile con un dissipatore ad aria emanando meno calore.
    Per il fatto dela coibentrazione non si può spargere del materiale neoprene? secondo me è inutile tenerla sopra temperatura ambiente, se no adotto solo un dissipatore ad aria buono.
    Una pelier di 68 w o comunque se è possibile installargli una maggiore ad esmpio di 100 o più sarà più efficente del solo dissipatore ad aria di buona qualità?
    In caso posso installare un semplice potenziometro che riduce la tensione anche se non posso monitorarla in un determinato display simile a quello delle ventole?
    Vi ringrazio se potete rispondere tutte alle miei domande per togliermi ogni dubbio.

  9. #9
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    50
    Messaggi
    2,502
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da uitusubzero
    Ho avuto modo di testare un 2500+ ma non fino in fondo, chiedo a voi se questa CPU ha avuto un range di overclock buono.
    Non sò il codice della CPU, ma si è alzata fino a 2562,5MHz senza alzare i voltaggi e con dissipatore originale degli Athlon XP ( davvero scadenti).
    La temperatura di inizio si è portata da 41 a 46° (non ho avtuto modo di visualizarla sotto stress perchè non vi era installato un software specifico)
    Mi conviene installargli un dissipatore di qualità?
    Se si quale sarà il migliore che mi consigliate per socket A, e fin dove mi posso spingere come frequenza del procio?
    Inoltre volevo un consiglio se posso installargli una cella di peltier raffreddata solo con dissipatore ad aria e solo con un alimentatore (forse è pazzia!), magari scegliendone una piccola di 68W o se è possibile supportare una più potente, quale posso adottare?
    ----------------------------------------------------------------------
    un 2500 che arriva a 2500 è ottimo direi!
    a nessuno è venuto in mente di chiederti che ram hai con il 2500? e che moltiplicatore hai usato? posta uno screen con cpuz!
    la temp a 2562.5 se è stabile a 46 è buonissima anche con il dissi originale
    hai raggiunto un buon risultato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    i miglioramenti che puoi fare sono in ordine di importanza
    1-usare una buona pasta termica
    2-cambiare il dissi
    ma per cosa!!!!!!!!!!!!!
    hai già tanto così!
    x vedere se la cpu è stabile fagli fare un superpi a 32 mega e sappimi dire

    se invecie stai facndo tutto questo per avere una pura prestazione, nella ricerca di un record personale di frequenza allora ti è concesso tutto

    che scheda madre hai sotto sat cpu?

    stai attento anche alla temp del chip northbridge e del sudbridge, e a quella dei vari mofset......


    è assurdo montare una cella P avesti molti problemi da affrontare:
    1-watt da dare alla cella = cambiare alimentatore se vuoi stabilità
    2-dissipazione del caldo asportato = passare al liquido
    3-la cella ha bisogno di 2 spessori: uno a contatto con il core e l'altro contro il dissi; micca pensavi di metterla li nel mezzo e fare festa finita!
    4-x quelle cpu li è anche neccessario mettere quel qdistanziale in rame tutto sagomato che ora non ricordo come si chiama....

    un sistema liquido dovrebbe risolvere molti problemi soprattutto sel legati alla volontà della prestazione pura. puoi sempre buttare dentro il secchio dell'acqua un paio di vasche di ghiaccio

  10. #10
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    50
    Messaggi
    2,502
    configurazione

    Predefinito

    se vui vedere qualche dissi
    http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=40377

    se vuio capire il xkè delle cose
    http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=40431

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Overclock 2500 barton XP HELP!
    By pikenzu in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 24-01-2004, 20:45
  2. BARTON 2500 with NF7-S
    By john_petrucci in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 22-11-2003, 16:14
  3. Barton 2500+ E Burn-in....
    By DjRudy in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 07-10-2003, 10:32
  4. Overclock di un Barton 2500+ su Kt3 Ultra 2
    By john_petrucci in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 11-05-2003, 13:31
  5. ho un barton 2500+ :D
    By BastardoDiMerda in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 22-02-2003, 21:50

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022