Help stabilità!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    byte L'avatar di Garlik
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    TREVISO
    Messaggi
    105

    Predefinito Help stabilità!

    Ciao a tutti, visto che siete gente che ne sa' molto più di me devo farvi un po' di domande sul mio problema: STABILITA'.
    Il mio sistema è quello in sign, ma non riesco a capere perchè non è RS:
    ho fatto due ore e mezza di memtest(quello del bios) nessun errore,
    SPI32M nessun errore,
    Il problema è con prime dopo massimo 18minuti mi da' errore e con oblivion ogni tanto esce.
    Non credo sia il processore perchè dopo che ho rivisto l'impianto a liquido le temp sono calate di 3-4°(sostituito pompa con MCP655)e prima era stabile(provato 12 ore prime), ma era in un'altro case
    Tutti i consigli sono ben accetti, miglioramento setting prove stabilità più che altro mi interesserebbe riuscire ad isolare il problema.

    Ecco uno screen con un po' di dati temp e config delle ram


  2. #2
    tebibyte L'avatar di amd4ever
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Rovigo
    Età
    45
    Messaggi
    2,618
    configurazione

    Predefinito

    Ciao .... allora prima di tutto io farei un giro di prime/sp2004 dedicato SOLO al procio ..... secondo me il problema è propio quello ...

    allora prima di tutto fai partire SP2004 scaricabile qua : http://sp2004.fre3.com/download.htm

    vedrai comparire la seguente schermata .... :



    imposta come da figura SOLO : SMALL FFTs - STRESS CPU

    così vai a stressare solo il processore .... tienilo per un paio di orette ..... se tiene sei ok ..... se scassa ancora dopo 15 / 20 minuti .... forse hai un voltaggio scarso ... aumenta di uno scatto il vcore oppure scendi un pò di FSB ... e poi ripeti ......

    fammi sapere ......

    p.s. per la ram un programma ottimo per testarle è propio MEMTEST .... ma se dici che passa allora non è la ram ..... ma sicuramente qualcos'altro ....

    ...Chi vince è quello che crede di più nella vittoria e che ci crede fino in fondo...

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    potrebbe essere anche un errore random delle ram, da non escludere a priori.... anche se la CPU mi pare la causa più probabile...

    prova anche ad allentare il TRFC @15 ed il preamble @6...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4
    byte L'avatar di Garlik
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    TREVISO
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Grazie delle dritte proverò a testare meglio il processore, l'avevo escluso perchè dopo aver cambiato case e pompa la temperatura segnata dalla mobo è calata di 2-3° e prima teneva con la stessa config 12 ore di prime stasera provo il programmino di AMD4EVER e vi so' dire.

  5. #5
    byte L'avatar di Garlik
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    TREVISO
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Ho fatto le prove con sp2004 ed effettivamente sembrerebbe proprio il processore: la prima volta non è durato nemmeno 10 minuti abilitando il +104% da bios sul vcore(quindi con 1,56V) ha tenuto un'ora e mezza senza problemi...grazie delle dritte!
    Vi rompo le balle un' altro po' per quanto riguarda le ram: come mi consigliate di procedere per riuscire a trovare i timing più tirati possibili da usare in day-use?


    p.s.:per testare la stabilità sotto win mi è stato consigliato di utilizzate gold memory voi che ne dite?

  6. #6
    tebibyte L'avatar di amd4ever
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Rovigo
    Età
    45
    Messaggi
    2,618
    configurazione

    Predefinito

    mi sembra buono Gold memory per testate la ram ... anche se Memtest è da preferire secondo me ....

    se propio vuoi + perfromance prova a scendere di TRFC e TRAS ( un paio di punti ).... però OCCHIO ALLA STABILITA' ... anche se hai già ottimi timing per un day-use così ......

    ...Chi vince è quello che crede di più nella vittoria e che ci crede fino in fondo...

  7. #7
    byte L'avatar di Garlik
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    TREVISO
    Messaggi
    105

    Predefinito

    OK!Ieri sera ho incominciato a giocare un po' con i timing delle ram:

    TRP 4 -> 3
    TRAS 8 -> 4

    Con questa config ha passato 4 ore di memtest, questi due parametri di più non li posso tirare perchè il PC si inchioda all'istante.

    Alla fine ho provato ad inpostare il TRFC a 13 e mi ha passato il PI4m (era troppo tardi per far test più approfonditi)

    Non appena ho un po' di tempo continuerò i test, cmq solo con questi due parametri ho preso praticamente mezzo secondo al PI1Mb, non male direi.

    Piccola riflessione, essendo totalmente inesperto di timing delle ram ho potuto constatare(per quei 3-4 parametri che ho cambiato) che se variandoli da A64Tweaker non si impalla il PC i settaggi sono stabili, è sempre così o è solo un caso?

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Non testare le ram con nulla... tanto chi comanda e' il controller di memoria della cpu! Per dirti le mie TCCD su memtest reggevano tranquillamente i 300Mhz... in win non c'era verso di superare i 267 ( anche se devo dire con timings impressionanti )

    Sulle tccd il max voltaggio da day use e' intorno ai 2.8/2.9V poi lavori sugli alpha... Se usi programmi per testare le Ram rischi di diventare stupido a cercare di capire dove sta il problema!

    Memtest/Goldmemory e schifezze da niubbacci varie, sono utili solo per una cosa... Per testare un modulo "rotto"... se anche a def comincia a sparare errori ovunque il modulo e' probabilmente da RMA

    Se sono TCCD usa il bios Lejabeach 704-3 ( se nn ricordo male ) sulla mia config era l'unico che mi dava stabilita' assoluta, il cas 1,5 in day use, e alpha timings impressionanti!

    Per Oblivion nn preoccuparti... purtroppo quel gioco e' un BUG..e ogni tanto capita che esca indipendentemente dall'overclock...certo se la cosa e' ricorrente e' possibile che ci sia qualche problemino...

    Ora nn ho letto bene ma se sei a liquido anche arrivare ad 1,6V non e' un problema...

    ciao

    Kam


    p.s. A64 Tweaker serve per benchare, al boot non e' detto che ti tenga quel che imposti in windows!

  9. #9
    byte L'avatar di Garlik
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    TREVISO
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Ciao kam!(ci siamo già sentiti una volta a riguardo radiatori, ricordi?)
    Le mie ho già visto che danno il massimo a 2,7V più su o più giù mi danno errori a parità di config.(poi non so' se cambiando il bios la faccenda cambia io monto il classico 623-3)

    Sulla CPU sono a liquido con temp abbastanza buone 39° in full segnati dalla mobo, per quanto scazzi la temp sarà comunque accettabile Tamb 29-30° effettivamente dopo che ho alzato la VCPU da 1,52 a 1,57 il pc è una roccia!

    Uso l'A64Tweaker per non dover resettare il CMOS ogni volta, se i timing tengono un PI di almeno 8 mega settando i timing in bios spero che almeno al boot successivo mi lasci entrare per ricambiarli (forse sbaglio, ma finora mi è andata bene)

    Scusate la mia niubbiaggine, ma quali sono sti alpha?

    Ed inoltre con che criterio dovrei cambiare i timings delle ram?(finora andavo a tentativi ed un parametro alla volta)

  10. #10
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    Originariamente inviato da Kam
    , il cas 1,5 in day use, e alpha timings impressionanti!
    ciò che ha detto Kam è perfetto, solo che il cas 1,5 lascialo perdere a meno che tu non voglia fare una prova @200 1,5-2-2-5 che francamente non serve una mazza...
    le sue salivano @cas 1,5 perchè erano dei TCCD particolari, poi magari dovevi allentargli altri timing... lui è un raccomandato...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Stabilità OC
    By blackdem0n in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 11-07-2006, 12:00
  2. Stabilità ???
    By RhapsodyH20 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08-05-2006, 15:29
  3. TEST STABILITA'
    By jippo in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 13-04-2001, 13:44
  4. software di stabilità
    By Abba79 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 31-03-2001, 10:14
  5. La stabilità è un optional?!
    By Gemini in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 28-03-2001, 13:07

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022