Salve ragazzi.
Si, ho deciso di risollevare questo tema per ovvie ragioni.
In passato s'è molto discusso dei cambiamenti di temperature dovuti al settaggio del moltiplicatore. Io stesso sono stato per molto tempo non curandomi completamente di questo particolare fin quando non ho deciso di voler andare a fondo.
Ho eseguito svariati test con un 2000+ logicamente sbloccato. Per avere differenze di temperature rilevanti ho eseguito prove del tipo :
120 x 12,5
150 x 10
Sempre con gli stessi voltaggi, stesso raffreddamento e stesse temperature INIZIALI del liquido.
Il risultato non è stato molto convincente... dal moltiplicatore x12,5 a quello settato x10 la temperatura varia di appena 1/2° ... ma la sorpresa c'è stata nell'overclockabilità.
Infatti ho notato che PORTANDO IL PROCESSORE A LIMITE il moltiplicatore , PIU' E' IN ALTO (12 - 12.5 - 13) PIU' IL SISTEMA DIVENTA INSTABILE.
Quindi anche fare una CORRETTA valutazione sull'OC dei nuovi 2100+ è quasi impossibile senza modifica. Infanni in essi si pone la condizione PEGGIORE di test ---> Moltiplicatore a 13x.
Per eseguire test come si deve, bisognerebbe sbloccare ogni singola cpu 2100+ presa in prova... con il rischio di romperla oppure trovare un compromesso (tipo il moltiplicatore SOLO a 12x, unendo alcuni ponticelli L1) con il moltiplicatore cercando una buona via di mezzo ... anche se sono comunque convinto che i migliori OC (con ottima ram ^_^) siano dai 10/11x a 11,5/12x.
Paolo