La verità sul MOLTIPLICATORE delle CPU.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^

Predefinito La verità sul MOLTIPLICATORE delle CPU.

Salve ragazzi.

Si, ho deciso di risollevare questo tema per ovvie ragioni.

In passato s'è molto discusso dei cambiamenti di temperature dovuti al settaggio del moltiplicatore. Io stesso sono stato per molto tempo non curandomi completamente di questo particolare fin quando non ho deciso di voler andare a fondo.

Ho eseguito svariati test con un 2000+ logicamente sbloccato. Per avere differenze di temperature rilevanti ho eseguito prove del tipo :

120 x 12,5

150 x 10

Sempre con gli stessi voltaggi, stesso raffreddamento e stesse temperature INIZIALI del liquido.

Il risultato non è stato molto convincente... dal moltiplicatore x12,5 a quello settato x10 la temperatura varia di appena 1/2° ... ma la sorpresa c'è stata nell'overclockabilità.

Infatti ho notato che PORTANDO IL PROCESSORE A LIMITE il moltiplicatore , PIU' E' IN ALTO (12 - 12.5 - 13) PIU' IL SISTEMA DIVENTA INSTABILE.

Quindi anche fare una CORRETTA valutazione sull'OC dei nuovi 2100+ è quasi impossibile senza modifica. Infanni in essi si pone la condizione PEGGIORE di test ---> Moltiplicatore a 13x.

Per eseguire test come si deve, bisognerebbe sbloccare ogni singola cpu 2100+ presa in prova... con il rischio di romperla oppure trovare un compromesso (tipo il moltiplicatore SOLO a 12x, unendo alcuni ponticelli L1) con il moltiplicatore cercando una buona via di mezzo ... anche se sono comunque convinto che i migliori OC (con ottima ram ^_^) siano dai 10/11x a 11,5/12x.

Paolo

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Per quanto riguarda la temperatura non avevo mai provato ma me l'aspettavo (così "a sentimento").

Per quanto riguarda il moltiplicatore dipende dalla cpu.
    Il morgan sale di più, anche se di poche decine di MHz, agendo sul moltiplicatore che sul fsb (almeno il mio!!!).
    A parità di voltaggi e impostazioni (tranne ovviamente il divisore per il pci) con bus @135/136Mhz sono arrivato al massimo @1350, 1360 instabile. Con fsb @106 e molti 13 fino @1378 stabile. Aspetto il frigo per provare con molti @14.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

gibibyte L'avatar di menk

Predefinito

Originally posted by frakka
    Per quanto riguarda la temperatura non avevo mai provato ma me l'aspettavo (così "a sentimento").

Per quanto riguarda il moltiplicatore dipende dalla cpu.
    Il morgan sale di più, anche se di poche decine di MHz, agendo sul moltiplicatore che sul fsb (almeno il mio!!!).
    A parità di voltaggi e impostazioni (tranne ovviamente il divisore per il pci) con bus @135/136Mhz sono arrivato al massimo @1350, 1360 instabile. Con fsb @106 e molti 13 fino @1378 stabile. Aspetto il frigo per provare con molti @14.
    ma a livello di prestazioni globali,sono migliori con il bus @106 e 1360 oppure con il fsb @136 e @1350??
    per curiosità....

exbibyte L'avatar di alicri

Predefinito

Originally posted by menk

ma a livello di prestazioni globali,sono migliori con il bus @106 e 1360 oppure con il fsb @136 e @1350??
    per curiosità....
    bè credo proprio col bus a 136

Predefinito

Originally posted by alicri

bè credo proprio col bus a 136
    lo penso anch'io ......
    ma visto che il micro è il suo penso che sia la persona + adatta a dircelo no???

Predefinito

Originally posted by menk

lo penso anch'io ......
    ma visto che il micro è il suo penso che sia la persona + adatta a dircelo no???
    si
    mi tappo il forno!

:p

Predefinito

Originally posted by alicri

si
    mi tappo il forno!

forlivesi....
    come siete permalosi....

Predefinito

maddai.. skerzavo
    cmq aspettiamo lui ke è meglio!
    poi ha parlato il siciliano! :p

mebibyte

Predefinito

il mio durello 1ghz ahlca 12 sett. 2002...

frulla con 1.80-1.85v a 1400Mhz (200busx7) su una epox 8k3a+ con ram ddr SAMSUNG tcb3....

Provare x credere..

Amministratore L'avatar di ^SiRtA^

Predefinito

EhEHE, ricordate, più il bus si alza più la "banda passante" tra tutte le periferiche del sistema diventa performante ^_^

E' come allargare il letto di un fiume anche se oggi come oggi siamo sempre in una situazionaccia

Il Bus di sistema non è suff per sfruttare come si dovrebbe le nostre attuali CPU, potenzialità dei moduli di RAM ecc..

IMMAGINATE per un momento di avere un BUS a 550/600mhz ... praticamente uno con un processore a 1200mhz darebbe le scorze a un 2000mhz ...

E io mi suiciderei

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)