METODI e ACCORGIMENTI Per Pulire Un'ALIMENTATORE

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    kibibyte L'avatar di iori3k
    Registrato
    Apr 2007
    Messaggi
    468

    Exclamation METODI e ACCORGIMENTI Per Pulire Un'ALIMENTATORE

    Ho intenzione di rimuovere tutta la polvere presente nell'alimentatore, sopratutto quella depositata sulla ventola, ma vorrei rimuovere anche quella che si è depositata (nell'arco di 2 anni) sui componenti.

    Quali metodi e accorgimenti devo seguire per fare tutto in sicurezza, senza incorrere in scariche sul corpo per un'accidentale contatto con qualche componente?

    So che nei condensatori di un'alimentatore rimane accumulata corrente
    dal momento in cui si spegne il pc, ma non so per quanto tempo.

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Per scaricare l'alimentatore, ti basta usare un cacciavite e sfiorare i due poli della presa... ovviamente fallo prendendo il manico in plastica del cacciavite, altrimenti tantovale che ci piazzi il dito per scaricarlo...

  3. #3
    niubbisssimante... niubbo! L'avatar di pirella
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Perugia
    Età
    39
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Originariamente inviato da iori3k
    Ho intenzione di rimuovere tutta la polvere presenta nell'alimentatore, sopratutto quella depositata sulla ventola, ma vorrei rimuovere anche quella che si è depositata (nell'arco di 2 anni) sui componenti.

    Quali metodi e accorgimenti devo seguire per fare tutto in sicurezza, senza incorrere in scariche sul corpo per un'accidentale contatto con qualche componente?

    So che nei condensatori di un'alimentatore rimane accumulata corrente
    dal momento in cui si spegne il pc, ma non so per quanto tempo.
    come dice chicco, cacciavite, CC e via magari con un bel dito... io preferisco l'indice... è quello più sensibile

    mettiti su un tavolino di legno... e prima di toccare i componenti, tocca con la mano il pavimento (almeno passi a terra le "tue" scariche elettrostatiche): è una sciocchezza, ma hai detto che vuoi fare tutto in tutta sicurezza

    tralasciando le cose tecniche... basta che usi 2 guanti di lattice da 2centesimi... e ti compri una bomboletta di aria compressa... vedrai che rimetti a nuovo tutto. (molto semplicemente)

  4. #4
    gibibyte
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    962

    Predefinito

    Io non mi sono mai fatto questo problema della carica residua... li ho sempre maneggiati appena smontati e non ho mai sentito niente...

    Secondo me, il tempo di smontarlo e aprirlo e la carica residua se ne è già andata (ovvero max 5 minuti...)

  5. #5
    kibibyte L'avatar di iori3k
    Registrato
    Apr 2007
    Messaggi
    468

    Exclamation

    Ma pensa un pò, senza di voi, mica sapevo che serviva a qualcosa il manico di plastica del cacciavite!?!?


    Nel caso in cui nemmeno con l'aria compressa vien via la polvere dai componenti?

  6. #6
    niubbisssimante... niubbo! L'avatar di pirella
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Perugia
    Età
    39
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Originariamente inviato da Aiace
    Io non mi sono mai fatto questo problema della carica residua... li ho sempre maneggiati appena smontati e non ho mai sentito niente...

    Secondo me, il tempo di smontarlo e aprirlo e la carica residua se ne è già andata (ovvero max 5 minuti...)
    la corrente elettrica viene sempre presa alla leggera...
    .anche perchè non si vede... e piscologicamente è più facile aver paura di una ventolina 12x12 che gira a 800rpm al minuto, che 5 condensatori di un alimentatore che fornisce 1kw di potenza

    Tanto finchè non si sente la scarica addosso, non si può capire a cosa si va in contro
    certo, la scarica che può lasciarti un condensatore di un ali non sarà mai di grande durata (come al contrario quella che ti può dare una presa elettrica dell'impianto di casa)... però sta sicuro che la senti... e anche molto forte...

    Ti parla uno che gia da quando aveva 10 anni apriva le prese della corrente (dell'impianto di casa) per capire come si accendeva una lampadina)...
    mai preso la scossa in quel modo... l'ho presa per abbassare l'interruttore generale (il salva vita mi sembra)... per mezzo secondo non c'ho visto più...

    Cioè questo per dirti che con la corrnte non si scherza.. .anche quando sei sicuro di quello che fai

    Originariamente inviato da iori3k
    Ma pensa un pò, senza di voi, mica sapevo che serviva a qualcosa il manico di plastica del cacciavite!?!?


    Nel caso in cui nemmeno con l'aria compressa vien via la polvere dai componenti?
    bhe, in questo caso scendi in garage e gli dai con il compressore...

  7. #7
    kibibyte L'avatar di iori3k
    Registrato
    Apr 2007
    Messaggi
    468

    Exclamation

    Cosa ti fa credere che la corrente elettrica venga presa alla leggera?

    Scritto in origine da pirella
    Tanto finchè non si sente la scarica addosso, non si può capire a cosa si va in contro
    certo, la scarica che può lasciarti un condensatore di un ali non sarà mai di grande durata (come al contrario quella che ti può dare una presa elettrica dell'impianto di casa)... però sta sicuro che la senti... e anche molto forte...
    Questa tua seconda affermazione non ha senso!

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Per scaricare l'ali di solito gli dò un paio di colpi di poweron con la spina staccata. Dovrebbe essere sufficiente.

    Per pulire i componenti pennello morbido e compressore.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    niubbisssimante... niubbo! L'avatar di pirella
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Perugia
    Età
    39
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Originariamente inviato da iori3k
    Cosa ti fa credere che la corrente elettrica venga presa alla leggera?
    era riferito ad aiace
    se leggi quello che ha scritto, ha detto che lui maneggia l'ali senza pensarci più di tanto a proteggersi

    Originariamente inviato da iori3k
    Questa tua seconda affermazione non ha senso!
    perchè non avrebbe senso?

    ciau

  10. #10
    kibibyte L'avatar di iori3k
    Registrato
    Apr 2007
    Messaggi
    468

    Predefinito

    Non ha senso perchè la gente sa di per se che la corrente elettrica è sempre pericolosa, che abbia una bassa o alta tensione.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Windows Vista Metodi di Attivazione e Producer Key
    By betaxp86 in forum Microsoft Windows Vista
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 08-03-2007, 09:43
  2. ABIT KT7-aRaid: devo montarci su la LIVE 5.1, quali accorgimenti?
    By jgigij in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 11-06-2001, 19:26
  3. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02-09-2000, 16:19
  4. KE DISSI E QUALI METODI DI RAFFREDDAMENTO USATE?
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 09-08-2000, 14:44
  5. Metodi Athlon Overclock di tutto un po'....
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 04-07-2000, 19:09

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022