Olympus PEN E-PL1, primi sample shots - [BLOG]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito Olympus PEN E-PL1, primi sample shots - [BLOG]

    oly11Olympus Asia ha pubblicato una serie di cinque fotografie realizzate con la nuovissima PEN E-PL1 in combinazione con gli obiettivi Zuiko 14-42mm f3,5-5,6 e macro 50mm f2. Quest'ultimo è stato usato attraverso l'adattatore MMF-1 e mostra chiaramente un'eccellente per-pixel sharpness del sensore da 12Mpixel (vedere crop 100% del particolare più in basso). Buona visione (anche se ci sarebbe da dire "Buon appetito")!

    Anche su DPInterface sono apparsi dei sample shots, 13 in totale, a piena risoluzione che può essere utile visionare. QUI
    pomo01

    crop_100

    Crop 100% - Click per ingrandire


    Link. Olympus PEN E-PL1, fotografie ufficiali


    Link. Approfondimento nuova Olympus PEN E-PL1


  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Non c'e' paragone con la GF1 della Panasonic. La qualita' di Olympus e' nettamente superiore.
    Prima di orientarmi sul taglio piu' grande avevo preso in considerazione i 4/3. Ho girato per il web in lungo e in largo per trovare foto di una certa qualita'. Solo l'EP1 qualche volta ha avuto una resa dignitosa.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2010
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Salve, mi sono appena iscritto e quindi prima di tutto invio un saluto.
    Questa olympus e' molto bella.Ho notato nella foto pubblicitaria la presenza di un lampeggiatore incorporato che sembra sollevarsi abbastanza sopra il corpo macchina . Sara' alto a sufficenza per evitare il fastidioso effetto degli occhi rossi?
    Per me sarebbe una caratteristica importante dato che non rimango mai soddisfatto in pieno dall'eliminazione di questo effetto tramite i programmi di fotoritocco.
    Grazie. Asso

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da Asso
    Salve, mi sono appena iscritto e quindi prima di tutto invio un saluto.
    Questa olympus e' molto bella.Ho notato nella foto pubblicitaria la presenza di un lampeggiatore incorporato che sembra sollevarsi abbastanza sopra il corpo macchina . Sara' alto a sufficenza per evitare il fastidioso effetto degli occhi rossi?
    Per me sarebbe una caratteristica importante dato che non rimango mai soddisfatto in pieno dall'eliminazione di questo effetto tramite i programmi di fotoritocco.
    Grazie. Asso
    Benvenuto
    Credo che non cambierebbe poi moltissimo,all'aumentare della distanza, l'angolo di incidenza su soggetti non molto vicini si riduce comunque moltissimo. Quello che non so e' quanto rifletta la superficie interna degli occhi una volta che la luce e' entrata.
    copio e incollo dalla rete :
    Tecniche per evitare questo effetto
    Per evitare questo fenomeno in primo luogo bisogna tentare di ridurre la dimensione della pupilla. Questo può essere fatto accendendo tutte le luci nella stanza e utilizzando la modalità anti occhi rossi nei flash che la supportano (preflash).

    Un’altra possibilità è quella di utilizzare un flash esterno, magari a torcia in modo che la luce riflessa non colpisca l’obiettivo della macchina fotografica. A questo proposito i flash integrati nelle macchine fotografiche sono quanto di peggio si possa utilizzare per questo effetto.
    Infatti il loro allineamento con la parte superiore della macchina fotografica li rende vicinissimi all’obiettivo (più il flash è vicino all’obiettivo e più è probabile che questo effetto si verifichi).

    Un'altra possibilità per evitare questo effetto è data dal posizionamento dei soggetti: l’effetto infatti è quasi assente se i soggetti non guardano il fotografo. Tuttavia bisogna stare attenti ed evitare di chiedere ai soggetti di non guardare nella propria direzione poiché nella stragrande maggioranza dei casi così facendo si tende ad assumere un atteggiamento innaturale, in quanto la direzione in cui il soggetto guarda è solitamente ben visibile e vedere diverse persone che guardano per terra potrebbe apparire davvero strano.

    In ogni caso l’utilizzo congiunto del lampeggiatore preflash (modalità anti occhi rossi) e del flash esterno elimina totalmente il problema. Se si vuole essere ancora più sicuri si può reggere il flash esterno in mano staccandolo dalla macchina fotografica e utilizzando il cavetto x-sync per il sincronismo.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Apr 2010
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie.Ho posto la domanda perche' ho constatato che con una mia fotocamera analogica a telemetro e con il suo flash esterno montato sulla slitta accessori,pur essendo perfettamente in asse con l'ottica,il fenomeno non si verifica mai, evidentemente per la sua posizione piuttosto alta.Infatti il flash ha un corpo piuttosto lungo con la parabola posta all'estremita'.
    Riguardo la piccola E-PL1 forse potra' dirci come si comporta il flash qualcuno che ha avuto modo di provarla.Ma forse ancora e' troppo presto.
    Ciao. Asso

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. FIELD TEST - Olympus E-PL1, qualche tempo dopo - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-10-2010, 15:46
  2. Olympus E-PL1, importanti passi in avanti - [RECENSIONI]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-09-2010, 18:00
  3. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-02-2010, 18:44
  4. [BLOG] - Super test Olympus EP-1 - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-12-2009, 17:48
  5. Primi sample del chipset AMD RD790 in arrivo - [NEWS]
    By vkbms in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10-08-2007, 00:00

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022